robies
01-03-2006, 17:33
Ingredienti (per una trentina di meringhe):
100 gr. di albumi
250 gr. di zucchero
1 tazzina scarsa di acqua (anche fredda)
Preparazione:
Accendere il forno a 50/60°.
In un pentolino mettere 180 gr. di zucchero con la tazzina d'acqua.
Porre su fuoco bassissimo e, mescolando continuamente, far sciogliere lo zucchero.
Far bollire e, mescolando di tanto in tanto, formare uno sciroppo denso.
Nel frattempo (cioè da quando comincia a bollire lo sciroppo) montare con la frusta elettrica, per 5 minuti, gli albumi con i 70 gr. di zucchero rimanenti.
Appena lo sciroppo è pronto, cominciare subito a versarlo immediatamente (altrimenti comincia a cristallizzare) a filo sul composto di albumi, sempre sbattendo e continuare per almeno altri 5 minuti.
Quando il composto, tirando su le fruste, rimarrà compatto su di esse, metterlo in una sacca da pasticciere con l'ugello a stella e formare, su una placca foderata con carta forno, le meringhe della forma desiderata.
Mettere in forno preriscaldato per 3 ore e, una volta spento, lasciarle dentro a raffreddare.
Le meringhe che ne risulteranno saranno lucentissime e fragranti fuori e cremose dentro.
Poi, se volete, potete accoppiare con un bel cucchiaio di panna montata.
Allo stesso modo ci preparo i dischi per poi preparare la "mia"meringata, che vi illustrerò in un'altra ricetta.
Anche questa ricetta è stata provata più volte e mi riesce sempre.
PROVATELA E FATEMI SAPERE!!!
100 gr. di albumi
250 gr. di zucchero
1 tazzina scarsa di acqua (anche fredda)
Preparazione:
Accendere il forno a 50/60°.
In un pentolino mettere 180 gr. di zucchero con la tazzina d'acqua.
Porre su fuoco bassissimo e, mescolando continuamente, far sciogliere lo zucchero.
Far bollire e, mescolando di tanto in tanto, formare uno sciroppo denso.
Nel frattempo (cioè da quando comincia a bollire lo sciroppo) montare con la frusta elettrica, per 5 minuti, gli albumi con i 70 gr. di zucchero rimanenti.
Appena lo sciroppo è pronto, cominciare subito a versarlo immediatamente (altrimenti comincia a cristallizzare) a filo sul composto di albumi, sempre sbattendo e continuare per almeno altri 5 minuti.
Quando il composto, tirando su le fruste, rimarrà compatto su di esse, metterlo in una sacca da pasticciere con l'ugello a stella e formare, su una placca foderata con carta forno, le meringhe della forma desiderata.
Mettere in forno preriscaldato per 3 ore e, una volta spento, lasciarle dentro a raffreddare.
Le meringhe che ne risulteranno saranno lucentissime e fragranti fuori e cremose dentro.
Poi, se volete, potete accoppiare con un bel cucchiaio di panna montata.
Allo stesso modo ci preparo i dischi per poi preparare la "mia"meringata, che vi illustrerò in un'altra ricetta.
Anche questa ricetta è stata provata più volte e mi riesce sempre.
PROVATELA E FATEMI SAPERE!!!