Visualizza Versione Completa : crema di vaniglia
sidney 23
09-03-2010, 23:31
Uh mi piace,lo proverò appena posso,grazie della ricetta:)
Uh mi piace,lo proverò appena posso,grazie della ricetta:)
(:-*(:-*(:-*
la crema di vaniglia è un liquore delicato che si può usare anche nei dolci al posto della vanillina chimica o,diluito,come bagna
premesso che mi scuso se già qualcuno l'ha postata ma ho cercato e non ho trovato niente quindi veniamo alla ricetta
mettere in infusione 3 bacche di vaniglia aperte x il lungo in 300 ml di latte x 3 ore
portare a ebollizione e sciogliervi 300 gr. di zucchero
far raffreddare e unire 300 ml di alcool
far macerare 10 gg. agitando di tanto in tanto
filtrare
ha un profumo intenso di vaniglia,ottimo nei pandispagna e nelle creme
come liquore se a qualcuno può sembrare di sapore troppo persistente può tranquillamente mettere meno bacche ma non credo perchè il latte addolcisce l'aroma
ps
c'è un variante in cui si mettono a macerare due bacche di vaniglia anche nell'alcool x 10 gg. e poi si uniscono al latte già preparato ...ancora più gustoso:p::p::p:
io lo provo...e voi?
Scusa ma hai provato la versione infusione alcool??? fammi sapere perchè vorrei prepararlo per Pasqua. Grazie
Scusa ma hai provato la versione infusione alcool??? fammi sapere perchè vorrei prepararlo per Pasqua. Grazie
sisi
1 lt. di alcool con 3 baccelli aperti e grattando bene i semini così che cedono tutto l'aroma
lasciare in infusione x almeno 1 settimana agitando spesso
unire lo sciroppo di acqua(1 lt.) e zucchero(1 kg.) fatto bollire con i baccelli tolti dall'alcool
unire il tutto e filtrare
dovrebbe riposare almeno qualche mese però perchè altrimenti si sente l'alcool perciò x pasqua
non sarebbe pronto da bere:)
tu però prova lo stesso ...se vi piace forte...:eek::eek::eek:
ciao
sisi
1 lt. di alcool con 3 baccelli aperti e grattando bene i semini così che cedono tutto l'aroma
lasciare in infusione x almeno 1 settimana agitando spesso
unire lo sciroppo di acqua(1 lt.) e zucchero(1 kg.) fatto bollire con i baccelli tolti dall'alcool
unire il tutto e filtrare
dovrebbe riposare almeno qualche mese però perchè altrimenti si sente l'alcool perciò x pasqua
non sarebbe pronto da bere:)
tu però prova lo stesso ...se vi piace forte...:eek::eek::eek:
ciao
Per Pasqua provo la versione latte. Poi si vedrà.
Grazie
Per Pasqua provo la versione latte. Poi si vedrà.
Grazie
ciao lilia,come ti è venuta la crema di vaniglia?;)
mammasonia
16-04-2010, 19:11
mi piacerebbe farlo ma ho un paio di dubbi sul latte .
Che latte ci vuole? intero scremato o parzialmente scremato ?
Fresco o a lunga conservazione? :rolleyes:
mi piacerebbe farlo ma ho un paio di dubbi sul latte .
Che latte ci vuole? intero scremato o parzialmente scremato ?
Fresco o a lunga conservazione? :rolleyes:
mammasoniaaaaaaaaaaaaaaaa
io ho usato il latte intero fresco della centrale;)
mammasonia
21-04-2010, 14:26
mammasoniaaaaaaaaaaaaaaaa
io ho usato il latte intero fresco della centrale;)
:) Grazie per la risposta . (:-*
Intanto ne ho fatto una dose ridotta con il latte intero a lunga conservazione :rolleyes: , la prossima volta lo proverò con il latte fresco :)
:) Grazie per la risposta . (:-*
Intanto ne ho fatto una dose ridotta con il latte intero a lunga conservazione :rolleyes: , la prossima volta lo proverò con il latte fresco :)
ok
solo che noto il sapore diverso del latte a lunga conservazione...
ma tanto il profumo della vaniglia prevale;););)
l'hai assaggiato?
com'è?
se si sente troppo l'alcool è perchè i liquori a base di alcool hanno bisogno di maturare un po':D
mammasonia
21-04-2010, 18:43
ok
solo che noto il sapore diverso del latte a lunga conservazione...
ma tanto il profumo della vaniglia prevale;););)
l'hai assaggiato?
com'è?
se si sente troppo l'alcool è perchè i liquori a base di alcool hanno bisogno di maturare un po':D
non l'ho ancora assaggiato perchè non è ancora pronto , ma appena posso .... :p: , adoro la vaniglia , non vedo l'ora :D ( sia chiaro . bevo pochissimo :D , anzi per anni non ho toccato liquori ma l'idea della vaniglia ...beh non potevo resistere :rolleyes: ) . Se troverò questo buono , visto che me ne è venuto poco lo rifarò presto con il latte fresco ;)
dolcigolosi
24-04-2010, 12:48
ciao io ho fatto delle modifiche 300 latte 150 zucchero e 150 alcol 3 bacche vaniglia lo tenuto per circa 25 gg oggi ho fatto la prova assaggio però per i nostri gusti si sente troppo l'alcol come posso recuperarlo:D Aspetto i vostri consigli
ciao io ho fatto delle modifiche 300 latte 150 zucchero e 150 alcol 3 bacche vaniglia lo tenuto per circa 25 gg oggi ho fatto la prova assaggio però per i nostri gusti si sente troppo l'alcol come posso recuperarlo:D Aspetto i vostri consigli
dolci golosi,i gusti so' gusti...:D
prova ad unire 200ml. di latte bollito con 1 bacca di vaniglia e 100 gr. di zucchero
fai raffreddare e amalgama bene
però con tanto latte e poco alcool è un po' sbilanciato,
ma sapra' più di vaniglia:p:
non so quanto tempo si conserva...non tenerlo fuori a temperatura ambiente eh?
io lo metto in freezer come tutti i liquori fatti in casa così è anche + cremoso;)
dolcigolosi
26-04-2010, 12:49
Grazie proverò,alla prima occasione lo utilizo come bagna.
Grazie proverò,alla prima occasione lo utilizo come bagna.
è ottimo anche da bere eh?:p:
Stasera, vabbè domani, ordino le bacche di vaniglia e quando arrivano lo faccio che siamo senza liquori che mi piacciano in casa:p:
Stasera, vabbè domani, ordino le bacche di vaniglia e quando arrivano lo faccio che siamo senza liquori che mi piacciano in casa:p:
arrivano ...dal madagascar?:D:D:D
...scherzooooooooooooooo;)
milan è gran milan...sicuramente sono già arrivate...vero?
fallo che è buonissimo
arrivano ...dal madagascar?:D:D:D
...scherzooooooooooooooo;)
milan è gran milan...sicuramente sono già arrivate...vero?
fallo che è buonissimo
Arrivano dalla francia, anzi da ebay:D
Comunque me le hanno spedite entro un paio di giorni le avrò e provo:p:
non avete idea di quanto mi intrighi questa crema alla vaniglia...ma prima devo smaltire un pò di liquori, da quando vi conosco casa mia è diventata una distilleria!!!!!!!!!!!:rolleyes:
non avete idea di quanto mi intrighi questa crema alla vaniglia...ma prima devo smaltire un pò di liquori, da quando vi conosco casa mia è diventata una distilleria!!!!!!!!!!!:rolleyes:
hahahahaha:D:D:D:D
ma i liquori si conservano bene...così hai un assortimento...x i tuoi ospiti;)
(:-*(:-*(:-*