PDA

Visualizza Versione Completa : i biscotti della mia prima sfida...quelli natalizi

trixy
20-12-2009, 16:25
Ed eccomi qui a postare la ricetta dei miei biscotti di Natale:)
Ingredienti per la pasta frolla:
80gr di burro a temperatura ambiente
130gr di farina
150gr di zucchero
70gr di fecola
1 uovo + 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Ho disposto la farina e la fecola a fontana sulla spianatoia, aggiunto lo zucchero, messo le uova, il burro ed ho iniziato ad impastare gli ingredienti, aggiungo il lievito e la vanillina e una volta impastato bene il tutto lascio riposare per circa un'ora nel frigo. Riprendo la pasta frolla, la stendocon uno spessore di circa un cm e faccio le formine che inforno per circa 10-15 minuti a 180°. Una volta freddi preparo la glassa con 125gr di zucchero a velo, un albume piccolo( meglio aggiungerlo piano piano fino ad ottenere la giusta densità) e 5-6 gocce di limone, coloro la glassa con i coloranti alimentari e decoro i biscotti con la fantasia del momento!!!
Spero di non aver dimenticato nessun passaggio, adesso provo a mettere le foto dei vari passaggi. Grazie ancora per i voti presi nella sfida(:-*

NON riesco a caricare le foto, sono troppo grandi... chi mi sa dire come posso fare??:(

pasticcina82
20-12-2009, 19:07
bravissima:)
ottima idea
la glassa i sente troppo è troppo dolce?
io ho sempre qualche dubbio sulle decorazioni perchè quelle che ho provato fino ad ora erano troppo stucchevoli
cmq sembrano usciti da una pasticceria:)

trixy
20-12-2009, 23:26
Ciao pasticcina, grazie, devo dire che non sono per nulla stucchevoli, nella glassa si sente il limone e i biscotti non sono eccessivamente dolci, quindi si lasciano mangiare molto bene, visto che non ho neanche fatto in tempo ad impacchttarli tutti che erano quasi finiti:D.

giada55
21-12-2009, 00:04
quanta pazienza hai avuto,:eek::eek:ne è valsa la pena però.complimenti, brava:D:D

rosel
26-12-2009, 20:43
Molto belli,brava,ciao:eek::p::D.