PDA

Visualizza Versione Completa : a.a.a.cercasi ricette x carciofi!!!!

paola_p
28-02-2006, 13:57
Ciao a tutte... sto cercando ricette nuove e stravaganti x cucinare carciofi..... grazie in anticipo.........;)

delfyna
28-02-2006, 14:00
C'è una sfida in corso sui carciofi..vedrai quante belle ricette metteranno!;)

Cerca li se puoi.. appena le mettono!;)

apokalipsenow
28-02-2006, 14:07
... ciao...allora...me ne vengono in mente un bel po...però mi risuona in testa la tua definizione di " carciofo stravagante " quindi...

mi viene da dirti subito:

" CARCIOFI A SFINCIONE " ...

hai presente il famoso sfincione palermitano?? quello fatto di pasta di pizza??

bene io ci faccio i carciofi con lo stesso condimento...

quidi...mondo i carciofi, li faccio stare in acqua con il limone, per un po così non mi si scuriscono...e poi li metto a bollire...gli faccio raggiungere la cottura...che deve essere non al termine per evitare che poi i carciofi diventino poltiglia...e quidni li lascio definiamoli al dente! anche se un carciofo al dente sinceramente definito così fa proprio ridere...

fatto questo li metto a raffreddare...io li taglio a metà e poi ancora a metà...ne faccio 4 con un carciofo interno...

nel frattempo preparo il condimento dello sfincione:
abbondanti cipolle che metto ad appassire...
conite con sale pepe, e acciuga...una volta appassite aggiungo la passata di pomodoro.che non deve prevaricare sulla cipollata ma deve far da amalgama della cipolla..e lascio cucinare 5 min...

proseguo con mettere uno strato di salsa nel fondo di una teglia...e adagio sopra i carciofi...li ricopro di foormaggio cacio cavallo macinato sopra..e poi di cipollata...porseguo così per altri due strati...e finisco con la cipollata il formaggio e del pan grattato sopra affinchè ci si ritrovi una bella crosticina dorata sopra i nostri carciofi alla palermitana!

il tutto va in forno a 180° per 15 min...io vado ad occhio con il mio forno che è una tragedia!

ciao...spero ti possa sembrare intrigante come variante al carciofo...

Simona

paola_p
01-03-2006, 13:38
grazie simona.... appena avrò un pò di tempo la farò e t farò saxe...:D

Almond
01-09-2010, 17:18
Ciao a tutte... sto cercando ricette nuove e stravaganti x cucinare carciofi..... grazie in anticipo.........;)
La morte del carciofo è "alla romana":
Si puliscono i carciofi lasciandoli interi e col gambo accorciato ma attaccato!! Si toglie un pò di barba all'interno e si toglie con il coltello la buccia esterna del gambo. Si mettono per circa 1 ora a bagno in acqua e limone.
Poi si mette nel cuore uno spicchietto di aglio, del sale e un cioffetto di menta e si mettono a testa in giù in una casseruola con dell'olio (con il coperchio).
Si cuociono se neccessario aggiungendo un poco di acqua se si asciugano troppo, facendo attenzione a non capovolgerli.
Quando si sono ammorbiditi sono pronti per essere gustati!!!!
Mmmmh, una prelibatezza!!!
Ciao;);)