Visualizza Versione Completa : gelato di pesce
chefantonio
01-03-2006, 17:03
ciao ragazzi vorrei creare un gelato a base di pesce ma come antipasto, non come dessert, e magari da abinargli una salsina a base di pomodorini in agro dolce e servirlo in una coppa. be non sarebbe male l'idea. aiutatemi e magari troveremo un nome che ci unisca tutti.
rossogiulietta
01-03-2006, 17:12
gelato di pesce???? :confused: come lo vorresti fare??? perchè così di primo impatto la cosa mi fa strano.. stranissimo... spiegami meglio le tue intenzioni!!!! ;)
purtroppo anche a me ,come primo impatto mi a strano !!! :o
non deve essere male però ci vedo del pesce delicato non troppo forte
:)
Credo sia una buona idea, anche usando salmone o scampi. Ad occhio e croce si dovrebbe ricavare una mousse amalgamandolo con panna e poi lavorandolo come un gelato qualsiasi. Si, veramente un'idea da prendere in considerazione.
Si potrebbe partire prendendo spunto dalla mia ricetta di patè di salmone al cioccolato, postato nella sfida "piatti salati con cioccolato" ... guarda qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=115490&postcount=5
ciao!
sposarosa
02-03-2006, 11:38
L'idea è veramente stuzzicante...
Ultimamente ho visto in giro delle ricette di gelato salato da servire come antipasto, mi pare fosse in un vecchio numero di cucina moderna... però mi pare che non ci fossero ricette di pesce. Se riesco ci guardo.
http://www.frasi.net/ricette/ricetta6699.htm
Su questo sito trovi una ricetta per fare un gelato salato a base di parmigiano e aceto balsamico. Puoi prendere spunto per il procedimento e magari cambiare gli ingredienti.
Se trovo quel numero di cucina moderna ti posto qualcosa.
Comunque facci sapere cosa salta fuori
MMHH..bella idea..da provare!;)
Grazie!
chefantonio
03-03-2006, 16:03
approposito di gelato di pesce ho provato montando con un robot da cucina,nel mio caso professionale visto che lavoro in un ristorante, alla massima velocita ' e con la frusta un trito di branzino crudo con un po' di erba cipollina,sale,pepe bianco,un po' di mascarpone e gelatina tiepida.l'ho posto in frigo per 4 ore e poi con due cucchiai ho fatto delle "quenelle" che ho poi servito ai clienti in un piatto fondo con una salsa appena intiepidita al pomodoro fresco in agrodolce. una fogliolina di finocchietto , dei cubetti di peperone giallo e rosso e un filo di erba cipollina x guarnire il piatto.mi hanno fatto i complimenti ma secondo me' manca ancora qualcosina. comunque appena mi sara' possibile vi mandero la ricetta giusta accompagnata da una foto. a voi non resta altro che ricordarmelo magari tra una decina di giorni. magari provatelo e datemi un vostro consiglio per come migliorarlo.
Voglio provare ... ma usare un pesce con carni più sapide tipo la triglia?
chefantonio
03-03-2006, 16:34
piu' che la triglia che dopo frullata prende un retrogusto amarognolo, userei lo scorfano,la gallinella,l'ombrina o lo spada ma il costo e' abbastanza elevato ; oppure il salmome magari leggermente marinato con qualche spezia.
Il salmone è troppo grasso .... forse se trovi la triglia amarognola potresti provare con la coda di rospo.
La gallinella è ancora un pesce troppo delicato ... scompare come sapore.
L'ombrina se la trovi sei bravo!