PDA

Visualizza Versione Completa : Quali suggerimenti per una buona pasta fresca fatta in casa?

Robot
12-12-2009, 18:24
Ciao amici :)! Quali sono i migliori presupposti base per ottenere della buona pasta fresca fatta in casa? Quali sono gli ingredienti base validi per la maggior parte dei tipi di pasta? Quanto tempo posso conservare la pasta fresca, dopo averla prodotta (non cotta, ovviamente)? Grazie mille per i Vs. preziosi consigli ;)!

paola29
12-12-2009, 18:36
Ciao amici :)! Quali sono i migliori presupposti base per ottenere della buona pasta fresca fatta in casa? Quali sono gli ingredienti base validi per la maggior parte dei tipi di pasta? Quanto tempo posso conservare la pasta fresca, dopo averla prodotta (non cotta, ovviamente)? Grazie mille per i Vs. preziosi consigli ;)!
io uso della buona semola di grano duro e le uova fresche ...un uovo per ogni hetto di semola ci metto anche un goccio d'olio, per conservarla la faccio un pò asciugare e la congelo :p::)ciao...

Robot
12-12-2009, 20:33
Ciao Paola :)! Questi ingredienti sono "universali" (ovvero vanno bene sia se prepari la pasta manualmente, sia che la prepara l'apposita macchina)? Tali ingredienti, vanno bene pure per la preparazione della pasta ripiena (escluso il ripieno, ovviamente)? E' possibile ottenere la pasta secca pure da quella fatta in casa? Grazie per tutti i suggerimenti :)!

mary.at
12-12-2009, 20:42
Io uso per la pasta all'uovo:farina 00 e uova fresche in proporzione 1uovo ogni 100g di farina.
Per la pasta non all'uovo invece uso la semola di grano duro e acqua, tanta quanta ne richiede la farina.
La cosa importante è far riposare almeno mezz'ora prima di dare la forma desiderata.
Se ne faccio in abbondanza, la faccio asciugare un pò e poi la congelo.

nutellotti
12-12-2009, 21:19
io uso farina di grano e acqua piu semplice di cosi!poi la fai asciugare,la metti in sacchetti e la congeli.x cucinarla fai bollire l acqua,sali e butti giu la pasta e la condisci come piu ti piace;)

Robot
13-12-2009, 00:22
Ah, ah, ah :D! Grazie per i consigli su come "cucinar la pasta", Nutellotti, ma questo - fortunatamente - lo so fare ;)! Mi consigliate, cortesemente, quali caratteristiche privilegiare nella scelta d'una buona macchina per preparare la pasta? Inoltre, le macchine per preparare la pasta in casa, realizzano pure quella ripiena (tortellini, cappelletti, ravioli, ecc.)? Resto in fiduciosa attesa di Vs. buone nuove :)!