PDA

Mostra versione intera : Problemi con i Croissants Sfogliati(a lunga lievitazione) di nightfairy

Pagine : [1] 2

popcorn80
16/02/06, 12.07
ho provato a farli... ma mi sa che ho sbagliato qualcosa, forse nei giri della pasta!

son venuti tutti schiacciati e il gusto era da puro burro :o

che tristezza, uffi, sembrava così facile fatto da te!! :p:

spero di aver tempo per provare presto!!

ma se faccio metà dose, quanti cmXcm devo tirare la pasta sfoglia?

nightfairy
16/02/06, 13.37
Per i centimetri, direi la metà!..anche se fare tutta questa fatica per pochi croissants:rolleyes:
Non preoccuparti per la non riuscita, sai quanti ne ho testati ioooo...non sono facilissimi i giri della sfoglia!

OMBRETTO
19/02/06, 11.21
niente da fare ieri l'ho fatto 2 volte l'impasto.
la prima c'era talmente tanto latte che l'impasto e' risultato liquido, poi nn c'e modo di vedere le bolle di fermentazione nel latte.
allora mi sono messa a cercare un'altra ricetta e praticamente ho trovato la tua , solita stesse parole, solo che invece di usare i gr nel pesare il latte usavano ml.....
anche il secondo impasto nn e' stato dei migliori ma questa volta e' stata solo colpa mia.
Ti chiederei di essere piu' chiara nelle spigazioni, e che quando si prendono le stesse ricette da altri siti dove a scriverle nn sei stata tu , avvisa!!!
grazie

nightfairy
19/02/06, 13.39
Innanzitutto, vorrei sapere che differenza ti faceva che la ricetta è presa da un'altro sito, nella riuscita dei tuoi croissants?!

Questa polemica è già uscita nei confronti di un'altra ragazza,e me ne ero stata zitta perchè non mi riguardava, ma dato che tocca a me, rispondo come avrei fatto allora e come intelligentemente hanno risposto gli altri, compresi gli amministratori del sito...

...qui non è vietato riportare ricette di altri siti, dubito comunque che fosse pari pari...Giro in internet da 5anni, e in questi anni sicuramente di ricette dai siti ne ho prese, come tutti gli appassionati..ne ho prese anche da questo.

Se eseguo una ricetta già presente, la accodo alle risposte, se mi fossi ricordata dell'autore o del sito lo avrei citato di sicuro, perchè francamente non vedo che meriti possa prendermi io...la ricetta dei croissant è vecchia come il mondo!

Ed è scritta chiaramente mi pare, qualcuno è riuscito a farli, è presente il link per i giri di sfoglia e gli ingredienti sono precisi...ma se non lo fossero, dato che la ricetta è di un altro sito, perchè te la prendi con me, chiedi a loro di essere più chiari, no?!

Buona domenica anche a te!

Pattypan
28/02/06, 18.23
Tra l'altro mi sono accorta che nella ricetta di Nightfairy c'è un errore:lei parla di un "rettangolo di 20x20":confused: :confused:
RETTANGOLO? 20x20?
Ecco perchè non mi tornavano i conti:mad: :mad:
Ma mettiamo che il rettangolo sia di 10x20 (voglio sperare di sì), che faccio? Porto sulla destra "la piegatura", cioè il latto minore e poi allungo fino ad ottenere un rettangolo di 20x40 che piegherò a libro e poi ruoterò di nuovo verso destra????

NIGHTYFAIRYYYYYYY!!!!! Dove sei???? Sto dando i numeri con questa tua ricettaaaaa!!!!
Abbi pietà!!!!!

FATTI VIVA!!!!!!
ciao

Come al solito mi rispondo sempre da sola.
Dunque! Ho provato a fare la ricetta di Nightfairy ma mi dispiace per lei, l'impasto mi è venuto fuori un'emerita schifezza.
Ho dovuto aggiungere 7 cucchiai più 50 gr di farina in più delle dosi che lei dava.
Con 350 g di manitoba è venuta fuori una specie di pastella per fritti liquidissima, la quale sarebbe lievitata certamente, ma sarebbe stata impossibile da lavorare poi con il burro.
Io pregherei, chiunque manda ricette (me compresa, di controllare bene le dosi, altrimenti il gioco è finito, si sprecano gli ingredienti e basta.
Adesso non so cosa uscirà fuori con tutta la farina che ho aggiunto a mio piacere.
Nel caso butterò tutto nella pattumiera eringrazierò tanto Night per la stupenda ricetta che ci ha voluto regalare.

la piccola flo
01/03/06, 10.24
beh non è che devi usare quel procedimento del ripiegamento sul panetto di burro per la pasta sfoglia, soltanto per la pasta sfoglia :) ma anche in questo caso! come dice la stessa nighty in una risposta a maryawlasia.. (sicuramente ti ho distrutto il nick, scusa mary..etc.. :)

per la pastella che ti è venuta fuori... mm non saprei, forse hai versato tutto il latte di colpo, comunque va messo un pò alla volta per regolarti poi tu sulla consistenza, penso..
certo se è uscito pastelloso, qualcosa di sbagliato c'è :) ma mi pare che qualcun altro ha usato la ricetta e non ci sono stati questi effetti collaterali :):) fateci sapere!! anch'io voglio provare!
forse c'è qualche errore sulla ricetta, ma su!! dai!!! non hai idea di quanta farina uova e quantaltro ho buttato via per i panettoni delle sorelle simili, ma sono gli inconvenienti del mestiere! :):) riprova, e sono sicura che usciranno :) e appena night avrà un attimo ci risponderà!!
baci a tutti

Pattypan
01/03/06, 13.03
beh non è che devi usare quel procedimento del ripiegamento sul panetto di burro per la pasta sfoglia, soltanto per la pasta sfoglia :) ma anche in questo caso! come dice la stessa nighty in una risposta a maryawlasia.. (sicuramente ti ho distrutto il nick, scusa mary..etc.. :)

per la pastella che ti è venuta fuori... mm non saprei, forse hai versato tutto il latte di colpo, comunque va messo un pò alla volta per regolarti poi tu sulla consistenza, penso..
certo se è uscito pastelloso, qualcosa di sbagliato c'è :) ma mi pare che qualcun altro ha usato la ricetta e non ci sono stati questi effetti collaterali :):) fateci sapere!! anch'io voglio provare!
forse c'è qualche errore sulla ricetta, ma su!! dai!!! non hai idea di quanta farina uova e quantaltro ho buttato via per i panettoni delle sorelle simili, ma sono gli inconvenienti del mestiere! :):) riprova, e sono sicura che usciranno :) e appena night avrà un attimo ci risponderà!!
baci a tutti

Non. Non credo perchè la ricetta è sbagliata.
L'impasto mi si è gonfiato dopo 4 ore. Ma sai perchè? Perchè ci ho aggiunto più di 150 gr. di farina rispetto alla ricetta. Quindi non ditemi che l'avete provata e fatta senza modificare niente perchè non ci credo.
Si tratta di un etto e mezzo di farina in più, mica stiamo parlando di 50 grammi!!!!
A questo punto lancerei una sfida! Chi riesce a fare i cornetti di Night senza modificare la ricetta...vince...
in premio il bugiardello d'oro >:-> >:->
Cmq. ho risolto con un'altra ricetta (ancora da provare ma dovrebbe essere sicura, vista la fonte).
ciao

Erin Shore
01/03/06, 14.30
Conoscendo Nightfairy da molto più tempo di te e avendo già provato molte altre sue ricette con successo, mi sembra strano che abbia sbagliato le dosi di questa, però tutto è possibile, siamo umani e tutti sbagliamo.
Voglio proprio provare a farli questi cornetti, vediamo cosa esce fuori e poi ti farò sapere.
Comunque del "bugiardello d'oro" io non me ne faccio niente, come ho già detto in un altro post litigare per una ricetta è una cosa stupida. Siamo o non siamo persone adulte? Al mondo ci sono cose ben più peggiori di un cornetto riuscito male.
E se Night non ha ancora risposto forse non ha potuto, per quello che ne so io potrebbe anche essere a letto con l'influenza.

Fresca
01/03/06, 15.25
io li ho fatti senza modificare la ricetta

Pattypan
01/03/06, 15.58
Conoscendo Nightfairy da molto più tempo di te e avendo già provato molte altre sue ricette con successo, mi sembra strano che abbia sbagliato le dosi di questa, però tutto è possibile, siamo umani e tutti sbagliamo.
Voglio proprio provare a farli questi cornetti, vediamo cosa esce fuori e poi ti farò sapere.
Comunque del "bugiardello d'oro" io non me ne faccio niente, come ho già detto in un altro post litigare per una ricetta è una cosa stupida. Siamo o non siamo persone adulte? Al mondo ci sono cose ben più peggiori di un cornetto riuscito male.
E se Night non ha ancora risposto forse non ha potuto, per quello che ne so io potrebbe anche essere a letto con l'influenza.

Ecco, và! Magari se li provi pure tu...
Cmq lungi da me polemizzare su queste cose. Come tu dici: "siamo esseri umani e possiamo sbagliare".
Ma come esserei umani, io dico, abbiamo anche il diritto di arrabbiarci un pò :)
Mi sono iscritta a questo forum proprio sperando di condividere ricette sperimentate con successo, altrimenti, per la ricetta in questione, mi facevo un giro su Internet e ne trovavo 2000.
Cmq. Night non me ne vorrà per questo sfogo :)
ciao

Erin Shore
01/03/06, 23.56
Beh si, un po' ti capisco perchè anche a me dispiace quando una ricetta mi viene male e a volte mi sono arrabbiata anche io, non lo nego. :rolleyes:
Però alla fine pensandoci bene per me è stupido arrabbiarsi per una ricetta venuta male, anche se la delusione è tanta. La prendo come una sfida da affrontare e vincere, fino a quando non sono riuscita a fare bene la ricetta non mollo. >:-> E domani, dato che avrò parecchio tempo, mi metto a fare questi cornetti di Night e vediamo cosa salta fuori. ;)

Pattypan
02/03/06, 07.23
Beh si, un po' ti capisco perchè anche a me dispiace quando una ricetta mi viene male e a volte mi sono arrabbiata anche io, non lo nego. :rolleyes:
Però alla fine pensandoci bene per me è stupido arrabbiarsi per una ricetta venuta male, anche se la delusione è tanta. La prendo come una sfida da affrontare e vincere, fino a quando non sono riuscita a fare bene la ricetta non mollo. >:-> E domani, dato che avrò parecchio tempo, mi metto a fare questi cornetti di Night e vediamo cosa salta fuori. ;)

Grazie anche a te! Intanto l'arrabbiatura è passata. Con l'impasto "geneticamente modificato" :D ci ho fatto dei panini tondi che poi ho riempito di nutella :D
ciao

Erin Shore
02/03/06, 15.35
Patty, ora mi metto al lavoro e vediamo se riesco a farli senza modificare la ricetta.:) Comunque anche i panini alla nutella non si disdegnano!;) :p:

Pattypan
02/03/06, 16.15
Patty, ora mi metto al lavoro e vediamo se riesco a farli senza modificare la ricetta.:) Comunque anche i panini alla nutella non si disdegnano!;) :p:

Mi sa che la ricetta dovrai modificarla per forza perchè sarà un pò difficile fare un rettangolo di 20 X20 :D :D :D
Come vedi , c'è stato già un vincitore del Bugiardello d'oro :D :D:D
Congratulazioni Fresca :D :D :D

Vabbè! Ci siamo fatti una risata! Intanto grazie se vuoi provare questa ricetta.
Anche io oggi sono di cornetti. Ma con una ricetta che mi ha dato un amico. Poi mi dirà lui se posso fare il suo nome e pubblicare la sua ricetta.
Sperando che mi viene :D
Adesso ho messo tutto a lievitare. Alle 5-6 dovrebbe essere tutto pronto per tirare la sfoglia.
Speriamo di farcela prima di mezzanotte :D
Ciao

Erin Shore
02/03/06, 19.58
Ciao Patty,

spero che tu sia riuscita a fare i tuoi cornetti perchè io non ci sono riuscita.:confused:
Dunque, ho fatto due prove:
Nella prima prova ho fatto a modo mio, ho dosato io il latte fino a quando l'impasto era soffice e poco poco colloso, sembrava bello però dopo già 5 minuti di lavorazione è diventato duro e non è lievitato neanche un po'.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10057/normal_2006_0302Image0004.JPG

Nella seconda ho seguito la ricetta di Night e ho messo tutto il latte nell'impasto. Il risultato è stato un impasto super appiccicoso e impossibile da impastare.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10057/normal_2006_0302Image0005.JPG

Mi dispiace dirlo però... c'è qualcosa che non mi torna. :confused: Patty, anche il tuo impasto era così colloso? A questo punto aspetto Night, vediamo cosa mi dice, magari ho sbagliato qualcosa e non me ne sono resa conto. Vorrei anche chiedere a Fresca come li ha fatti lei, io sinceramente non ci riesco. Ripeto che ho provato altre ricette di Night e mi sono venute tutte benissimo, ma questa proprio no. Mi dispiace tanto!:(

Pattypan
02/03/06, 23.11
Ciao Patty,

spero che tu sia riuscita a fare i tuoi cornetti perchè io non ci sono riuscita.:confused:
Dunque, ho fatto due prove:
Nella prima prova ho fatto a modo mio, ho dosato io il latte fino a quando l'impasto era soffice e poco poco colloso, sembrava bello però dopo già 5 minuti di lavorazione è diventato duro e non è lievitato neanche un po'.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10057/normal_2006_0302Image0004.JPG

Nella seconda ho seguito la ricetta di Night e ho messo tutto il latte nell'impasto. Il risultato è stato un impasto super appiccicoso e impossibile da impastare.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10057/normal_2006_0302Image0005.JPG

Mi dispiace dirlo però... c'è qualcosa che non mi torna. :confused: Patty, anche il tuo impasto era così colloso? A questo punto aspetto Night, vediamo cosa mi dice, magari ho sbagliato qualcosa e non me ne sono resa conto. Vorrei anche chiedere a Fresca come li ha fatti lei, io sinceramente non ci riesco. Ripeto che ho provato altre ricette di Night e mi sono venute tutte benissimo, ma questa proprio no. Mi dispiace tanto!:(

Pure peggio! Sì, il mio era pure peggio :D :D
Ma non sei tu o io che abbiamo sbagliato. E' la ricetta che è sbagliata.
Secondo me in quella ricetta ci vanno 500 gr. di farina.
Infatti ci è venuto bene l'impasto per i panini.
Come ripeto, non è per polemizzare, ma per evitare che altre persone sprechino tempo e denaro per continuare nell'errore.
Poi se Night ci facesse la grazia di intervenire...gliene saremo molto grate!
Cmq la pasta dei cornetti di stasera è una meraviglia. Ora è in frigo e vado a dare qualche altro giro. Poi deve stare un'altra mezzora. Mi sa che li infornerò a mezzanotte :D
ciao
e scusa se ti ho risposto tardi, ma prima non riuscivo ad entrare nel forum.

Erin Shore
02/03/06, 23.17
Ma dai non ti devi mica scusare! ;) Dai che domattina fai colazione come Dio comanda!!!! ;) :p: :p: :p:

Pattypan
02/03/06, 23.25
Ma dai non ti devi mica scusare! ;) Dai che domattina fai colazione come Dio comanda!!!! ;) :p: :p: :p:

Speriamo e incrociamo le dita.
Ma poi che ci fai con l'impasto a palla quello duretto del primo tentativo.
Sai, temo che dovrai aspettarti un repentina lievitazione notturna. Quindi preparati a fare panini pure tu :D :D :D
ciao

Pattypan
03/03/06, 09.37
Innanzitutto, vorrei sapere che differenza ti faceva che la ricetta è presa da un'altro sito, nella riuscita dei tuoi croissants?!

Questa polemica è già uscita nei confronti di un'altra ragazza,e me ne ero stata zitta perchè non mi riguardava, ma dato che tocca a me, rispondo come avrei fatto allora e come intelligentemente hanno risposto gli altri, compresi gli amministratori del sito...

...qui non è vietato riportare ricette di altri siti, dubito comunque che fosse pari pari...Giro in internet da 5anni, e in questi anni sicuramente di ricette dai siti ne ho prese, come tutti gli appassionati..ne ho prese anche da questo.

Se eseguo una ricetta già presente, la accodo alle risposte, se mi fossi ricordata dell'autore o del sito lo avrei citato di sicuro, perchè francamente non vedo che meriti possa prendermi io...la ricetta dei croissant è vecchia come il mondo!

Ed è scritta chiaramente mi pare, qualcuno è riuscito a farli, è presente il link per i giri di sfoglia e gli ingredienti sono precisi...ma se non lo fossero, dato che la ricetta è di un altro sito, perchè te la prendi con me, chiedi a loro di essere più chiari, no?!

Buona domenica anche a te!

INVECE è PROPRIO PARI PARI!!!!!! cOMPRESO L'ERRORE DEL RETTANGOLO 20X20 che qualcuno qui ti ha poi corretto! A questo punto mi chiedo: erano forse surgelati quei tuoi cornetti? Perchè è impossibile che tu li abbia fatti con quella ricetta.
Qui siamo già in due che hanno provato ed è stato uno sfacelo totale.
Ah dimenticavo: per eventuali proteste consultare link:
http://forum.alfemminile.com/forum/cuisine1/__f30083_r147844_cuisine1-In-attesa.html

Poi rimaniamo sempre in attesa di tuoi chiarimenti in merito.

Elfa
03/03/06, 09.39
grammi!!!...avrà voluto dire cc, ml o che ne so....una trentina di grammi...
Night ci ha consigliato una ricetta, fidarci o meno è una nostre scelta, non ci ha imposto nulla.... basta un minimo di attenzione per capire che non può essere...ma usate manitoba? L'uovo di che dimensioni era?....mai eseguire alla lettera perchè non si può, basta che cambi la marca e con essa il potere di assorbimento della farina. Comunque aumentando i liquidi rispetto ai grassi(burro e tuorlo) l'impasto è meno soffice, anche troppo zucchero lo fa sbriciolare...

Pattypan
03/03/06, 10.16
grammi!!!...avrà voluto dire cc, ml o che ne so....una trentina di grammi...
Night ci ha consigliato una ricetta, fidarci o meno è una nostre scelta, non ci ha imposto nulla.... basta un minimo di attenzione per capire che non può essere...ma usate manitoba? L'uovo di che dimensioni era?....mai eseguire alla lettera perchè non si può, basta che cambi la marca e con essa il potere di assorbimento della farina. Comunque aumentando i liquidi rispetto ai grassi(burro e tuorlo) l'impasto è meno soffice, anche troppo zucchero lo fa sbriciolare...

Veramente si è vantata di aver fatto un mix di ricette trovate su internet e di aver "partorito" alla fine questa di cui ne rivendicava la maternità.
Qui si tratta di prendere in giro tutti i frequentatori di questo forum. E IO MI DISPIACE MA NON CI STO!
Inoltre dico che è inutile che parli di cose che non sai, se prima non le provi! Per difendere a spada tratta una ricetta, bisogna prima sperimentarla!
Le ricette se sono fatte bene (vedi quelle di Marble), avoglia che possono essere seguite alla lettera!!!
Qui stiamo parlando della quantità di liquido che era esagerata rispetto alla farina. Stiamo parlando del fatto che l'impasto non era soffice, ma addirittura liquido!!! Quindi non si tratta di adattare la ricetta con qualche cucchiaiata in più di farina.
E soprattutto stiamo parlando di correttezza e onestà da parte di qualche utente.

nightfairy
03/03/06, 10.55
INVECE è PROPRIO PARI PARI!!!!!! cOMPRESO L'ERRORE DEL RETTANGOLO 20X20 che qualcuno qui ti ha poi corretto! A questo punto mi chiedo: erano forse surgelati quei tuoi cornetti? Perchè è impossibile che tu li abbia fatti con quella ricetta.
Qui siamo già in due che hanno provato ed è stato uno sfacelo totale.
Ah dimenticavo: per eventuali proteste consultare link:
http://forum.alfemminile.com/forum/cuisine1/__f30083_r147844_cuisine1-In-attesa.html

Poi rimaniamo sempre in attesa di tuoi chiarimenti in merito.

Senti, onestamente mi hai rotto!innanzitutto, quella sono io...ora l'album l'ho cancellato, ma tanta gente che sta sia qui che su alfemminile può confermartelo.Stesse foto, stesse ricette!Hai sbagliato i calcoli!

POi, non credo proprio che chi ha scritto di aver fatto la ricetta sia un bugiardo, hai offeso loro e non m di sicuro.
Compresa chi ha postato le foto: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13585 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13585)

Detto tra noi, io rispondo a chi è gentile e non usa la tua insolenza. Per me potete anche chiedere di rimuaovere questa ricetta orribile.Io continuerò a mangiarli lo stesso i cornetti!

Che cavolo ci guadagno a postarla o no?e soprattutto a postarla sbagliata????
Mah....

Con i liquidi ci si regola sempre negli impasti, le fsrine sono diverse, dipende da un sacco di fattori, compreso calore, secchezza,ecc...

Lasciami in pace, non fare più le mie ricette, ma piantala!

Ciao!

Erin Shore
03/03/06, 15.10
Night, io vorrei tanto riuscire a farli questi cornetti! E dato che non ti sono saltata addosso per sbranarti mi aiuteresti??? :'-( Secondo me ho sbagliato a dosare il latte, la prima volta era poco e la seconda volta era tanto. Per tirare la sfoglia con il burro non ho problemi perchè ormai sono "navigata", lo so fare benissimo e non sto di certo a puntualizzare su quadrati o rettangoli, chi sa sfogliare il burro non si perde in queste stupidaggini. Voglio riuscire a fare l'impasto lievitato, quindi ti chiedo per favore di darmi un consiglio anche perchè i tuoi cornetti devono essere proprio buoni, non sai da quante settimane gli faccio il filo... :)

ghighi
03/03/06, 15.49
Ma non avete nient'altro da fare che litigare per una ricetta!!!! Forza ragazze ....ci sono cose più importanti nella vita per cui vale la pena di prendersela!!!!!!

Erin Shore
03/03/06, 22.57
Ma non avete nient'altro da fare che litigare per una ricetta!!!! Forza ragazze ....ci sono cose più importanti nella vita per cui vale la pena di prendersela!!!!!!

Hai perfettamente ragione, io l'ho detto anche qualche post sopra. Grazie Night per avermi risposto in privato!:)