PDA

Visualizza Versione Completa : Risino (o torta di riso)

AndreaVR
02-03-2006, 01:18
Ciao vi posto una ricetta che dalle mie parti va alla grande come pasta per colazione ma va benissimo anche per fare delle torte.
Servono degli stampini rivestiti di pasta frolla, delle comuni tartellette vanno bene, del riso cotto e crema pasticcera.
Il procedimento è simile ai bignè.
Premetto che io li preparo per il mio negozio e con la ricetta che vi do se ne preparano circa 30/35 regolatevi di conseguenza.
LATTE 1/2 LITRO
RISO 100g
ZUCCHERO 50g
BURRO 60g
MAIZENA 50g OPPURE FARINA 70g
PIZZICO DI SALE e VANIGLIA
2 UOVA
600 g CREMA PASTICCERA
Bollire latte,burro zucchero sale e aromi aggiungere il riso e cuocere circa 18 minuti, aggiungere la farina e mescolare bene.
Togliere dal fuoco e fare riposare 30 minuti circa e aggiungere le uova una alla volta avendo cura di mescolarle bene e per ultima la crema.
Riempire per 3/4 la tartelletta e cuocere in forno a 180/200° per circa 25/30 minuti.
Siccome esistono vari tipi di riso,come ben sapete, potrebbe succedere che l'impasto con latte e riso risulti o troppo duro e quindi poi ,magari, aggiungete 1 o 2 uova in più, oppure rimanere morbido (quindi mettete 5/10G di maizena in più).
In ogni caso ......BUON DIVERTIMENTO!!!!!!
Ciao Andrea

brigidaa
03-03-2006, 21:25
il mitico risino...ne andiamo matte:p: quale riso usi? ferron?
se mi dici anche dovè la pasticceria....vengo mangiarli da te!!!:D grazie andrea....è uno dei miei dolcetti preferiti

Jessy '77
03-03-2006, 21:41
Andrea... scusami, ma sono i budini di riso quelli piccoli?

Non è che ti riesce farli uguali però con la ricotta???

marywlasalsa
03-03-2006, 21:44
Non conosco questi dolcetti....non è che hai qualche foto?

AndreaVR
04-03-2006, 13:28
Ferron vialone nano.Il negozio è a San Bonifacio (ai limiti del veronese:))
Devo fotografarli poi posterò.

brigidaa
05-03-2006, 15:08
Ferron vialone nano.Il negozio è a San Bonifacio (ai limiti del veronese:))
Devo fotografarli poi posterò.

bene...se hanno finito i lavoro all'uscita dell'autostrada vengo trovarti!:D :D la statale da verona è inavicinabile:mad: quanto traffico!! dimmi anche il nome del negozio...non vuoi mica che passo tutte le pasticcerie chiedendo di andrea o no??:D :D :D

Elle
06-03-2006, 23:58
...io mangio sempre il risino a colazione a Verona!!! In un bar del centro ce ne sono di spettacolari! Per chi non li conosce, è una specie di base di crostatina ma più una mezza-frolla e una cremina di riso e crema pasticcera che cuocendo fa una pellicina superficiale straordinariamente buona lasciando il contenuto morbido!!! :D :D :D

dulcinea50
07-03-2006, 01:04
Noi si chiamano risottini; ottimi!!

marywlasalsa
07-03-2006, 20:14
...io mangio sempre il risino a colazione a Verona!!! In un bar del centro ce ne sono di spettacolari! Per chi non li conosce, è una specie di base di crostatina ma più una mezza-frolla e una cremina di riso e crema pasticcera che cuocendo fa una pellicina superficiale straordinariamente buona lasciando il contenuto morbido!!! :D :D :D
quando te ne slurpi uno domani mattina gli fai prima una foto?

Pulini
07-03-2006, 21:09
si dai ,fagli una fotina [/url]

anch'io sono curiosa ,mai sentito sto dolce
mi attira un sacco (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZSYYYYYYYYIT)
ma il ferron che tipo di riso e' mai sentito nemmeno questo (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZSYYYYYYYYIT) [url="http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZSYYYYYYYYIT"]

Jessy '77
07-03-2006, 21:42
La fotina ci vuole perxhè io ancora non ho capito cos'è questo RISINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!

Elle
10-03-2006, 22:30
...ragazzi?! Ho la macchina fotografica ROTTA.... Sigh!... :o

AndreaVR
11-03-2006, 20:59
si dai ,fagli una fotina
ma il ferron che tipo di riso e' mai sentito nemmeno questo

Domani se mi ricordo faccio la foto.
Il ferron non è un tipo di riso ma è la marca!!!!:eek:

Pulini
11-03-2006, 21:47
Domani se mi ricordo faccio la foto.
Il ferron non è un tipo di riso ma è la marca!!!!:eek:
hihihi, mai sentita nemmeno questa marca :o
ma dove lo trovate??

AndreaVR
12-03-2006, 10:25
Verona e provincia di sicuro poi non so fin dove si trova

Pulini
12-03-2006, 10:38
Verona e provincia di sicuro poi non so fin dove si trova
grazie Andrea :)

rossogiulietta
12-03-2006, 12:31
adesso sono curiosa anch'io... io mi sto immaginando dei dolcetti che qui si chiamano budini di riso, che sono una specie di ciotolina di pasta frolla con il riso dentro... è buonissimo!!!! cmq se postate la foto ci togliamo ogni dubbio!!!

andrea, grazie cmq per la ricetta!!!

Elle
12-03-2006, 14:20
...esatto la descrizione è giusta! Il riso dentro è mescolato con crema...

rossogiulietta
12-03-2006, 14:58
allora è buonissimo! ... uffa, ho cercato una foto nel web per postarla e rendere l'idea di che si tratta, ma non la trovo... >:->

Buffygirl
12-03-2006, 19:20
Ciao a tutti, sono nuova e sono toranta da 3 giorni da Helsinki, dove sono rimasta estasiata da uan specie di piccole torte con all'interno il riso (forse è lo stesso di cui state parlando)...Ora vorrei riuscire a trovare la ricetta ma non sono sicura che sia questa:
Pasticcio Karelian con base di segale e composto di uova e burro
Se per caso è differente, potreste darmi la ricetta corretta?? :)

-Grazie-

brigidaa
12-03-2006, 19:28
ciao e benvenuta
il risino è un'altra cosa, ha la base di frolla. il pasticcio karelian, ha la base fatto con farina di segale e farina bianca

Buffygirl
13-03-2006, 19:04
Grazie
Ho trovato al ricetta...si , sono le tortine kareilan (????)...spero che vengano bene :D
A presto

brigidaa
13-03-2006, 19:35
Grazie
Ho trovato al ricetta...si , sono le tortine kareilan (????)...spero che vengano bene :D
A presto

sono contenta, poi ci dici come sono venute:D