PDA

Visualizza Versione Completa : Meringhe A Caldo

robies
01-03-2006, 17:33
Ingredienti (per una trentina di meringhe):

100 gr. di albumi
250 gr. di zucchero
1 tazzina scarsa di acqua (anche fredda)

Preparazione:
Accendere il forno a 50/60°.
In un pentolino mettere 180 gr. di zucchero con la tazzina d'acqua.
Porre su fuoco bassissimo e, mescolando continuamente, far sciogliere lo zucchero.
Far bollire e, mescolando di tanto in tanto, formare uno sciroppo denso.
Nel frattempo (cioè da quando comincia a bollire lo sciroppo) montare con la frusta elettrica, per 5 minuti, gli albumi con i 70 gr. di zucchero rimanenti.
Appena lo sciroppo è pronto, cominciare subito a versarlo immediatamente (altrimenti comincia a cristallizzare) a filo sul composto di albumi, sempre sbattendo e continuare per almeno altri 5 minuti.
Quando il composto, tirando su le fruste, rimarrà compatto su di esse, metterlo in una sacca da pasticciere con l'ugello a stella e formare, su una placca foderata con carta forno, le meringhe della forma desiderata.
Mettere in forno preriscaldato per 3 ore e, una volta spento, lasciarle dentro a raffreddare.
Le meringhe che ne risulteranno saranno lucentissime e fragranti fuori e cremose dentro.
Poi, se volete, potete accoppiare con un bel cucchiaio di panna montata.
Allo stesso modo ci preparo i dischi per poi preparare la "mia"meringata, che vi illustrerò in un'altra ricetta.
Anche questa ricetta è stata provata più volte e mi riesce sempre.

PROVATELA E FATEMI SAPERE!!!

AndreaVR
01-03-2006, 23:55
Ciao, la ricetta che hai postato è per la meringa italiana, che generalmente non va cotta ma viene usata per alleggerire mopusse o semifreddi, anche perchè è superfluo cuocerla visto che lo zucchero cotto fa già il suo dovere.....
Con questo non voglio assolutamente mancare di rispetto a te o alla tua ricetta è che forse con questo metodo le meringhe non asciugano mai ma rimangono sempre un po' appiccicose...
Ciao

robies
03-03-2006, 14:23
Ciao Andrea, ma hai provato a farle?

Ti assicuro che non vengono appiccicose, l'importante è mettere in forno tutto in una sola teglia. Il risultato, ripeto, è fragranti e lucidissime fuori e morbide dentro.

AndreaVR
03-03-2006, 14:32
Ripeto non è una critica alla tua ricetta solo che la meringa morbida è un controsenso.
La meringa deve essere asciutta e friabile.
Dopo se a te piacciono così niente da dire.
E' come la pasta al dente o un po' scotta, questione di gusti :)

Strawberry
03-03-2006, 14:37
Ciao,
io questa la provo!

Mio marito ed io adoriamo le meringhe e lui dice sempre che gli piacciono le meringhe con la "cremina" in mezzo... e con questo intende proprio le meringhe con l'interno un po appiccicoso, non completamente asciutto.

Quante te ne vengono con queste dosi?

robies
03-03-2006, 15:10
Con queste dosi ne vengono circa una trentina grandi quanto mezza pallina da tennis ciascuna. L'importante, come dicevo in precedenza, è cuocerle in una sola teglia messa nella parte centrale del forno.
Stavo proprio per rispondere ad AndreaVR che questa ricetta l'ho trovata nel libro di dolci che uso maggiormente e che trovo il migliore sul mercato (a livello di spiegazione, illustrazioni e casalingo) e che consiglio a chi vuole fare dolci facili, d'effetto e perfetti alla prima prova. Non so se si può dire su questo sito però, chi vuole il nome del libro e l'editore, può mandarmi un messaggio privato e sarò ben lieto di comunicarglielo.
In più ho cominciato a fare le meringhe in questo modo perchè alla metà delle persone che conosco piacciono proprio così.
Però, ora che lo so, proverò ad usare la ricetta anche per le mousse (e lo dico seriamente).

AndreaVR
03-03-2006, 15:14
Come ti ripeto spero di non essere stato offensivo, ma la mia era solo una considerazione sul tipo di ricetta.
Se a te piacciono così,continua a farle così ci mancherebbe!!
A proposito se la usi per fare le mousse o i semifreddi la meringa non cuocerla!!:D
ciao

robies
03-03-2006, 15:25
Simpaticoneeee!!!

Strawberry
03-03-2006, 15:53
Grazie Robies, se ho tempo nel weekend le provo.

giussich
05-04-2006, 09:06
Ciao , io avevo appena provato la tua stessa ricetta che mi era stata data da un amico ma ho avuto qualche problema con la cottura...

Forno a 80° (non ventilato all'inizio, poi ventilato) circa 3 ore e poi le ho lasciate in forno una notte.
Mi si sono seccate ma una volta tolte dal forno, nel giro di mezz'ora erano già appiccicose anche in superficie. Effettivamente però ho usato due teglie su due ripiani pensando che il forno ventilato facesse il resto...
A che temperatura le inforni tu?

Ps: mi è piaciuto l'effetto all'aggiunta dello sciroppo.... pensavo che si afflosciasse tutto ed invece...
Ciao
Giulio