PDA

Visualizza Versione Completa : Impastatrice Simac

Chagal
28-02-2006, 15:02
Sono una nuova entry. Ho appena acquistato un'impastatrice Simac PM1000 e non sono molto pratica di pasta fresca. Comunque ho provato l'impastatrice e apparentemente tutto è funzionato, ma la pasta non mi sembra bella liscia e lucida ed inoltre ha un gusto troppo "farinoso". Come posso migliorare?

andrea_00
13-09-2007, 09:03
Ciao,
ti consiglio di provare a tenere l'impasto un pochino più morbido, aggiungendo un cucchiaio di albume o di acqua (è più facile da gestire); io, dopo anni, ieri sera sono riuscita ad ottenere un pasta dai contorni definiti mentre prima le tagliatelle mi venivano sempre senza i margini netti e spesso mi si ostruiva la trafila. leggendo i consigli di aidos ho fatto la prova aggiungendo pochissima acqua; l'impasto è venuto costituito da tante piccole noci impastate (mentre prima avevo un briciolame molto sgranato e disomogeneo).
ho preparato le casarecce (trafila n.20) e sono riuscite alla perfezione. poi, presa dall'entusiasmo ho fatto anche i biscotti e sono venuti molto bene. Ciao e buona giornata.

aidos
13-09-2007, 12:39
Ciao Chagal,

quello che ti ha detto Andrea è vero, devi riuscire ad ottenere un impasto un po' più tendente al morbido. Infatti, seguendo alla lettera il ricettario Pastamatic l'impasto ti verrà sempre troppo farinoso, col risultato che quando monti la trafila questa si ottura totalmente e rischi di rompere qualcosa.
L'impasto dev'essere a pezzettoni in modo che possa cadere dentro la camera di estrusione ma allo stesso tempo deve essere abbastanza malleabile. (ma non si deve attaccare alla pala)
La prima pasta che esce poiché è troppo irregolare, la rimetti dentro.
Vedrai...riusciarai a migliorare giorno dopo giorno...
Comunque siamo un po' tutti in fase di "rodaggio" e sarebbe buono collaborare tra di noi e consigliarci.
Ti consiglio di leggere i post di questa pagina:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=50708&highlight=pastamatic

biribissi ci ha dato tanti buoni consigli...e troverai anche un po' delle nostre esperienze.
Ciao e facci sapere;)