Visualizza Versione Completa : Help Cena Di Compleanno In Piedi!
Ho bisogno di aiuto per decidere cosa preparare per un compleanno in piedi!
Avevo pensato a delle torte salate (mi date qualche idea?)..
..volevo anche preparare il Danubio (magari mettendoci dentro cose differenti..sempre salate)..
..volevo preparare dei Voul-au-vent (spero si scriva così) (me ne potete dare la ricetta?)..
..delle verdure grigliate (che non guastano mai)..
Devo fare anche delle paste fredde secondo voi?
Insomma.....aiutatemi!
Grazie di cuore..Delfina!;)
sposarosa
28-02-2006, 15:44
Dacci un paio di informazioni in più..
Innanzi tutto quanti siete? Hai intenzioni di servire una cena oppure solo un rinfresco ai tuoi ospiti? E quanto tempo hai per preparare il tutto?
Facci sapere, e poi vediamo di trovare qualche buona idea
brigidaa
28-02-2006, 15:51
ha ragione anna, ma intanto di metto la ricetta come fare
Vol-au-vent (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9099&highlight=vol-au-vent)
li puoi anche comprare già pronti, alla metro hanno delle confezioni grandi di tutti tipi e misure
Mariantonietta
28-02-2006, 16:58
:) POTRESTI FARE DEGLI ARANCINI DI RISO , NON SONO COMPLICATI E NON PORTANO VIA TANTO TEMPO,PUOI GIOCARE CON LA PASTA SFOGLIA,FARCIRLA COME TI PIACE ,PERO' A RAGIONE ANNA QUANTO TEMPO HAI?E QUANTE PERSONE?
Avete ragione..scusatemi se sono stata un pò imprecisa..
Le persone dovrebbero essere circa una VENTINA..e volevo preparare una cena in piedi così quando vengono gli ospiti potrò stare con loro e aver messo già tutto sulla tavola!
Grazie intanto per la ricetta dei voul-au-vent..avevo pensato di comprarli già pronti in effetti..ma se ce la faccio provo a farli io.
Per gli arancini..pensate siano adatti?..se ci metto poco forse può essere comunque un'idea!
Non avrò molto tempo per preparare la cena anche perchè lavoro il giorno..però domenica volevo anticiparmi qualcosa..per poi finire tra lunedì pomeriggio e martedì pomeriggio!
Grazie per il vostro aiuto..
Delfina!;)
sono stata proprio l'altro ieri ad un compleanno "in piedi" e anche lì c'erano dei bei vassoi di pasta fredda...ma ti dico la verità non è che abbiano fatto tanto successo, forse perché la pasta fredda sa più di estate!
Piuttosto, la porchetta con la schiacciata è stata veramente decimata...
Un bel vassoio di formaggi?oppure delle polentine fritte con i sughini a parte e poi ognuno se le condisce come gli pare?
bo...io butto là!
Mariantonietta
01-03-2006, 10:42
:) SENTI DELFINA MI SA' CHE COME STANNO LE COSE DEVI COMPRARE TUTTO ,VISTO CHE LAVORI, ALTRIMENTI SE DEVI PREPARARE TU SEI MOLTO LIMITATA.
LE OLIVE ASCOLANE SAREBBE ANCHE UNA BELLA IDEA PER UN BUFFET ALL'IMPIEDI COME PURE DELLE CROCCHETTE DI PATATE,E CHE NE DIRESTI DI FARE DELLE PIZZETTE DA FARCIRE COME TI PIACE O DEI TRAMEZZINI CHE TI PUOI PREPARARE ANCHE IL GIORNO PRIMA???????NON E' MALVAGIA L'IDEA.
ASPETTA CHE SE CI RIESCO TI POSTO LE BONTA' CHE HA FATTO BRIGIDA AL COMPLEANNO DI SOFI',PUOI TRARRE QUALCHE IDEA
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14357&page=1&pp=10
SPERO DI ESSERTI STATA DI AIUTO;) ;)
Jessy '77
01-03-2006, 10:43
Ciao Delfyna, io sono stata a una cena sabato e ho portato una torta salata fatta così: Ho affettato gli zucchini e li ho messi con un pochino d'olio e sale a fare appassire, quando vedi che sono cotti, fai freddare, e aggiungere 2 cucchiai di panna. Preparare una tortiera con un disco di pasta sfoglia, mettere sopra gli zucchini e ricoprire con fette di prosciutto cotto. adagiare sopra un'altro disco di pasta sfoglia, chiudere bene ai lati e spennellare sopra con un rosso d'uovo, mettere in forno 180-200 x 15-20 minuti...
E poi avevo fatto, da preparare il giorno prima: Ho preso il pane per tramezzini, quello lingo nel banco frigo, l'ho steso un po' con il mattarello per farlo piu' sottile e...
1) ho spalmato il burro e ho messo le fettine di salmone, poi l'ho arrotolato dalla parte piu stretta e l'ho chiuso nella carta velina e messo in frigo.
2) ho tagliato con le forbici la rucola e l'ho mischiata con il philadelphia, ho spalmato sul pane e ho arrotolato e messo nella carta velina e in frigo.
3) ho tritato un po' di tonno con i capperi, ho aggiunto la maionese e ho spalmato sul pane, ho arrotolato e messo nella carta velina e in frigo.
IL GIONO DOPO, HO APERTO LA CARTA VELINA E HO TAGLIATO A FETTINE ALTE UN DITO, VENGONO DELLE RONDELLINE TUTTE COLORATE CHE SEMBRANO GIRELLE... HO FATTO LE FOTO, APPENA HO SVILUPPATO IL RULLINO VE LE POSTERO'...
http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_39.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZS) SE HAI ANCORA BISOGNO, CHIEDI PURE!!! CIAO
Grazie mille ragazze/i....siete fantastici!:) ......inizio a vedere cosa si può fare..magari qualcosa la compro e qualcosa la preparo io!;)
Jessi..se puoi postare le foto..le aspetto..grazie di cuore!:) ;)
sposarosa
01-03-2006, 11:55
Ciao, per qulche idea puoi guardare qui...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12452
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9023
Se hai poco tempo ti cosiglio anche delle torte salate che puoi fare utilizzando pasta sfoglia o brisè già pronta.
http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=101
E poi puoi preparare anche qualche vassoio con salumi e formaggi e tanti tipi diversi di pane (integrale, con il sesamo con il papavero...) oltre a verdurine sott'aceto e sott'olio
Io preparo spesso anche degli involtini con spek spalmato con una cremina a base di mascarpone mescolato con sale pepe e un paio di cucchiaiate di yogurt.
Puoi anche preparare dei tramezzini.. sono l'ideale li fai il giorno prima e poi li tagli a fettine li trovi qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14608&highlight=TRAMEZZINI
Puoi preparare anche una frittata semplice, ricoprirla di spinaci al burro e parmigiano, prosciutto cotto e fontina o sottilette, arrotolare stretta e tagliarla a rondelle.
All'ultimo se vuoi le dai una scaldatina nel forno tradizionale o nel micro onde
A me piaccionoi molto anche le sfogliate di mozzarella (leche trovi nel banco frigo del supermerfcato) che puoi farcire come preferisce e tagliare a rondelle.
Per i dolci hai l'imbarazzo della scelta, però mi raccomando, una bella torta di compleanno.
Auguri e facci sapere
Forse la torta la faccio fare da un pasticciere di fiducia..vediamo se riesco a farla io o meno!
Per il resto..grazie mille..siete davvero gentilissime!
;)
Lunanuova
01-03-2006, 14:47
una mia collega ha tagliato il pancarrè in 4 e poi l'ha condito "a mo' di pizza" con pomodoro, acciughe, olivette, mozzarella,.. poi le infili in forno e il tempo di sciolgliere la mozzarella e croccantizzarsi il pane. Non le ho assaggiate, ma sulla velocità non ci sono dubbi...
Ho anch'io il compleanno della creatura in ballo per fine marzo e sto annusando in giro per qualche idea... :) Sicuramente farò il danubio in almeno un paio di versioni per la masnada di adolescenti pirana che mi invaderà casa :D e poi la cucciola mi ha chiesto l'angelica ("ma quella con le gocce di cioccolato, niente uvetta, eh!") e tramezzini tonno e pomodoro (??! li adora:rolleyes: )...
Poi con la sfoglia e acciughe, speck e wurstel preparo dei salatini: lo speck e la robiola sopra la sfoglia (anche senza robiola, va bene), avvolta tagliata a rondelle e cotta al mio precedente compleanno è andata come il pane...
Qualcosa comprerò ovviamente pronto. Sicuramente i vol-au-vent, che condisco con insalata russa, oppure anche salmone affumicato, magari tritato con un formaggio morbido, o mousse di mortadella...
Se i tuoi ospiti sono adulti, potrebbe piacere loro un insalata con salmone affumicato tagliato al coltello e cuori di palma a rondelle, condita solo con olio evo... buonissima, d'effetto... solo un po' cara, perchè da noi i cuori di palma non te li tirano proprio dietro...
Buon compleanno!!!! :)
Silvia
Grazie grazie grazie.....seguirò i vostri consigli e poi vi farò sapere!
Baci!;)
io di solito faccio cosi, compro le mozzarelline piccolissime dette ciliegine e le metto in un vassoio poi in un altro metto vari tipi di salumi e vari tipi di formaggio, compra i voula-vent gia pronti e oltre all'insalata russa puoi farcirli anche con le Philadelphie ai vari gusti(tipo salmone olive ecc) puoi preparare il banubio, delle torte rustiche comprando già la pasta sfoglia o brisè e condirla con quello che piu ti piace, puoi fare dei contorni tipo melenzane a funghetto o alla griglia condite con olio la peperonata o zucchine all'ascapece .....procurati dei panini piccoli cosi ogni persona puo farselo come preferisce.....spero di esserti stata utile in qualche modo:D
Grazie Rosa..sei stata utilissima..come tutte voi!
Grazie di cuore!!(:-*
La cena/compleanno è stata spostata a sabato 11....per praticità visto che è un sabato!;)
Mamma mia ragazzi/e quante cose devo ancora fare!:eek: :o .....speriamo vada tutto bene..io ce la metterò tutta!:rolleyes:
dai che ce la fai!
Ce l'ho fatta io a fare la polenta per 35 persone in tempi strettissimi e durante la preparazione mi si è pure rotto il tubo del gas e abbiamo dovuto sostituirlo nonostante il rischio esplosione :eek: ...!
Sicuro che ce la fai..non ti scoraggiare!:D
Mariantonietta
10-03-2006, 09:18
;) ;) MI RACCOMANDO FACCI SAPERE TUTTO, COM'E' ANDATA LA FESTA, SE GLI OSPITI HANNO GRADITO E SOPRATTUTTO IL MENU' CHE HAI PREPARATO,IN BOCCA AL LUPO.........;) ;)
Grazie grazie grazie.....siete dolcissime..ce la metterò tutta..e poi vi racconterò!:) (:-*
Grazie a tutti/e....le fostre idee sono state utilissime!
Alla fine ho fatto due danubio salati:p: , 4 torte rustiche (due con carciofi e prosciutto cotto, e due con le verdure), ho preparato i tramezzini e i panini (assortiti)....(però i panini li ho dovuti comprare perchè ho avuto un problema con mio padre..non si è sentito bene:o ..e così ho avuto da fare anche con lui..però ora sta meglio)!
Poi ho preparato due primi: il rotolo con spinaci e ricotta; e delle lasagne con sugo di ragù e funghi!
Ho fatto delle verdure grigliate (zucchine, melanzane e peperoni) che ho condito con olio sale e prezzemolo!;)
Il dolce l'ho dovuto comprare..però poi ho fatto una crostata con marmellata (il figlio di una mia amica mangia solo quella) e dei biscottini assortiti (un pò con la cioccolata, un pò con i pinoli, e un pò semplici con lo zucchero a velo sopra).
Anche se ho avuto problemi con la salute di papà..alla fine sono riuscita a preparare qualcosa..si sono spazzolati TUTTO..e mi hanno fatto tanti complimenti..quindi vuol dire che.. comunque sia.. gli ospiti sono rimasti contenti..e io sono felicissima per questo!
La festa è riuscita perfettamente..grazie a tutte/i voi....siete stupendi..come sempre!(:-*
Delfyna!;)
:D Sono contenta che sia andato tutto bene...c'è soddisfazione quando le cose riescono bene! Spero che il tuo papà stia meglio!http://www.poultrynet.it/web/fantasy%5Fgif/Cartoons/des24.gifCiaooo!
Grazie mille!:)
Si mio papà sta meglio..piano piano si sta riprendendo..grazie ancora!;)
Jessy '77
14-03-2006, 16:57
Mi dispiace un mondo x tuo padre, ma hai detto che ora sta meglio!!! Non hai fatto le fotine??? un abbraccio forte anche a tuo padre!!! http://smileys.smileycentral.com/cat/15/15_9_22.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZS)