PDA

Visualizza Versione Completa : granellini di zucchero



golosona a dieta
20-12-2009, 11:35
non so se questo è il posto giusto dove fare una domanda, per cui chiedo scusa a prori.
La domanda è questa: ho fatto la crema di limoni, ho fatto cuocere per circa 1 ora il latte con lo zucchero senza mai farlo bollire, per rendere più cremoso il liquore ma, a differenza delle altre volte, questa volta, una volta raffreddata e messo l'alcool, assaggiandolo si sentono i granellini di zucchero, qualcuno sa spiegarmi perchè?
grazie e buon Natale

**Charlie**
03-04-2010, 15:21
io credo che sia colpa dello zucchero che non si era sciolto perbene nel latte. In genere capita che se non si scioglie perfettamente e si amalgama nel liquido, specialmente quelli densi, quando va a solidificarsi forma dei cristalli, appunto quei grumellini che si sentono!


Non ho una laurea in chimica ma un pochino a scuola me la ricordo, inoltre ci sono arrivata perchè diverse volte è successo anche a me, nella preparazione però del latte condensato!