cricremo
21-12-2009, 14:22
Questa è la ricetta dei marubini che si preparano a casa mia per il pranzo di Natale,le dosi sono un pò abbondanti ma...meglio abbondare che rimanere senza:D:D
ingredienti per il ripieno:
2 salsicce (300 gr. circa)
200 gr. mortadella a pezzetti
200 gr. di prosciutto crudo
250 gr. lonza di maiale a pezzetti
250 gr. manzo(polpa di coscia) a pezzetti
300 gr. grana padano grattugiato
chiodi di garofano
un pizzico di noce moscata
250 ml. vino rosso (lambrusco)
4 uova
61331
procedimento:
appassire una cipolla con un pò di olio extr.v.oliva,poi agiungere le salsicce,la mortadella,il prosciutto crudo,la lonza di maiale e il manzo.Rosolare per circa 15 min.poi aggiungere qualche chiodo di garofano e un pizzico di noce moscata-sfumare con un bicchiere di vino rosso e far cuocere per circa mezz'ora.
61332
A cottura ultimata lasciare intiepidire e passare tutto nel tritacarne poi lasciarlo raffreddare completamente.
Far soffriggere un pò di burro (circa 50-60gr.),unirlo al macinato,mescolare bene quindi aggiungere 4 uova intere e 300 gr. di grana grattugiato.
Lavorare bene il composto con un cucchiaio di legno poi mettere a riposare in frigo anche per una notte.
61333
Preparare la sfoglia con 1kg. di farina,10 uova,3 cucchiai di olio extr.ver.oliva e 1 cucchiaino di sale
61334
lavorare fino a ottenere un composto compatto da far riposare in frigo per circa mezz'ora poi tirare la sfoglia.
Dalle strisce di pasta ricavare dei quadrati,mettere su ognuno un mucchietto di ripieno poi formare il marubino.
61335
61336
61337
Far cuocere in un buon brodo e buon appetito!
61338
Con l'impasto dei marubini che mi è avanzato ho fatto il ripieno del cappone:
a 500 gr, di ripieno ho aggiunto100 gr. di amaretti e il brodo della mostarda(che userò per fare i tortelli di zucca)e un po' di panna da cucina per ammorbidire il composto
ingredienti per il ripieno:
2 salsicce (300 gr. circa)
200 gr. mortadella a pezzetti
200 gr. di prosciutto crudo
250 gr. lonza di maiale a pezzetti
250 gr. manzo(polpa di coscia) a pezzetti
300 gr. grana padano grattugiato
chiodi di garofano
un pizzico di noce moscata
250 ml. vino rosso (lambrusco)
4 uova
61331
procedimento:
appassire una cipolla con un pò di olio extr.v.oliva,poi agiungere le salsicce,la mortadella,il prosciutto crudo,la lonza di maiale e il manzo.Rosolare per circa 15 min.poi aggiungere qualche chiodo di garofano e un pizzico di noce moscata-sfumare con un bicchiere di vino rosso e far cuocere per circa mezz'ora.
61332
A cottura ultimata lasciare intiepidire e passare tutto nel tritacarne poi lasciarlo raffreddare completamente.
Far soffriggere un pò di burro (circa 50-60gr.),unirlo al macinato,mescolare bene quindi aggiungere 4 uova intere e 300 gr. di grana grattugiato.
Lavorare bene il composto con un cucchiaio di legno poi mettere a riposare in frigo anche per una notte.
61333
Preparare la sfoglia con 1kg. di farina,10 uova,3 cucchiai di olio extr.ver.oliva e 1 cucchiaino di sale
61334
lavorare fino a ottenere un composto compatto da far riposare in frigo per circa mezz'ora poi tirare la sfoglia.
Dalle strisce di pasta ricavare dei quadrati,mettere su ognuno un mucchietto di ripieno poi formare il marubino.
61335
61336
61337
Far cuocere in un buon brodo e buon appetito!
61338
Con l'impasto dei marubini che mi è avanzato ho fatto il ripieno del cappone:
a 500 gr, di ripieno ho aggiunto100 gr. di amaretti e il brodo della mostarda(che userò per fare i tortelli di zucca)e un po' di panna da cucina per ammorbidire il composto