PDA

Mostra versione intera : pasta per pizza

Pagine : [1] 2

ello73
03/03/06, 09.19
ma perchè non riesco a far lievitare la pasta per pizza?
ieri l'ho preparata alla 14 per la sera, ma in tutto il pomeriggio non è lievitata, perchè? in superficie si è tutta seccata.
ciao Elisa

Cinnamon
03/03/06, 09.30
Ma l'hai fatta lievitare in un posto caldo e coperta con un cannovaccio?

pangi
03/03/06, 09.31
perchè sia possibile dare una risposta devi spiegare come fai .... parlo di ingredienti e di lavorazione ....
aspetto ciao

ello73
03/03/06, 10.35
per l'impasto ho usato:

250 farina, 25 gr lievito, 25 ml latte 10 gr latte e 25 ml di olio, io ho messo tutto nel robot e fatto andare qualche minuto (il lievito l'ho sciolto nel latte) . dopo di che ho preso l'impasto l'ho messo in un piatto e comperto con un canovaccio e lasciato a temperatura ambiente.

ropa55
03/03/06, 10.41
Che lievito? di birra?
Comunque se era fresco non centra io seguendo i consigli di Luca ho fatto lievitare un kg di farina con un grammo di lievito.
Allora io ti consiglierei di mettere in forno a dopo averlo preriscaldato a 30° e poi spento in modo che venga anche riparato da correnti d'aria.
Poi la tempersatura ambiente vuol dir poco...............A Catania veleggia sui 20° non so da te?

ello73
03/03/06, 10.59
adesso che ci penso , in realtà devo aver usato 500 gr di farina, ma non è quello il problema.

ho usato il lievito di birra, la temperatura ambiente sarà stata tra i 19 e 20 gradi (è la temperatura che imposto sul termostato)
Mio marito dice che il fatto che non lievita dipende dal fatto che io la pasta la lavoro poco, può essere

ropa55
03/03/06, 11.09
Potrebbe incidere sulla qualità dell'impasto ma non credo detrmini una totale mancanza di lievitazione.
Il termostato di che?
Il lievito lo avevi preso da poco?

ello73
03/03/06, 11.16
il lievito l'avevo preso ieri stesso al supermercato.

Il termostato è il termostato di casa per il riscaldamento, non dirmi che a Catania c'è talmente caldo che non accendete il riscaldamento (io abito nel freddo nord, Reggio Emilia)?!!!

ropa55
03/03/06, 11.19
Allora la qualità del lievito centra poco,no i riscaldamenti non li accendiamo i 20 gradi sono natur :D :D :D :D :D :D :D :D
Tornanado al problema siera seccato molto l'esterno?

ello73
03/03/06, 11.33
certo che dalle vostre parti il conto del gas deve essere veramente basso.... da noi becchi di quelle mazzate!!!!
sull'impasto si era formata una crosticina secca

ropa55
03/03/06, 12.11
Humm tirando le somme riprova con le stesse dosi,copri con un telo inumidito (ti si attaccherà un pò ma fa niente oppure interponi tra il telo e la pasta un foglio di pellicola.
Scalda il forno a 30 poi spegni mettici dentro la ciotola,magari lascia la lucina del forno accesa non pare ma scalda.
Poi fammi sapere.
Se hai l'impastatrice per 1\2 kg di farina fai 10 minuti,di machina.

ello73
03/03/06, 12.42
grazie, proveròIo per impastare uso un robot della braun che ha anche gli accessori per impastare ma in realtà non lo faccio andare per 10 minuti ma solo per 2-3 minuti.

magico5619
03/03/06, 12.51
Io per far lievitare ho comperato al LIDL delle ciotole in plastica bianche col coperchio:

ungo la ciotola,ci metto dentro l'impasto e avvolgo la ciotola nella vecchia copertina di lana dei bambini (c'è ricamato sopra un megadinosauro che micaccia : se non lievita il dinosauro se lo pappa in un baccone).

La lascio ripossare alcune ore e raddoppia.

Ma tra gli ingrediteni che usi: metti solo latte? acqua non ne usi?

Lo scaldi il latte o l'acqua.

Noi con la ricetta del bimby di liquidi mettiamo 200 gr acqua + 100 gr latte, tutti e due tiepidi.

ropa55
03/03/06, 12.54
Penso sia sott'intesa :eek: la presenza d'acqua

Luca
03/03/06, 12.57
ma perchè non riesco a far lievitare la pasta per pizza?
ieri l'ho preparata alla 14 per la sera, ma in tutto il pomeriggio non è lievitata, perchè? in superficie si è tutta seccata.
ciao Elisa

Se la pasta si è seccata è perchè hai lasciato lievitare l'impasto senza coprirlo adeguamtamte. Come ti ha detto Ropa metti sopra un panno bagnato e della pellicola oppure ungi abbondantemente il composto e coprilo.
Con la quantità di lievito che hai messo avrebbe dovuto raddoppiare nel giro di un ora scarsa ...
Altro problema potrebbe essere l'eccesso di calore (oltre i 40° i lieviti cominciano a non svilupparsi più) o troppo freddo (sotto i 5 la pasta non matura).
Poi: il lievito mica era scaduto?

Luca
03/03/06, 12.59
Io per far lievitare ho comperato al LIDL delle ciotole in plastica bianche col coperchio:

Lo sai che ho scoperto che usare ciotole di plastica chiuse fa sviluppare l'acidità negli impasti?

lindenblütchen
03/03/06, 13.01
per l'impasto ho usato:

250 farina, 25 gr lievito, 25 ml latte 10 gr latte e 25 ml di olio, io ho messo tutto nel robot e fatto andare qualche minuto (il lievito l'ho sciolto nel latte) . dopo di che ho preso l'impasto l'ho messo in un piatto e comperto con un canovaccio e lasciato a temperatura ambiente.
Domanda: il latte che hai usato era bollente? Io x la pizza uso l'acqua, ma deve essere appena tiepida:il calore aiuta la lievitazione, ma se esageri uccidi il lievito...può essere che sia stato questo il problema?

ropa55
03/03/06, 13.05
"Lo sai che ho scoperto che usare ciotole di plastica chiuse fa sviluppare l'acidità negli impasti?"

Interessante

magico5619
03/03/06, 13.25
Lo sai che ho scoperto che usare ciotole di plastica chiuse fa sviluppare l'acidità negli impasti?

Cosa vuol dire: è un male un impasto più acido? o è solo una questione di sapore?

Fino ad oggi l'ho provato due volte l'imapsto in questo modo ed era buono.

Chiariscimi per favore!

Luca
03/03/06, 13.30
Secondo me l'acidità è un male ....
Onestamente io non ho mai usato delle ciotole chiuse per far lievitare gli impasti però mentre cercavo di informarmi sulle cause dell'eccessiva acidità ho trovato che una delle cause è l'utilizzo di ciotole di plastica chiuse.
E' probabile che la plastica acceleri la fermentazione (e credo che questo problema sia ancora più verificabile con la pasta madre).

Tutto qui :D :D

magico5619
03/03/06, 13.36
Onestamente io non ho mai usato delle ciotole chiuse per far lievitare gli impasti però mentre cercavo di informarmi sulle cause dell'eccessiva acidità ho trovato che una delle cause è l'utilizzo di ciotole di plastica chiuse. Tutto qui :D :D

Grazie per l'informazione allora non ci metto più niente a lievitare dentro chiuso col coperchio.

Ciao

talisman
03/03/06, 13.40
Onestamente io non ho mai usato delle ciotole chiuse per far lievitare gli impasti però mentre cercavo di informarmi sulle cause dell'eccessiva acidità ho trovato che una delle cause è l'utilizzo di ciotole di plastica chiuse.
E' probabile che la plastica acceleri la fermentazione (e credo che questo problema sia ancora più verificabile con la pasta madre).

Tutto qui :D :D

Per la Pasta Madre, l'acidità è fisiologica...o no? Io la tengo in una ciotola di plastica con coperchio e il pane che sto facendo con questo lievito naturale mi soddisfa molto! Tu, che mi dici? E' un comportamento corretto il mio?
Grazie, ciao, Paola

talisman
03/03/06, 13.41
Ah, dimenticavo...

dopo che ho creato l'impasto per il pane, non la chiudo, la ciotola, ma ricopro l'impasto con un panno umido. La ciotola chiusa è solo per conservare la Pasta Madre

Luca
03/03/06, 13.45
L'acidità deve essere contenuta .... altrimenti, come succede a molti, il pane che ti viene ha un retrogusto eccessivamente marcato e addirittura può diventare immangiabile. Mantenere la pasta madre dentro un contenitore chiuso non è un bene ... las rovini di sicuro. Credo che la soluzione migliore sia avvolta dentro un panno dove un minimo di traspirazione c'è.

talisman
03/03/06, 13.49
L'acidità deve essere contenuta .... altrimenti, come succede a molti, il pane che ti viene ha un retrogusto eccessivamente marcato e addirittura può diventare immangiabile. Mantenere la pasta madre dentro un contenitore chiuso non è un bene ... las rovini di sicuro. Credo che la soluzione migliore sia avvolta dentro un panno dove un minimo di traspirazione c'è.

Grazie, cambierò sistema.....