Visualizza Versione Completa : aiuto ricetta africani
silvanausa
28-02-2006, 21:43
cerco la ricetta dei dolci africani li fanno a palermo grazie
AndreaVR
01-03-2006, 00:19
Ciao, io non sono di palermo....Sto un po' più a nord e da me si fanno così:
(dividi la ricetta per 10 altrimenti dai da mangiare a tutti i vicini..)
-tuorli 500g
-albume 550g
-zucchero 800g
-farina 1000g
Montare i tuorli con 650g di zucchero, e a parte gli albumi con il rimanente zucchero a neve ben ferma, quando le due montate sono pronte unirle delicatamente con una spatola ed aggiungere la farina setacciata.
Con il sac a poche e una bocchetta liscia formare delle semisfere (o la forma che desideri) e cuocere in forno a 200/210° per 8-10 minuti.
Lasciare raffreddare prendere due sfere (o casse) svuotarle al centrodalla parte piatta, bagnarli con una bagna al rhum,farcirli con crema al cioccolato e unirli.
Velarli con marmellata bollente o gelatina, e ricoprirli con fondente di zucchero al cioccolato (caldo ma non bollente altrimenti "scappa").
Lasciar raffreddare e decorare a piacimento
Ovviamente li puoi farcire anche con altre creme (vanigli,caffè,zabaglione ecc)
Ciao andrea
silvanausa
01-03-2006, 03:44
ti rigrazio andre credo c he s ono propio questi io non lo so un amico di mio marito che e di palermo mi a domandato s e li sapevo fare ma io nemmeno le conosco adesso che ho la ricetta le provero grazie tanto volevo farti una domanda ma la pasta e come quella dei ( bigne`)
AndreaVR
01-03-2006, 12:18
Ciao, la pasta non è cpme i bignè diciamo che è un impasto che somiglia ai savoiardi o al pan di spagna
cerco la ricetta dei dolci africani li fanno a palermo grazie
Silvana mi hai fatto tornare indietro nel tempo di 40 anni. questi dolci non li vedo da tanto insieme ai somali che erano la versione con il cioccolato bianco. Li facevano in maniera divina da caflish a palermo che purtroppo non c'è piu'.
Grazie per questo ricordo.
un saluto
silvanausa
01-03-2006, 15:48
cassata prego voglio provarli a farli nemmeno io so come sono mai visti voglio vedere s e trovo qualche foto su internet per aver un idea piu chiara ma seguiro la ricetta che mi a dato andrea
il mio a mico penso che li ha mangiati nella pasticceria gardenia a palermo ma non so ok ciaoo grazie
non sono riuscita a trovare niente. Figurati se metto la parola africani quello che esce prima. Mi dispiace, se fatti bene sono fantastici.
silvanausa
07-03-2006, 16:12
lo so ho provato pure io a cercARLA ESCE DI TUTTO MA DI QUESTI DOLCI NE SE NE A TRACCIA COMUNQUE S EGUIRO LA RICETTA ANDREA COME LI FACCIO SPERANDO CHE MI RIESCANO METTERO AL FOTO CIAOOOOOOOO CASSATA
CookManu
07-03-2006, 16:47
Io ho trovato questo ma risultano dolci toscani:confused:
Africani
Ingredienti:
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 buccia di limone grattugiata
1 pizzico di cannella
Preparazione:
Montare al massimo il tuorlo con lo zucchero e la cannella, poi mettere a cuocere in forno a fuoco bassissimo in uno stampino di carta.
Note: Gli africani sono dolci pasquali, si preparano in questo periodo di grande abbondanza di uova.
CookManu
07-03-2006, 16:49
Oppure questi
Africani
Ingredienti per 6 persone
6 rossi d'uovo
Zucchero: 180 gr.
Burro: 50 gr.
Preparazione
Montate bene e a lungo i tuorli con lo zucchero e il burro a temperatura ambiente
Prendete dei bicchierini di carta da pasticceria di circa 3 centimetri di diametro e mettete in ognuno 2 cucchiaini di zabaione
cuocete in forno basso per circa 15 minuti fino ad ottenere un colore di superficie dorato bruno.
Un tempo questi deliziosi dolcetti venivano consigliati come energetico prima di un incontro amoroso, accompagnati ad un bicchierino di marsala o di vin santo dolce.
silvanausa
07-03-2006, 21:18
forse so questi bhoo devo domandare a questo amico di mio marito che mi li ha richiesti grazie tanto