Visualizza Versione Completa : aiuto per sostituzione uova
Ho un quesito da un po di tempo, magari qualcuno di voi ha un suggerimento. Spesso nelle ricette che contengono farina (vedi dolci, pasta fresca...) si trovano anche uova. Con cosa posso sostituirle?? Devo aggiungere che sono intollerante al latte quindi opzione da scartare.
grazie a chi potra aiutarmi
brigidaa
28-02-2006, 19:05
mi dispiace nique, non so:o per lo zucchero, il lievito, il maiale, il sale, l'aglio, la cipolla ...ho una certa esperienza>:-> :o
è per quello che scrivevi che hai rinunciato mangiare fuori?
è per quello che scrivevi che hai rinunciato mangiare fuori?
esattamente per questo...oggi ero fuori con mia nipotina e abbiamo fatto merenda con qualche fritella....il mal di stomaco me lo tengo fino a domani :'-(
brigidaa
28-02-2006, 19:12
esattamente per questo...oggi ero fuori con mia nipotina e abbiamo fatto merenda con qualche fritella....il mal di stomaco me lo tengo fino a domani :'-(
ah, povera nique! che brutta cosa 'ste intolleranze...e problemi alimentari. niente di grave...mi ti scombussolano la vita non poco>:-> :mad: oggi ho mangiato 4tortellini(avevo una voglia:p: )...erano 4mesi che non mangiavo la pasta. non potendo salare mi stufo, mettere su due pentole...e non posso far mangiare gli altri la pasta non salata....mi sparano:o
Ho un quesito da un po di tempo, magari qualcuno di voi ha un suggerimento. Spesso nelle ricette che contengono farina (vedi dolci, pasta fresca...) si trovano anche uova. Con cosa posso sostituirle?? Devo aggiungere che sono intollerante al latte quindi opzione da scartare.
grazie a chi potra aiutarmi
da quello che so un uovo si può sostituire con mezza banana schiacciata oppure con un cucchiaino di fecola o di amido di mais miscelata con un cucchiaio di acqua
ma non ho mia provato
:)
da quello che so un uovo si può sostituire con mezza banana schiacciata oppure con un cucchiaino di fecola o di amido di mais miscelata con un cucchiaio di acqua
ma non ho mia provato
Grazie mille Luna blu...proverò poi ti dirò se funziona bene :D
per brigidaa: dato che sei in famiglia ci credo che è un caos...ho la fortuna di vivere sola quindi la cosa è piu gestibile :D
Saralagolosa
01-03-2006, 08:55
Nique, allora provi e ci fai sapere?
La cosa interessa molto anche me, sono nella fase sperimentale in cucina....
Lunanuova
01-03-2006, 14:31
Mi spiace, ma non so... ho una carissima amica intollerante al glutine ed ai latticini e così lì ho imparato ad arrangiarmi, latte di soia per il latte e olio per il burro, ma le uova... siccome mi hanno detto che il tuorlo cotto non fa bene (andrebbe crudo per permettere alle lecitine, che scompaiono col calore, di legarsi al colesterolo e "portarselo via"), mentre l'albume VA cotto (perchè ha qualcos'altro che crudo si mangia i minerali,..:mad:uffa ) io cerco sempre di diminuire le dosi di uova e di evitare quelle che ne hanno troppe, però evitarli del tutto... non ci ho mai provato...
Interessante l'opzione banana schiacciata, ma forse lascia il sapore (che a me piace, ma magari non va sempre)...
L'unico aiuto che mi viene in mente (ma è proprio piccolino...) è che nei negozi di alimenti naturali vendono le lasagne senza uova (lo so perchè dopo quello scandalo delle uova marce nei preparati io cerco di dribblare più cose con uova possibili!!!) e sono buone.
Io la torta angelica già la faccio con il latte di soia, l'olio e il lievito madre al posto di quello di birra, ci metto 1 uovo solo intero al posto di 3 tuorli... viene un po' anemica, come colore e meno briosciosa, ma risulta sempre graditissima in casa mia e mi sembra un onorevole compromesso... a questo punto sostituirlo con la banana mi sembra che si possa fare... quasi quasi provo anch'io...
rossogiulietta
01-03-2006, 16:34
è un bel post! davvero mi interessa anche a me perchè tante volte avrei voluto eliminare l'uovo e non sapevo con cosa sostituirlo!!! ora proverò con la banana schiacciata e l'amido di mais!!!
i vegan sostituiscono le uova in questo modo (ma anche con tanti altri)
chi è intollerante giustamente deve trovare un sostitutivo
Nique, allora provi e ci fai sapere?
La cosa interessa molto anche me, sono nella fase sperimentale in cucina....
ora vado a fare una torta... fra qualche ora vi do il responso. :D
chefantonio
01-03-2006, 17:13
io x mestiere faccio il cuoco e avvolte mi capita qualche cliente che soffre di intolleranza alimentare. x ovviare al problema delle uova in molte ricette tra cui la pasta fresca al posto di esse aggiungo la maizena mescolata con acqua fredda e poi portata ad ebollizzione e quindi aggiunta ancora calda all'impasto (il rapporto e' un cucchiaino da caffe' di maizena e 1 tazza da caffe' di acqua al posto di un uovo).ciao e fammi sapere se va bene altrimenti ti do' altre dritte.
rossogiulietta
01-03-2006, 17:42
altrimenti ti do' altre dritte.
daccele lo stesso!!!! ;)
ecco il risultato...la torta è uscita bene, anche se ho pasticciato.
La ricetta prevedeva 2 uova e 1/2 bicchiere di latte e ho ovviato mettendo 3 cucchiaini di maizena, 3 cucchiai d'acqua e 1/2 bicchiere d'acqua. Devo dire che si lascia mangiare bene...praticamente gia sparita >:-> >:-> >:-> >:->
io x mestiere faccio il cuoco e avvolte mi capita qualche cliente che soffre di intolleranza alimentare. x ovviare al problema delle uova in molte ricette tra cui la pasta fresca al posto di esse aggiungo la maizena mescolata con acqua fredda e poi portata ad ebollizzione e quindi aggiunta ancora calda all'impasto (il rapporto e' un cucchiaino da caffe' di maizena e 1 tazza da caffe' di acqua al posto di un uovo).ciao e fammi sapere se va bene altrimenti ti do' altre dritte.
avrei bisogno di un altra dritta: dato che il bianco d'uovo lo posso usare, se sostituisco solo il giallo che quantita devo mettere??? dimezzo???
E il latte va bene sostiuirlo con acqua + quantitativo di maizena per 1 uovo?
comunque le altre dritte che hai mi interessano molto.
grazie mille!!!
rossogiulietta
01-03-2006, 19:50
nique, ma hai messo anche la foto??? perchè ho fatto un pò di pastrocchi e io non ne vedo di foto!!!
nique, ma hai messo anche la foto??? perchè ho fatto un pò di pastrocchi e io non ne vedo di foto!!!
no non ho messo foto per due motivi: non ho la digitale e avevo troppa voglia di mangiarmela subito >:-> >:-> >:-> >:->
rossogiulietta
01-03-2006, 20:03
ho capito!!! deve essere davevro buona... ma fai una gola... :p::p::p:... cmq sono molto contenta di aver trovato quest'espediente, ne avevo bisogno.. ti ricordi, ne avevamo già parlato! cmq l'amido di mais lo trovi normalmente al supermercato?
ho capito!!! deve essere davevro buona... ma fai una gola... :p::p::p:... cmq sono molto contenta di aver trovato quest'espediente, ne avevo bisogno.. ti ricordi, ne avevamo già parlato! cmq l'amido di mais lo trovi normalmente al supermercato?
si certo mi ricordo, se hai ancora problemi con la dieta chiedi pure, ormai m'ingegno gia da un po. ;)
spero che qualcuno ti rispondera per la maizena...non vivendo in italia, non ci ho mai fatto caso quando passo il confine per fare la spesa
annachiara
02-03-2006, 09:44
ottime queste dritte vorrei sapere se qualcuna di voi l'ha gia' usate e come son riuscite. poi volevo chiedere se in un' impasto che ci vogliono ad esempio 2 uova se ne puo' sostituire solo una???????' attendo risposta siete mitiche ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
talisman
02-03-2006, 10:08
E' facilissimo trovare la maizena (amido di mais) al supermercato. Io la trova anche nella coop piccolina sotto casa....
Baci! Paola
ottime queste dritte vorrei sapere se qualcuna di voi l'ha gia' usate e come son riuscite. poi volevo chiedere se in un' impasto che ci vogliono ad esempio 2 uova se ne puo' sostituire solo una???????' attendo risposta siete mitiche ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Be se leggi sopra ieri ho fatto una torta senza uova ma con maizena. Sostituire un solo uovo non saprei dato che devo sostituirle tutte :D
Saralagolosa
03-03-2006, 11:35
sono d'accordo con annachiara: siete miticiiii!! lo proverò di certo il sostitutivo con maizena e acqua... io non sono intollerante ma le uova è meglio mangiarle con cautela , no?? per quanto ne so, la maizena si trova con estrema facilità in tutti i supermercati, io non ho mai avuto problemi ... la mia prova sarà con un ciambellone, dove le uova abbondano in modo sproporzionato rispetto alle altre quantità e sarò ben critica a vedere se si perde quel buon sapore pieno e pastoso....vi farò sapere! (:-*(:-*
chefantonio
03-03-2006, 16:30
allora ragazzi nella pasta fresca ci vuole qualcosa che faccia legare la farina e si puo' certamente usare solo l'acqua ma a me non piace tanto a meno che non fate pasta con la farina di riso o altro ma per renderli morbidi bisognerebbe sempre aggiungere del grasso animale o vegetale.il solo rosso d'uovo tende a seccare la pasta e meno pratica nell'uso specialmente se si vogliono prepaRARE dei ravioli.il bianco d'uovo e' ottimo al posto dell'uovo intero e poi integrare dell'acqua tiepida durante l'impasto affinche' non diventi compatto ed elastico. scusatemi se non riesco a rispondervi in fretta ma per colpa dei miei orari di lavoro non riesco ad usare spesso il computer.ah il latte preferirei non usarlo perche' come le uova tende a seccare la pasta piu' rapidamente dopo la stesura col mattarello o la sfogliatrice. ricordatevi che sia il tuorlo che il latte serve x dorare la superfice delle pietanze a base di farina poste in forno.
allora ragazzi nella pasta fresca ci vuole qualcosa che faccia legare la farina e si puo' certamente usare solo l'acqua ma a me non piace tanto a meno che non fate pasta con la farina di riso o altro ma per renderli morbidi bisognerebbe sempre aggiungere del grasso animale o vegetale.il solo rosso d'uovo tende a seccare la pasta e meno pratica nell'uso specialmente se si vogliono prepaRARE dei ravioli.il bianco d'uovo e' ottimo al posto dell'uovo intero e poi integrare dell'acqua tiepida durante l'impasto affinche' non diventi compatto ed elastico. scusatemi se non riesco a rispondervi in fretta ma per colpa dei miei orari di lavoro non riesco ad usare spesso il computer.ah il latte preferirei non usarlo perche' come le uova tende a seccare la pasta piu' rapidamente dopo la stesura col mattarello o la sfogliatrice. ricordatevi che sia il tuorlo che il latte serve x dorare la superfice delle pietanze a base di farina poste in forno.
ciao!!!
fammi capire bene. Se in una torta devo montare i bianchi a neve e poi usare i rossi nell'impasto, per sostituire i rossi uso la metà dose di maizena e acqua? cioè sostituisco mezzo uovo??
e il la<tte con cosa posso sistituirlo? il tentativo maizena acqua puo andare bene in qualsiasi ricetta?
scusa se continuo a farti domande, ma vorrei proprio riuscire a rimangiare piatti che nn cucino piu da parecchio