PDA

Visualizza Versione Completa : Contorno Mediterraneo...bono bonooo!!!

floretta84
16-12-2009, 16:20
Ciao cookiniiii!!!
oggi vi posto un bel contorno che faccio molto spesso, con tanta verdura e non molto calorico!
io amo le verdure, ma il mio ragazzo un pò meno (è un pò come i bambini...:D) ma così se le magna eccome!
e allora quando vedo belle verdurine al banco frigo faccio scorta cosi preparo questo bel contorno e poi mi congelo delle porzioni, così quando ne abbiamo voglia prendiamo la nostra bella porzioncina dal freezer e la faccio andare 5 minuti in padella SENZA OLIO...ed è subito pronto e buonissimo!un pò come quattro salti in padella....:D

allora, occorrono:

3 patate medie
2 zucchine
1 melanzana media
1 peperone rosso
1 peperone giallo
250 g di funghi freschi
8-10 pomodorini ciliegino
250 ml acqua
olio
sale
pepe
origano, rosmarino, prezzemolo o altre spezie a piacere

laviamo bene tutte le verdure separatamente e poi armiamoci di pazienza: dobbiamo tagliare tutto!
patate a spicchi, peperoni a listarelle, zucchine e melanzana a fiammiferi, funghi a fettine, pomodorini a metà.
Mettiamo tutto in una ciotolona, rilaviamo e scoliamo le verdure e tamponiamole un pò con carta da cucina
eccole qui tutte belline...e che bei colori!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/18752/medium/DSCN00644.JPG

condiamo con olio (io ho usato poco olio, circa 4 cucchiai, ma va a piacere), sale, pepe, origano, prezzemolo e rosmarino

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/18752/medium/DSCN00684.JPG

mescoliamo alla grande :D e poi mettiamo tutto in un ruoto senza oliare o imburrare, niente di niente

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/18752/medium/DSCN00691.JPG

aggiungiamo ora l'acqua, riempiendo circa la metà del ruoto

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/18752/medium/DSCN00702.JPG

mettiamo in forno a 200 gradi, sull'ultimo ripiano (quello più vicino alla base per intenderci) e lasciamo cuocere per circa un'ora o fino a quando non si asciuga quasi tutto il liquido (beh ovviamente la cottura varia da forno a forno;))et voilà!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/18752/medium/DSCN00814.JPG

le verdurine son belle che cotte!morbide, delicate, i sapori si son mescolati...insomma buono e sano!
ed ecco qui un particolare..

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/18752/medium/DSCN00863.JPG

e le porzioni che andranno dritte dritte in freezer...pronte per essere poi ripassate in padella al momento opportuno!:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/18752/medium/DSCN00872.JPG

buono proprio...:p::p:

alla prossima ricettaaaa!!!

vaniglia56
16-12-2009, 16:24
Leggero e sicuramente gustoso!!!
Da provare ,Brava!!!!!!!

Coccininna
16-12-2009, 16:44
E' una specie di ratatouille! A me piace anche per condire la pasta!! :p:

monica2008
16-12-2009, 16:53

che bello!!!!!!!

grazie grazie
ne compro cosi tanto di quello ufficiale per le emergenze ma ora me le faccio e me le preparo prima:D

fiammy88
16-12-2009, 18:04
Stupendo! questo mi piace proprio tanto..adoro le verdure belle cotte!;)
Ma neanche un pizzico di brodo? dici che guasterebbe?

rosel
16-12-2009, 18:35
:Dbuonooooo,x noi,senza i peperoni(x la digestione),ciao(:-*(:-*(:-*

pa30
16-12-2009, 19:11
Che buono......

floretta84
16-12-2009, 19:16
Leggero e sicuramente gustoso!!!
Da provare ,Brava!!!!!!!

grazie!:D

e già, anche se mi sembra che per la ratatouille le verdure si fanno a cubettini...comunque non le ho mai provate con la pasta!
uhm...quando le ripasso in padella mi sa che un pò lo metto da parte, lo frullo con un pò d'acqua di cottura della pasta e provo cone cremina..mmmm che ideuzza che mi hai dato, grazie!

che bello!!!!!!!

grazie grazie
ne compro cosi tanto di quello ufficiale per le emergenze ma ora me le faccio e me le preparo prima:D

un'ottimo modo per risparmiare!:D

Stupendo! questo mi piace proprio tanto..adoro le verdure belle cotte!;)
Ma neanche un pizzico di brodo? dici che guasterebbe?

anche io adoro le verdure, cotte e crude!
con il brodo non so, non ho mai provato...non mi piacciono i preparati per il brodo, non li uso quasi mai, ma se mi capita di preparare il brodo in questi giorni (col freddo che fa poi) devo provare!

:Dbuonooooo,x noi,senza i peperoni(x la digestione),ciao(:-*(:-*(:-*

adoro i peperoni...anche io a volte ho problemi a digerirli, ma mi piacciono troppo!
mai provato a togliere la pelle quando li prepari?è quella che è indigesta...:)

floretta84
16-12-2009, 19:17
Che buono......

grazie!!!:D:D

macinino
16-12-2009, 19:23
brava ;) mi hai fatto venir voglia di una ratatouille :D:D:D:D:D
lo scongelamento lo fai poi direttamente in padella o a temp ambiente o frigo????

Anthea_m
16-12-2009, 19:23
mmmmhhhhh .... CHE FAME !!! :p::p::p:

demava
16-12-2009, 19:28
buono questo contorno!

floretta84
16-12-2009, 19:46
brava ;) mi hai fatto venir voglia di una ratatouille :D:D:D:D:D
lo scongelamento lo fai poi direttamente in padella o a temp ambiente o frigo????

grazie...io metto la porzione congelata direttamente in padella...senza aggiungere condimenti!se lo lasciassi scongelare a temp. ambiente o in frigo si ammollerebbe il tutto (già provato...:o)invece in padella dato che il tutto è gia cotto i liquidi si rilasciano piano piano e evaporano senza impregnare le verdure che restano morbidose ma non si sfaldano:D;)

mmmmhhhhh .... CHE FAME !!! :p::p::p:

a chi lo dici!!!

[QUOTE=demava;2545041]buono questo contorno!

grazie!:D

Katy83
16-12-2009, 19:55
Ottimo! Te lo copio di sicuro ;)

*Barby*
16-12-2009, 19:55
è davvero molto invitante e poi non troppo calorico!!!Cosa c'è di meglio?Da provare!

Coccininna
16-12-2009, 20:02
e già, anche se mi sembra che per la ratatouille le verdure si fanno a cubettini...comunque non le ho mai provate con la pasta!
uhm...quando le ripasso in padella mi sa che un pò lo metto da parte, lo frullo con un pò d'acqua di cottura della pasta e provo cone cremina..mmmm che ideuzza che mi hai dato, grazie!
Figurati!! Ti assicuro che è molto buono con la pasta...con la cremina poi...:p::p::p::p:

TiruLiru
16-12-2009, 20:07
anche io lo faccio più o meno così..ci aggiungo le carote..e poi verso fine cottura..cospargo tutto di pangrattato...:p::p::p:

pulcino
16-12-2009, 20:09
che bontà, ne mangerei volentieri una porzione!

floretta84
17-12-2009, 22:05
Ottimo! Te lo copio di sicuro ;)

brava!e quando lo prepari fammi sapere cosa ne pensi!:D

è davvero molto invitante e poi non troppo calorico!!!Cosa c'è di meglio?Da provare!

infatti!se lo provi fammi sapere che ne pensi mi raccomando!;)

Figurati!! Ti assicuro che è molto buono con la pasta...con la cremina poi...:p::p::p::p:

mmmmm proverò al più presto!!!:eek::eek:

anche io lo faccio più o meno così..ci aggiungo le carote..e poi verso fine cottura..cospargo tutto di pangrattato...:p::p::p:

anche io metto le carote, ma stavolta non le ho trovate...per me più verdurine ci sono e meglio è!!:D
però col pangrattato non ho mai provato...mi sa che è da sperimentare!!;)

che bontà, ne mangerei volentieri una porzione!

prego accomodati!:D:D:D

Diogene
17-12-2009, 22:56
vi faccio ridere?? Qui da noi questo piatto si chiama "sora Giovanna" il perchè non lo sò:D;)

floretta84
18-12-2009, 10:31
vi faccio ridere?? Qui da noi questo piatto si chiama "sora Giovanna" il perchè non lo sò:D;)

chissà perchè...però io la trovo simpatica questa cosa!:D:D:De pensare che volevo soprannominare il piatto "zia Florina"...hahahah:D:D:Dscherzo ovviamente...grazie per l'informazione!!!