PDA

Visualizza Versione Completa : liquore alla liquirizia in 5 minuti!

Pagine : [1] 2 3 4

vvale
17-12-2009, 21:25
oggi mia mamma ha preparato questo liquore per i regali di Natale...si fa in 5 minuti ed è pronto subito da gustare!!!:p::p:
a casa mia finisce in frettissima...è davvero molto molto buono!:p:

(per 1,2 litri di liquore)
Ingredienti:
100 g liquirizia pura (in polvere o a pezzetti)
700 g acqua
500 ml alcool 95°
500 g zucchero semolato

Procedimento:
-se si usa liquirizia pura a pezzetti batterla con il batticarne fino a renderla il più fine possibile (sconsiglio di tritarla con il tritatutto perchè si appiccica tutta alle lame :\)

-sciogliere in una pentola dal fondo spesso la liquirizia con l'acqua e lo zucchero, portando a ebollizione (trattenetevi dall'assaggio...non smettereste più!!!):p:

-quando lo sciroppo di liquirizia è freddo aggiungere l'alcool

-imbottigliare e servire freddo di frigorifero!:p:

il liquore può essere conservato anche a temperatura ambiente, ma per degustarlo è molto meglio freddo! :p:

Eccolo:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/liquore8.JPG

ps. per chi mi ha chiesto che densità ha il liquore:
la densità è più o meno come il bayles...non so se è familiare a tutti...
insomma non è denso denso come un liquore cremoso, ma neanche liquido come l'acqua!!!;)

L'hanno provato:
-Isa'69 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=2584595&postcount=44)
-ica.1982 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=150544&p=2670176#post2670176)
-policchia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=150544&p=2685413#post2685413)
-isab70 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=150544&p=2737180#post2737180)

Fiby
17-12-2009, 21:27
quanto zucchero?

vvale
17-12-2009, 21:30
quanto zucchero?
500 g...avevo cancellato il peso e ho dato l'invio prima di chiedere alla mamma il peso corretto!!!

P@tty66
17-12-2009, 21:34
io lo adoro...ma per la mia pressione devo centellinarlo :rolleyes: ( seee :D )
Cmq passo la ricetta a mia suocera che si diverte a fare i liquori in casa :) e poi è velocissimo!!!!;)
e così me lo spazzolo da lei :D

vvale
17-12-2009, 21:36
io lo adoro...ma per la mia pressione devo centellinarlo :rolleyes: ( seee :D )
Cmq passo la ricetta a mia suocera che si diverte a fare i liquori in casa :) e poi è velocissimo!!!!;)
e così me lo spazzolo da lei :D
è davvero velocissimoma anche supergustoso....:p::p::p:
mi sa che se hai la pressione alta ti conviene lasciarlo da lei,così sei meno tentata e ti gusti di più le "visite" dalla suocera...:D secondo me nei prossimi giorni ti vedrà andare a trovarla molto più spesso...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

P@tty66
17-12-2009, 21:45
mi sa che se hai la pressione alta ti conviene lasciarlo da lei,così sei meno tentata e ti gusti di più le "visite" dalla suocera...:D secondo me nei prossimi giorni ti vedrà andare a trovarla molto più spesso...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

hihihiih vero!:D:D
ma viene bello pastoso? io ne ho bevuto uno in Romagna...mamma mia...era quasi una pasta tanto era denso :p::p:

Fiby
17-12-2009, 21:45
anche io dovrei lasciarlo fare a te, x via della mia pressione ma sono astemia cosi non corro rischi :D:D

vvale
17-12-2009, 21:47
hihihiih vero!:D:D
ma viene bello pastoso? io ne ho bevuto uno in Romagna...mamma mia...era quasi una pasta tanto era denso :p::p:abbastanza denso, diciamo tipo bayles, ma non proprio di quelli che ne resta metà nel bicchiere...magari se riesco domani metto delle foto...

anche io dovrei lasciarlo fare a te, x via della mia pressione ma sono astemia cosi non corro rischi :D:Dma visto che non lo bevi non può farti alzare la pressione...:D:D
perciò puoi prepararlo per i tuoi cari...fidati finisce in pochi giorni!!!:p:

P@tty66
17-12-2009, 21:59
abbastanza denso, diciamo tipo bayles, ma non proprio di quelli che ne resta metà nel bicchiere...magari se riesco domani metto delle foto...

ma visto che non lo bevi non può farti alzare la pressione...:D:D
perciò puoi prepararlo per i tuoi cari...fidati finisce in pochi giorni!!!:p:

bene!! :p: allora poi aspetto foto ;)

vvale
17-12-2009, 22:00
bene!! :p: allora poi aspetto foto ;)
spero di riuscire a farle ;)...in questi giorni sono molto presa e non vorrei che me lo imbottigliassero e impacchettassero quando non sono a casa...:\

P@tty66
17-12-2009, 22:01
spero di riuscire a farle ;)...in questi giorni sono molto presa e non vorrei che me lo imbottigliassero e impacchettassero quando non sono a casa...:\

Tranquilla...se non riesci fa nulla ;)
cmq questo...saddafààààà!! :D

vvale
17-12-2009, 22:02
Tranquilla...se non riesci fa nulla ;)
cmq questo...saddafààààà!! :D;);)
patty...tu hai capito tutto!!!:p:

*sandra*
17-12-2009, 22:26
:D ...ma Vale! Come faccio a fare tutto? ...uffi ... devo ancora fare il tuo liquore al cioccolato e tu mi fai un liquore alla liquirizia !!!! ... non riesco a starti dietro :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: mò devo fare anche questo!!!(:-*

vvale
17-12-2009, 23:47
:D ...ma Vale! Come faccio a fare tutto? ...uffi ... devo ancora fare il tuo liquore al cioccolato e tu mi fai un liquore alla liquirizia !!!! ... non riesco a starti dietro :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: mò devo fare anche questo!!!(:-*
carissima...(:-*
sono due liquori velocissimi, entrambi...domani mentre ti fai cuocere un piatto di spaghetti metti sul fuoco anche questi due...:rolleyes:
poi a Natale ti bevi quello alla liquirizia e per Capodanno sarà buono anche quello al ciocco, che deve riposare una decina di giorni!:p::p:

FairyLady
18-12-2009, 14:22
vvale vorrei provare a fare il tuo liquore ma avrei una domanda a dir poco sciocca...:\ la liquerizia pura... non è quella in girelle immagino... o sì? perchè per ora ho trovato solo le girelle di liquerizia... :rolleyes:

vvale
18-12-2009, 14:37
vvale vorrei provare a fare il tuo liquore ma avrei una domanda a dir poco sciocca...:\ la liquerizia pura... non è quella in girelle immagino... o sì? perchè per ora ho trovato solo le girelle di liquerizia... :rolleyes:
non preoccuparti non è una domanda stupida...
la liquirizia pura io la trovo in pezzetti nelle bancarelle che vendono caramelle alle fiere...hai presente? è quella dura...credo che in alternativa tu possa comprare i tronchetti di liquirizia pura (tipo Saila) che ci sono nei supermercati...leggi il retro della confezione e troverai scritto tra gli ingredienti solo liquirizia pura...
spero di essermi spiegata!;)
se hai bisogno di latre info chiedi pure!!(:-*

ps. se vuoi scrivi "liquirizia pura" su google e cerca nelle immagini così vedi com'è quella che intendo io!

vvale
20-12-2009, 11:24
ieri mia mamma ha imbottigliato il liquore...che ha raggiunto la sua destinazione...chiuso nei pacchi di Natale!!!:'-(

comunque in prima pagina ho scritto che con la dose che ho fatto sono venuti 1,2 litri di ottimo liquore!!!:p:

vvale
20-12-2009, 11:42
ho trovato per casa una bottiglia di liquore che ancora non era stata chiusa nei pacchi...e l'ho fotografata...

ora la aggiungo in prima pagina!!!

vvale
20-12-2009, 12:24
che bella bottiglia!!!!:eek: immagino il liquore :p::p:
non vedo l'ora di assaggiarlo ...appena la mia suocerina me lo preparerà :D
grazie...quando lo provi mi fai sapere come lo trovi???;)

P@tty66
20-12-2009, 12:25
ho trovato per casa una bottiglia di liquore che ancora non era stata chiusa nei pacchi...e l'ho fotografata...

ora la aggiungo in prima pagina!!!

che bella bottiglia!!!!:eek: immagino il liquore :p::p:
non vedo l'ora di assaggiarlo ...appena la mia suocerina me lo preparerà :D

laurin
20-12-2009, 16:38
Bravissima Vvale...(:-* Voglio provare a farlo per il Capodanno... Che bella anche la bottiglia...;)

vvale
20-12-2009, 17:21
Bravissima Vvale...(:-* Voglio provare a farlo per il Capodanno... Che bella anche la bottiglia...;)
grazie...poi fammi sapere come lo trovi!!!;)

larpon
26-12-2009, 23:44
non ho capito cosa hai sbagliato 500 ml di alcol o 500 gr di zucchero ?

vvale
29-12-2009, 14:47
non ho capito cosa hai sbagliato 500 ml di alcol o 500 gr di zucchero ?
la ricetta che c'è ora in prima pagina è giusta...;)

te la rimetto anche qui:
500 g zucchero, 500 ml alcool, 700 ml acqua e 100 g liquirizia pura!

se lo provi fammi sapere!;)

demava
29-12-2009, 15:18
lo provo anch'io..ma la liquirizia è quella normale?