Visualizza Versione Completa : Liquore al papavero
nitaroma
14-12-2009, 15:31
Questa ricetta mi è stata passata da Fiorella, la sorella della nostra Lella che qui ringrazio pubblicamente perchè ho ottenuto un grande successo con questo liquore!
Ingredienti
50g petali di papavero essiccati
860 g zucchero
940 g acqua
720 g alcool a 90°
20 g cannella
Sbriciolare i petali dopo averli essiccati al sole.
Metterli in infusione con l'alcool e la cannella sbriciolata.
Agitare ogni tanto.
Dopo 15 giorni sciogliere lo zucchero e l'acqua sul fuoco e, una volta raffreddato unire alle erbe.
Lasciare altri due giorni e quindi filtrare ed imbottigliare.
Viene un liquore molto gradevole di un bel colore rossastro!
In genere, per tutti i liquori che faccio, ho l'accortezza di unire lo sciroppo di zucchero ed imbottigliare sempre durante la luna calante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
confermo,nitaroma.é ottimo
qualche anno fa il mio orto era pieno di papaveri e lo feci proprio con la stessa ricetta
va bevuto dopo un mese circa,vero?
ps
secondo te che influenza ha la luna calante sull'imbottigliamento dei liquori?
nitaroma
15-12-2009, 08:59
confermo,nitaroma.é ottimo
qualche anno fa il mio orto era pieno di papaveri e lo feci proprio con la stessa ricetta
va bevuto dopo un mese circa,vero?
ps
secondo te che influenza ha la luna calante sull'imbottigliamento dei liquori?
Certo, se riposano un po', i liquori sono senz'altro più buoni!
Per quanto riguarda la luna, mi è capitato, per errore, una sola volta di unire lo sciroppo di zucchero e di imbottigliare appena era cambiata la luna da calante a nuova e lo zucchero mi è precipitato sul fondo della bottiglia creando uno strato di polverina mentre a luna calante, spesso si formano sul fondo dei cristalli di zucchero che sono, oltretutto, molto belli da vedere!!!!!
questo liquore è da un pò che mi intriga e quando mi sono ritrovata in un campo di papaveri non ho resistito.:D
ho prima fatto una sciroppo di petali freschi di papavero aromatizzato all acqua di rose (colore spettacolare, ottimo sul gelato, ma l effetto esiste...una specie di sopore, una rilassatezza un pò inquietante, dicono di usarlo come sciroppo sedativo della tosse e non ho davvero dubbi sull'efficacia)
domani unisco all infusione di petali e alcool (20 gg) l acqua e lo zucchero, sono curiosissima di assaggiarlo, il color ciliegia è splendido e ho ancora petali secchi per fare il bis!!!!baci baci vi tengo informati;)
nitaroma
17-06-2010, 01:23
questo liquore è da un pò che mi intriga e quando mi sono ritrovata in un campo di papaveri non ho resistito.:D
ho prima fatto una sciroppo di petali freschi di papavero aromatizzato all acqua di rose (colore spettacolare, ottimo sul gelato, ma l effetto esiste...una specie di sopore, una rilassatezza un pò inquietante, dicono di usarlo come sciroppo sedativo della tosse e non ho davvero dubbi sull'efficacia)
domani unisco all infusione di petali e alcool (20 gg) l acqua e lo zucchero, sono curiosissima di assaggiarlo, il color ciliegia è splendido e ho ancora petali secchi per fare il bis!!!!baci baci vi tengo informati;)
Aspettiamo con ansia!
Io non ho mai usato i petali freschi!
Mi spieghi, per favore, come hai fatto lo sciroppo?
ciao
giusto in tempo...
lo provo subito!
Il tempo di cogliere ed essiccare i petali...
Grazie della ricettina
ciao ciao da Pacrica ;)
Bella ricetta!!!
Secondo voi si possono usare i semi di papavero?
Aspettiamo con ansia!
Io non ho mai usato i petali freschi!
Mi spieghi, per favore, come hai fatto lo sciroppo?
CIAO carissima
per lo sciroppo ho infuso 100 gr i petali freschi con 1 lt acqua bollente. ho lasciato riposare una notte, filtrato e unito 500 gr di zucchero. ho lasciato ridurre alla consistenza di una sciroppo,ma facendo attenzione a non caramellare lo zucchero, alla fine ho unito un bicchierino da liquore (25 ml circa) di acqua di rose alimentare naturale ed ho imbottigliato.
ho preferito aromatizzarlo alla rosa perchè il sapore non mi intrigava in particolare.
il colore è spettacolare.
utilizzi:sul gelato a scopo culinario
dal punto di vista della fitoterapia è indicato nello stress, agitazione psicomotoria, insonnia, come sedativo della tosse prima di coricarsi (come vedete ho studiato!!)
effetti assicurati
baci
ps per fare il liquore ho semplicemente seccato al sole per 2 gg i petali e li ho conservati in un vaso. non ho ancora unito lo sciroppo all infusione di alcool (non ho avuto un minuto) ma oggi lo faccio promesso!!!sono curiosissima di sentire il sapore....baci bis
:\
sono molto delusa. ho filtrato il tutto e l odore non era il massimo, il sapore poi....
aspetterò il fatidico mese di attesa prima dell assaggio definitivo ma non promette niente di buono.....purtroppo.. perchè io ci tenevo davvero tanto a qs liquorino (nonostante gli sghignazzi casalinghi....) vedremo..besos