PDA

Visualizza Versione Completa : [foto] Le Camille

SORAYA
02-03-2006, 10:11
Ho trovato questa ricetta nel sito cooker.net, postata da morticia

300 gr. farina autolievitante
200 gr. zucchero (io ne uso 170/180 gr.)
100 gr. olio (io uso 100 gr. burro sciolto)
100 gr. latte
200 gr. carote grattugiate
2 uova
50 gr. mandorle macinate
pizzico di sale
io ho aggiunto un po' di scorza d'arancia e limone grattugiata

Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, l'olio (o il burro), il latte, le carote, le mandorle e gli aromi.
Suddividere il composto nei pirottini e infornare a 180° per 15/20 minuti (fare la prova stecchino). La ricetta originale prevede la temperatura del forno a 170° per un tempo di cottura superiore, ma non e' specificato.
Sono meravigliose e restano morbide anche un paio di giorni dopo.
Sono buonissime come colazione o merenda.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/thumb_camille.jpg

Elena :p:

popcorn80
02-03-2006, 10:33
bella ricettina, da provare sicuramente! ;)

con queste dosi quante camille ti sono venute?

delfyna
02-03-2006, 10:37
Buoneeee....sono tipo quelle del Mulino Bianco?

Con quelle dosi quante te ne sono venute?

Grazie mille in anticipo!:)

SORAYA
02-03-2006, 10:41
Con Queste Dosi Sono Venute Circa Una Ventina Di Camille Nei Pirottini Di Carta.
Nei Pirottini Di Alluminio Che Sono Piu' Grandi Ne Vengono 13.

Sono Contenta Che Vi Sia Piaciuta La Ricetta...:d

Sono Buonissime E Soffici...

Elena

delfyna
02-03-2006, 10:44
Certo che ci è piaciuta..sarà buonissima..voglio proprio provarla!
Grazie mille..;) ;)

Maghellina
02-03-2006, 14:29
Che buone.:p: ...io le mangio in continuazione(già fatte:o :rolleyes: ) grazie per la ricetta!!!

E compliment:D i!!!!

SORAYA
02-03-2006, 14:51
GRAZIE... :)

VOLEVO PROPRIO COMPLIMENTARMI CON TE PER LE RICETTE CHE HAI POSTATO FINORA, SEI MOLTO BRAVA.

ADESSO PER L'IMMINENTE FESTA DEL PAPA' (19/03) VOGLIO PROVARE LA TUA TORTA SPECIAL SAINT HONORE (SE RIESCE POSTERO' LA FOTO).
HO LETTO IN UN TUO MESSAGGIO CHE HAI 12 ANNI....OPPURE HO SBAGLIATO A LEGGERE?
SE E' COSI' SEI BRAVISSIMA. MIA FIGLIA MAGGIORE HA PROPRIO LA TUA STESSA ETA', E OGNI TANTO MI OSSERVA QUANDO PREPARO I DOLCI...

CIAO!
ELENA :cake:

delfyna
02-03-2006, 15:23
E' bellissimo vedere che tante persone condividono la mia stessa passione per la cucina! Sin da quando ero piccolissima volevo a tutti i costi cucinare con mia mamma e alla fine lei doveva lasciami fare..spesso inventavo cose buonissime..e vi assicuro che ero davvero piccola....Mi è sempre piaciuto..e non smetterò mai!;)

Grazie a tutti/e perchè con voi riesco a scambiarmi tanti consigli e ricette..ma soprattutto sento la stessa passione anche in voi!:)

Un abbraccio forte..Delfina!

Maghellina
02-03-2006, 22:34
GRAZIE... :)

VOLEVO PROPRIO COMPLIMENTARMI CON TE PER LE RICETTE CHE HAI POSTATO FINORA, SEI MOLTO BRAVA.

ADESSO PER L'IMMINENTE FESTA DEL PAPA' (19/03) VOGLIO PROVARE LA TUA TORTA SPECIAL SAINT HONORE (SE RIESCE POSTERO' LA FOTO).
HO LETTO IN UN TUO MESSAGGIO CHE HAI 12 ANNI....OPPURE HO SBAGLIATO A LEGGERE?
SE E' COSI' SEI BRAVISSIMA. MIA FIGLIA MAGGIORE HA PROPRIO LA TUA STESSA ETA', E OGNI TANTO MI OSSERVA QUANDO PREPARO I DOLCI...

CIAO!
ELENA :cake:

Hai letto bene sì io sono una COOKININA di 12 annhttp://img122.imageshack.us/img122/5431/4198uk.gif (http://imageshack.us/)i, mi farebbe piacere se tu provassi a fare la Special Saint-Honorè....mi raccomano FOTO PLEASEhttp://img294.imageshack.us/img294/5377/avviso1ak.gif (http://imageshack.us/)!!!

Ciao e grazie per i complimenti!!!http://img324.imageshack.us/img324/7796/361134ow.gif (http://imageshack.us/)

popcorn80
03-03-2006, 08:43
non ho resistito, le ho fatte ieri eh eh :D

dunque me le aspettavo più soffici, ma forse è stato perchè l'uovo che ho messo era troppo piccolo (ne ho usato solo uno perchè ho dimezzato le dosi) e l'impasto quindi era duretto così ho aggiunto latte, ma non so neanche qui se ho fatto bene perchè non sapevo se il composto doveva essere più fisso o più liquidino :o e poi ho messo l'olio! a proposito, in che cosa viene differente se metto olio o burro?

e poi mi sembravano sempre crude così invece di 15/20 min le ho lasciate 30 ma poi una volta raffreddate erano un pò durette.. :o anche se il gusto era buonissimo!!

ma niente paura, stasera ci riprovo!! eh eh

grazie ancora per la ricettina Soraya!! ;)

SORAYA
03-03-2006, 08:57
Buona giornata!
Mi dispiace che non hai ottenuto delle camille soffici.
Io le ho fatte piu' volte con la ricetta che ho postato e sono sempre venute molto buone.
L'impasto crudo e' simile a quello dei muffin, non ho mai aggiunto piu' latte di quello descritto nella ricetta.
Nei pirottini di carta le ho tenute al massimo per 15 minuti a 180°, cmq. sempre facendo la prova stecchino prima di sfornarle.
Per darti l'idea come sofficità si avvicinano ai muffin.
Non so in che altro modo aiutarti.
Ah dimenticavo non so che differenza ci sia tra usare burro o olio, io di solito utilizzo burro in pari quantità solo perche' lo preferisco...

Ciao

Elena :)

popcorn80
03-03-2006, 09:02
ti ringrazio moltissimo, certo che mi sei stata d'aiuto!! ;)
ora ho capito che non devo aggiungere latte e che l'impasto ha la consistenza dei muffins e che le ho cotte troppo!!!
arrrrgh mia mamma me lo dice sempre che la prima volta che si prova una ricetta non si deve mai variare ;)
infatti se non la variavo (ma è stata colpa dell'ovetto eh eh) venivano come le tue!! e... non vedo l'ora che arrivi stasera per provare a rifarle!!

ti/vi capita mai di non vedere l'ora di provare una ricettina? eh eh

SORAYA
03-03-2006, 09:07
Molto spesso ho voglia di riprovare le ricette, soprattutto quelle che non mi riescono al primo colpo!

Un salutone a tutti!!!!!!!!!!!!!!

;) Elena

ERI82
03-03-2006, 09:08
ti ringrazio moltissimo, certo che mi sei stata d'aiuto!! ;)
ora ho capito che non devo aggiungere latte e che l'impasto ha la consistenza dei muffins e che le ho cotte troppo!!!
arrrrgh mia mamma me lo dice sempre che la prima volta che si prova una ricetta non si deve mai variare ;)
infatti se non la variavo (ma è stata colpa dell'ovetto eh eh) venivano come le tue!! e... non vedo l'ora che arrivi stasera per provare a rifarle!!

ti/vi capita mai di non vedere l'ora di provare una ricettina? eh eh

MI CAPITA SEMPRE!!!
Le vorrei provare tutte subito....:p:

pasticcina167
05-03-2006, 23:15
che bella ricetta! le faro sicuramente! ma la farina autolievitante....qual è e dove si trova? potrei ridurre la farina a 200 e aggiungo 100 gr di frumina?

popcorn80
06-03-2006, 08:23
eccomi qui!! fattttttttttttttttte :)
fatte venerdì e stavolta mi son venute belle sofficiose :D (però le ho cotte mezz'ora, ma quello credo dipenda dal forno a questo punto :rolleyes: )
e son rimaste morbidose anche il giorno dopo!!
penso le rifarò, si si si ;)

grazie ancora soraya ;)

SORAYA
06-03-2006, 09:02
Buona giornata a tutti! :)

La farina autolievitante è quella della Spadoni Farina che Lievita e' una confezione bianca e azzurra, oppure c'e' quella Lo Conte, così non c'è bisogno di aggiungere il lievito.
Con la frumina non ho mai provato?
Se la provi facci sapere!!! :)

Ciao!!!!!

pasticcina167
06-03-2006, 11:17
per soraya: grazie per la dritta!
l'idea della frumina mi è venuta proprio perche questa rende i dolci particolarmente morbidi, quindi ho pensato che sostituendola con una parte della farina normale la riuscita del dolce fosse assicurata.....ma forse 100gr è troppa meglio fare 250 e 50!

se non dovessi trovare la farina autoliefitante uso qll normale e poi aggiungo il lievito?

quante camille ti sono venute con queste dosi?

SORAYA
06-03-2006, 11:25
Si, se non trovi la farina che ti ho descritto metti una bustina di lievito.
Con queste dosi ne ottieni una ventina con i pirottini di carta, oppure 12/13 con quelli di alluminio grandi.

Ciao

Ernie
15-03-2009, 16:29
:p::p:

annabio
16-03-2009, 09:33
le camille sono il mio punto debole:rolleyes:mi garbano molto ma non mi riescono mai:mad:...mi restano sempre gommose immangiabili:\ ora provo subitissimo queste che mi ispirano molto:p::p::p:e,sono di facile esecuzione;) il che non guasta!!!!:Dgrazie per la ricettina ti faro' sapere...(:-*(:-*(:-*

piccola_peste
14-04-2009, 16:20
ciao a tutti...sono nuova..vi leggo da molto ma mi sono iscritta da poco...
una domanda:
ma se volessi farne una sola di camilla...? per intenderci una "mega camilla" si può fare? quanto dovrebbe cuocere e a che temperatura?

grazie e complimenti a tutte/i

ciao
Giulia :confused:

lasulamita2
23-06-2010, 10:37
La voglio proprio provare ... grazie;)

lasulamita2
23-06-2010, 11:40
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/20589/medium/IMG_02792.JPG (javascript:;) le mie
al posto delle mandorle ho messo gli amaretti;)