PDA

Mostra versione intera : Polenta con umido di baccalà

Cinzia
02/03/06, 11.48
Ecco un piatto di cui sono particolarmente ghiotta :p: :p: :p: :p: :p:

Prendete il baccalà salato e lasciatelo in acqua una notte in modo che venga eliminato il sale in eccesso.
Passato il tempo fate dei pezzetti di baccalà (dimensioni a piacere), passateli nell'uovo e nel pangrattato e friggeteli in una padella con olio fino a quando saranno ben dorati; a questo punto scolateli su carta assorbente e teneteli da parte.
nel frattempo preparate un trito per il soffritto e fate rosolare bene, quando il trito inizia a colorare aggiungete i pezzi di baccalà, dle concentrato di pomodoro e un goccio acqua e fate terminare la cottura.
preparate una bella polenta gialla ed impiattate

Ecco il risultato

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/normal_SANY0001%7E0.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/SANY0007%7E5.jpg

:p: :p: :p: :p: :p:

Buon appetito

:)

delfyna
02/03/06, 11.49
BUONAAAAAA....mamma mia...a vedere queste foto mi è venuta una fame!!!!:D

Cinzia
02/03/06, 12.15
non hai idea di quanto sono golosa di questo piatto :p: :p: :p: :p: :p:
sono proprio questi i sapori che amo, piatti semplici ma che piatti!!!!!

cameron
02/03/06, 12.22
Luna blu, MI FAI MORIRE!!

Io adoro il baccalà e questo è proprio invitante!!! :p: :p:
Lo preparo anche io.
Non ho mai usato il baccalà salato, mi dici bene cosa devo fare prima di cucinarlo?

GRAZIE

Cinzia
02/03/06, 12.27
elimini il sale in eccesso in superfice poi gli dai una lavata e metti in baccalà in un contenitore completamente coperto di acqua fredda, l'acqua cambiala diverse volte (di solito una notte è più che sufficiente)
il baccalà in ammollo lo puoi mettere sia intero che a pezzetti

un'ultima cosa :D usa poco sale quando cucini il baccalà

delfyna
02/03/06, 12.28
Io a volte uso anche lo stocco (stoccafisso)....lavorandolo nello stesso modo, vale a dire "ammollandolo"! ;)

Cinzia
02/03/06, 12.43
ecco con lo stoccafisso ho avuto qualche problemuccio nella sfida ligure :o nonlo avevo mai usato :o

come da consiglio del produttore dello stoccafisso l'ho tenuto in ammollo 96 ore ..... voi confermate?

cameron
02/03/06, 12.49
ecco con lo stoccafisso ho avuto qualche problemuccio nella sfida ligure :o nonlo avevo mai usato :o

come da consiglio del produttore dello stoccafisso l'ho tenuto in ammollo 96 ore ..... voi confermate?

TANTE!!!
Io lo tengo in amollo 24 ore, però non sono un'esperta.

CIAO grazie (:-* (:-*

delfyna
02/03/06, 12.49
96 ORE?:eek: .....io di solito ce lo tengo 24 massimo 36 ore....(io normalmente uso lo stocco che mi porta una cara amica dalla Calambria)..però non vorrei contraddire chi è specializzato nella preparazione dello stocco!:rolleyes:

vapjazz
02/03/06, 12.53
lo stoccafisso ragno andrebbe tenuto in ammollo almeno 3 giorni ...

Lunanuova
02/03/06, 13.41
Dalle mie parti di adozione lo fanno soprattutto per le ceneri (ieri!) e lo tengono in ammollo 5 giorni, poi per la vicentina lo fanno andare a bagnomaria (perchè non asciughi) per 6 ore...
E non va nemmeno male, figurati che l'aringa con le cipolle ("in saor") la tengono in attesa 18 giorni...:eek: (dicono...)

Devo dire che con queste premesse non mi sono mai azzardata (mia mamma che è veneziana invece lo fa ed io lo adoro...), però la ricetta di Lunablu mi intriga assai e credo proprio che ci proverò... me la sono già copiata...:rolleyes:

Silvia

Cinzia
02/03/06, 13.59
fammi sapere

delfyna
02/03/06, 14.02
Prossima settimana mi arriverà dello stocco dalla Calabria..proverò la tua ricetta Luna..e poi ti dirò!;)