PDA

Visualizza Versione Completa : pane pallido

perla
01-03-2006, 18:48
ciao a tutti,sono Perla ed ho bisogno di aiuto!Sto imparando a fare il pane ed i risultati sono incoraggianti...Ma per ora le pagnottine ,seppur buone,sono pallide,pallide!Ho il forno ventilato....Chi mi può aiutare?Grazie, stragrazie in anticipo...

delfyna
01-03-2006, 18:50
Ben arrivata Perla!;)

marble
01-03-2006, 19:31
prova ad aumentare leggermente la temperatura oppure a tenerle un pò di più in forno

ropa55
01-03-2006, 19:43
Ma a che temperatura metti il forno,io di solito parto a 200° per i primi 10 minuti e poi calo a 180° però ho il rischio contrario :rolleyes: che si brucino,controllo di continuo il colore e spesso devo coprir con la stagnola.
Facci sapere ;)

perla
01-03-2006, 19:58
grazie per la rapida risposta...Proverò ad alzare la temperatura del forno!

perla
01-03-2006, 20:03
Grazie per la rapidissima risposta!Proverò subito ad alzare la temperatura del forno.

Ciccio5555
18-08-2006, 22:53
Prova ad aggiungere 6 gr di zucchero su 500 gr di farina , lo zucchero da colore al pane. Se poi lo vuoi anche con la crostra friabile aggiungi la stessa quantità di olio ogni 500 gr di farina.

Ciao

Luca
19-08-2006, 01:30
ciao a tutti,sono Perla ed ho bisogno di aiuto!Sto imparando a fare il pane ed i risultati sono incoraggianti...Ma per ora le pagnottine ,seppur buone,sono pallide,pallide!Ho il forno ventilato....Chi mi può aiutare?Grazie, stragrazie in anticipo...

Spesso il colore pallido viene dato da una cattiva lievitazione ... oppure non completata.

Zucchino
19-08-2006, 01:36
Anche un po' di farina sulla superficie aiuta a rendere il pane croccante e ben "abbronzato".

Sul fatto che dipenda dalla lievitazione non sono molto d'accordo...

Luca
19-08-2006, 01:55
Anche un po' di farina sulla superficie aiuta a rendere il pane croccante e ben "abbronzato".

Sul fatto che dipenda dalla lievitazione non sono molto d'accordo...

Così mi è stato detto da più di un panificatore e l'ho pure sperimentato. Qual'è la spiegazione tecnica? Non te la so dire ... ma tant'è questo so ;)

La farina sopra il pane rimane tale se la temperatura è corretta ... si abbronza solo quando c'è un caldo eccessivo nel forno e lascia un sapore di bruciato sul pane. ;)

Ciccio5555
19-08-2006, 07:36
Lo zucchero migliora la lievitazione .

Zucchino
19-08-2006, 19:35
Così mi è stato detto da più di un panificatore e l'ho pure sperimentato. Qual'è la spiegazione tecnica? Non te la so dire ... ma tant'è questo so ;)

La farina sopra il pane rimane tale se la temperatura è corretta ... si abbronza solo quando c'è un caldo eccessivo nel forno e lascia un sapore di bruciato sul pane. ;)
Talvolta il pane rimane bianco anche quando la superficie e' stata eccessivamente "umifidicata".

Per quanto riguarda la farina e' vero... puo' bruciare e lasciare un sapore sgradevole.
Ma solo se il pane e' stato fatto cuocere troppo a lungo.
Basta toglierlo a tempo debito...

:)

cristin@
29-08-2006, 12:29
Cuando tiri fuori dal forno il pane cerca di spenellarlo con un pò di acqua freda - solo la superficie - senza pero bagnare il pane. In un attimo se abbronza un pò.

coralloh
06-09-2006, 22:04
Io posso dirti che la prima volta che ho fatto il pane, ho cotto due pagnotte una per volta.Quando ho cotto la prima, homesso all'interno del forno il pentolino con l'acqua per umidificare il forno, accorgimento che non ho utilizzato nella cottura della seconda pagnotta perchè volevo cogliere la differenza fra i due tipi di cottura.Ebbene, la differenza evidente consisteva proprio nel colore del pane:la prima pagnotta aveva un bel colore dorato, la seconda è rimasta pallidina.Questa è la foto del pane cotto con forno umidificato:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10629/normal_pane_con_pm1.JPG
Questa è la seconda pagnotta cotta senza pentolino d'acqua dentro il forno:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10629/normal_pane_con_pm2.JPG
Spero di esserti d'aiuto.Ciao

mind01
13-09-2006, 20:25
Intervengo nella discussione per arricchirla.....;)
da un po' mi diletto a fare il pane in casa con il lievito madre.... i risultati sono altalenanti... credo dipenda dal fatto che non ho ancora preso dimestichezza con i tempi di lievitazione.
Per solito, lascio che l'impasto lieviti dalle tre alle quattro ore e utilizzo una quantità di lievito madre pari a un rapporto 1/3 rispetto alla farina.
Voi che tempi di lievitazione concedete al vs. impasto?