PDA

Visualizza Versione Completa : crema di vaniglia

Pagine : 1 [2]

sidney 23
09-03-2010, 23:31
Uh mi piace,lo proverò appena posso,grazie della ricetta:)

tommt55
10-03-2010, 23:03
Uh mi piace,lo proverò appena posso,grazie della ricetta:)

(:-*(:-*(:-*

lilia61
15-03-2010, 19:23
la crema di vaniglia è un liquore delicato che si può usare anche nei dolci al posto della vanillina chimica o,diluito,come bagna
premesso che mi scuso se già qualcuno l'ha postata ma ho cercato e non ho trovato niente quindi veniamo alla ricetta

mettere in infusione 3 bacche di vaniglia aperte x il lungo in 300 ml di latte x 3 ore
portare a ebollizione e sciogliervi 300 gr. di zucchero
far raffreddare e unire 300 ml di alcool
far macerare 10 gg. agitando di tanto in tanto
filtrare
ha un profumo intenso di vaniglia,ottimo nei pandispagna e nelle creme

come liquore se a qualcuno può sembrare di sapore troppo persistente può tranquillamente mettere meno bacche ma non credo perchè il latte addolcisce l'aroma

ps
c'è un variante in cui si mettono a macerare due bacche di vaniglia anche nell'alcool x 10 gg. e poi si uniscono al latte già preparato ...ancora più gustoso:p::p::p:
io lo provo...e voi?

Scusa ma hai provato la versione infusione alcool??? fammi sapere perchè vorrei prepararlo per Pasqua. Grazie

tommt55
19-03-2010, 00:06
Scusa ma hai provato la versione infusione alcool??? fammi sapere perchè vorrei prepararlo per Pasqua. Grazie

sisi
1 lt. di alcool con 3 baccelli aperti e grattando bene i semini così che cedono tutto l'aroma
lasciare in infusione x almeno 1 settimana agitando spesso
unire lo sciroppo di acqua(1 lt.) e zucchero(1 kg.) fatto bollire con i baccelli tolti dall'alcool
unire il tutto e filtrare
dovrebbe riposare almeno qualche mese però perchè altrimenti si sente l'alcool perciò x pasqua
non sarebbe pronto da bere:)
tu però prova lo stesso ...se vi piace forte...:eek::eek::eek:
ciao

lilia61
19-03-2010, 19:18
sisi
1 lt. di alcool con 3 baccelli aperti e grattando bene i semini così che cedono tutto l'aroma
lasciare in infusione x almeno 1 settimana agitando spesso
unire lo sciroppo di acqua(1 lt.) e zucchero(1 kg.) fatto bollire con i baccelli tolti dall'alcool
unire il tutto e filtrare
dovrebbe riposare almeno qualche mese però perchè altrimenti si sente l'alcool perciò x pasqua
non sarebbe pronto da bere:)
tu però prova lo stesso ...se vi piace forte...:eek::eek::eek:
ciao
Per Pasqua provo la versione latte. Poi si vedrà.
Grazie

tommt55
04-04-2010, 17:11
Per Pasqua provo la versione latte. Poi si vedrà.
Grazie

ciao lilia,come ti è venuta la crema di vaniglia?;)

mammasonia
16-04-2010, 19:11
mi piacerebbe farlo ma ho un paio di dubbi sul latte .
Che latte ci vuole? intero scremato o parzialmente scremato ?
Fresco o a lunga conservazione? :rolleyes:

tommt55
20-04-2010, 19:35
mi piacerebbe farlo ma ho un paio di dubbi sul latte .
Che latte ci vuole? intero scremato o parzialmente scremato ?
Fresco o a lunga conservazione? :rolleyes:

mammasoniaaaaaaaaaaaaaaaa
io ho usato il latte intero fresco della centrale;)

mammasonia
21-04-2010, 14:26
mammasoniaaaaaaaaaaaaaaaa
io ho usato il latte intero fresco della centrale;)
:) Grazie per la risposta . (:-*
Intanto ne ho fatto una dose ridotta con il latte intero a lunga conservazione :rolleyes: , la prossima volta lo proverò con il latte fresco :)

tommt55
21-04-2010, 17:07
:) Grazie per la risposta . (:-*
Intanto ne ho fatto una dose ridotta con il latte intero a lunga conservazione :rolleyes: , la prossima volta lo proverò con il latte fresco :)

ok
solo che noto il sapore diverso del latte a lunga conservazione...
ma tanto il profumo della vaniglia prevale;););)
l'hai assaggiato?
com'è?
se si sente troppo l'alcool è perchè i liquori a base di alcool hanno bisogno di maturare un po':D

mammasonia
21-04-2010, 18:43
ok
solo che noto il sapore diverso del latte a lunga conservazione...
ma tanto il profumo della vaniglia prevale;););)
l'hai assaggiato?
com'è?
se si sente troppo l'alcool è perchè i liquori a base di alcool hanno bisogno di maturare un po':D
non l'ho ancora assaggiato perchè non è ancora pronto , ma appena posso .... :p: , adoro la vaniglia , non vedo l'ora :D ( sia chiaro . bevo pochissimo :D , anzi per anni non ho toccato liquori ma l'idea della vaniglia ...beh non potevo resistere :rolleyes: ) . Se troverò questo buono , visto che me ne è venuto poco lo rifarò presto con il latte fresco ;)

dolcigolosi
24-04-2010, 12:48
ciao io ho fatto delle modifiche 300 latte 150 zucchero e 150 alcol 3 bacche vaniglia lo tenuto per circa 25 gg oggi ho fatto la prova assaggio però per i nostri gusti si sente troppo l'alcol come posso recuperarlo:D Aspetto i vostri consigli

tommt55
24-04-2010, 18:50
ciao io ho fatto delle modifiche 300 latte 150 zucchero e 150 alcol 3 bacche vaniglia lo tenuto per circa 25 gg oggi ho fatto la prova assaggio però per i nostri gusti si sente troppo l'alcol come posso recuperarlo:D Aspetto i vostri consigli

dolci golosi,i gusti so' gusti...:D
prova ad unire 200ml. di latte bollito con 1 bacca di vaniglia e 100 gr. di zucchero
fai raffreddare e amalgama bene
però con tanto latte e poco alcool è un po' sbilanciato,
ma sapra' più di vaniglia:p:
non so quanto tempo si conserva...non tenerlo fuori a temperatura ambiente eh?
io lo metto in freezer come tutti i liquori fatti in casa così è anche + cremoso;)

dolcigolosi
26-04-2010, 12:49
Grazie proverò,alla prima occasione lo utilizo come bagna.

tommt55
26-04-2010, 19:57
Grazie proverò,alla prima occasione lo utilizo come bagna.

è ottimo anche da bere eh?:p:

Ceicia
11-05-2010, 15:40
Stasera, vabbè domani, ordino le bacche di vaniglia e quando arrivano lo faccio che siamo senza liquori che mi piacciano in casa:p:

tommt55
13-05-2010, 21:15
Stasera, vabbè domani, ordino le bacche di vaniglia e quando arrivano lo faccio che siamo senza liquori che mi piacciano in casa:p:

arrivano ...dal madagascar?:D:D:D
...scherzooooooooooooooo;)
milan è gran milan...sicuramente sono già arrivate...vero?
fallo che è buonissimo

Ceicia
17-05-2010, 15:24
arrivano ...dal madagascar?:D:D:D
...scherzooooooooooooooo;)
milan è gran milan...sicuramente sono già arrivate...vero?
fallo che è buonissimo

Arrivano dalla francia, anzi da ebay:D
Comunque me le hanno spedite entro un paio di giorni le avrò e provo:p:

taiara
16-06-2010, 00:52
non avete idea di quanto mi intrighi questa crema alla vaniglia...ma prima devo smaltire un pò di liquori, da quando vi conosco casa mia è diventata una distilleria!!!!!!!!!!!:rolleyes:

tommt55
16-06-2010, 16:33
non avete idea di quanto mi intrighi questa crema alla vaniglia...ma prima devo smaltire un pò di liquori, da quando vi conosco casa mia è diventata una distilleria!!!!!!!!!!!:rolleyes:

hahahahaha:D:D:D:D
ma i liquori si conservano bene...così hai un assortimento...x i tuoi ospiti;)
(:-*(:-*(:-*