PDA

Visualizza Versione Completa : focaccia ripiene con fondo umido

Aulenta
13-12-2009, 08:18
Salve a tutti,
dopo tanti esperimenti e prove son riuscita a fare delle focacce ripiene davvero ottime, però hanno ancora un tallone di achille: la parte inferiore resta molto più sottile e un pò umida. Credo sia per colpa del peso e umidità del ripieno, però è troppo sottile, quando la compro è sempre più spessa di come riesce a me.
Forse dipende dalla cottura, la metto in forno circa 1 ora a 180° e gli ultimi 15 minuti nella parte bassa del forno perchè se no il fondo resta troppo bianco.
Forse dovrei tenerla meno tempo con forno più forte così l'interno asciuga meglio? oppure sempre 1 ora circa a 180° ma mezz'ora al centro del forno e mezz'ora in basso? oppure mehlio prima in basso e poi la faccio salire?
Inoltre, io le verdure (es. spinaci, biete, patate) le metto bollite e scolate, ho visto che altri le mettono crude, voi come fate? se si mettono crude poi si cuociono bene lo stesso in una mezz'oretta in forno?!
grazie a tutti per eventuali consigli ed esperienze

ropa55
13-12-2009, 08:34
Rapporto spessere parte inferiore parte di copertuta 2 a 1.
ripieni ben stretti con la minore umidità possibile spece se di verdure..
Parte solida del ripieno vedi salumi a primo strato.
Parte media del forno e temperatura sui 180° ma dipende dal forno................
se tende a colorare troppo la parte superiore e il fondo è ancora chiaro coprire di carta alluminio.

Aulenta
13-12-2009, 09:20
grazie ropa.
Quando parli di

Parte solida del ripieno vedi salumi a primo strato.
intendi dire che i salumi vanno quindi sotto, e la verdura sopra?
e la verdura la metto cotta e scolata (e magari asciugata tra due canovacci da cucina) oppure cruda?
quindi mantengo la focaccia/scacciata nella parte media del forno eventualmente coprendola, senza abbassarla di livello se sotto è chiara, così cuoce meglio?

oldmamy
13-12-2009, 20:22
la cuocio a forno più alto,parlo di focaccia farcita,che però non ho mai fatto con la verdura,solo con salumi e formaggi,comunque,la metto nel forno caldo a 220 gradi,acceso sopra e sotto,al secondo ripiano,partendo dal sotto.

ropa55
13-12-2009, 20:26
grazie ropa.
Quando parli di

intendi dire che i salumi vanno quindi sotto, e la verdura sopra?
e la verdura la metto cotta e scolata (e magari asciugata tra due canovacci da cucina) oppure cruda?
quindi mantengo la focaccia/scacciata nella parte media del forno eventualmente coprendola, senza abbassarla di livello se sotto è chiara, così cuoce meglio?

Si le cose più umide e le verdure per quanto si cerchi.............umide restano sopratutto se cotte vanno isolate per quanto possibile dalla pasta.

Aulenta
13-12-2009, 20:54
oggi ci ho riprovato, ho bollito gli spinaci e poi li ho saltati in padella con poco olio in modo da asciugarli un pò, e poi non ne ho messi tantissimi e li ho messi sopra a formaggio e prosciutto.
Ho usato il forno ventilato a 180°, e in effetti si è cotta in metà tempo e il sotto è venuto perfetto.
Grazie! :)