PDA

Visualizza Versione Completa : crostata di frutta fresca ... help!

Pagine : [1] 2

fede84
03-03-2006, 11:47
ciao! e' tanto difficile fare la crostata di frutta fresca??? vorrei provare a farla domani..

Annalisa
03-03-2006, 11:52
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14478&highlight=fragole

guarda qui...è facile!!!!!

delfyna
03-03-2006, 11:53
No affatto..non è difficile, tranquilla!;)
Prova a seguire la ricetta che ti ha indicato Mauranna!;)

Annalisa
03-03-2006, 11:54
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14478&highlight=fragole

guarda qui...è facile!!!!!

oppure qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14611&highlight=crostata

fede84
03-03-2006, 11:55
grazie mille.. ho girato un po su internet per leggere alcune ricette..
voi quale mi consigliate??

alcuni mettono la crema pasticcera, altri la marmellata..
che differenza c'e'??

magico5619
03-03-2006, 11:55
ciao! e' tanto difficile fare la crostata di frutta fresca??? vorrei provare a farla domani..
E' facile; solo che è un po' più lunga dell crostata normale:

Devi fare la pasta frolla della base cuocerla una ventina di minuti, devi preprare la crema pasticcera e metterla sulla base pulire la frutta e metterla sulla torta, preparare la gelatina e coprire la frutta.

A me ci vuole almeno un'ora buona, ma faccio torte grandi solitamente per feste ed allora ci perdo parecchio tempoa cercare di decorarla bene, cercare tutta la frutta grossa uguale, fare un bel contrasto di colori.

Però se haile ricette di pasta frolla e crema è una cosa facilissima.

Annalisa
03-03-2006, 11:56
dipende dai gusti....ma sinceramente con la frutta fresca, la crema secondo me è meglio....:)

fede84
03-03-2006, 12:02
la pasta frolla la so fare gia' bene .. quindi per quello sono apposto..

ma la crema come si prepara???

e la gelatina si trova gia' pronta nei supermercati??

grazie mille(:-*

Annalisa
03-03-2006, 12:06
per la CREMA leggi le ricette sopra...e PER LA GELATINA al supermercato si trovano bustine da preparare velocissime...TORTAGEL

delfyna
03-03-2006, 12:15
Io preferisco la crema..però scegli in base ai tuoi gusti!;)

ropa55
03-03-2006, 12:18
Crema indiscutibilmente,unico suggerimento in più prima della cottura passa la frolla già stesa nella teglia in frigo per na mezz'ora non ti si ritireranno i bordi in cottura.
Qualche volta nonostante i buchini fatti con la forchetta tende a gonfiare il fondo usa i fagioli secchi ;)
Poi è tutta questione di fantasia,sai vien buona......... prima ti cuoci la pasta ,poi sciogli un pò di cioccolato amaro a bagnomaria una tavletta al 60% di cacao,tiri fuori la base di frolla la fai freddare poi con un pennello bagna di cioccolato il fondo,lascialo rapprendere(uno straterello di un paio di mm) poi la crema e poi fragoline,un pò costosetta in termini di tempo e di denaro ma se devi far figura :D ;) :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

cameron
03-03-2006, 12:18
crema....crema....crema....!!!!

:p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

cameron
03-03-2006, 12:23
Crema indiscutibilmente,unico suggerimento in più prima della cottura passa la frolla già stesa nella teglia in frigo per na mezz'ora non ti si ritireranno i bordi in cottura.
Qualche volta nonostante i buchini fatti con la forchetta tende a gonfiare il fondo usa i fagioli secchi ;)
Poi è tutta questione di fantasia,sai vien buona......... prima ti cuoci la pasta ,poi sciogli un pò di cioccolato amaro a bagnomaria una tavletta al 60% di cacao,tiri fuori la base di frolla la fai freddare poi con un pennello bagna di cioccolato il fondo,lascialo rapprendere(uno straterello di un paio di mm) poi la crema e poi fragoline,un pò costosetta in termini di tempo e di denaro ma se devi far figura :D ;) :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

Hai ragione!!
Una nota pasticceria, qui a Venezia ,mette sempre nella crostata di frutta
un velo di cioccolato alla base della frolla.

ropa55
03-03-2006, 12:31
Prima a Venezia ci venivo spesso(poi ho perso i contati coi parenti)
c'è ancora la pasticceria Marchini?

sposarosa
03-03-2006, 12:40
Ropa, la pasticceria Marchini è stata fondata dai fratelli di mia nonna!!!!

Mi fa piacere che tu la conosca!!! Facevano dei dolci spaziali!!! Purtroppo gli originari proprietari non ci sono più da molti anni (lo zio Enea e lo zio Omero), non so dirti se la pasticceria esista ancora.
Grazie per avermeli ricordati!

cameron
03-03-2006, 12:40
Prima a Venezia ci venivo spesso(poi ho perso i contati coi parenti)
c'è ancora la pasticceria Marchini?

Quella a S.Stefano non c'è più, aveva aperto in altri punti ma ha ceduto,
non credo ci sia più.
Negli ultimi anni era un pò scadente
La crostata che ti dicevo la si trova da RosaSalva, se non ricordo male
c'è anche in altre città.

sposarosa
03-03-2006, 12:44
Dopo i miei zii non è più stata la stessa cosa....
Devo chiedere a mio papà se ha ereditato qualche segreto di alta pasticceria... Ma purtroppo non credo perché mia nonna (sorella dei Marchini) aer, ahimè, una pessima cuoca e non credo abbia mai neppure provato a fare quei magnifici dolci

cameron
03-03-2006, 12:48
Dopo i miei zii non è più stata la stessa cosa....
Devo chiedere a mio papà se ha ereditato qualche segreto di alta pasticceria... Ma purtroppo non credo perché mia nonna (sorella dei Marchini) aer, ahimè, una pessima cuoca e non credo abbia mai neppure provato a fare quei magnifici dolci

In effetti la pasticceria Marchini tanti anni fa per i Veneziani era
il meglio!!

ropa55
03-03-2006, 12:58
Si RosaSalva era una buona pasticceria ma Marchini era il top..............
c'erano dei dolcetti e poi una torta :p: una meringata :p:
Le pastarelle di riso........ma eran tutti buoni peccato :\

ellina
03-03-2006, 13:11
Assolutamente crema, ma lo strato di cioccolato sulla base non lo conoscevo. Ottimo! Che faremmo senza il nostro Ropa?

ropa55
03-03-2006, 13:16
Ma va che di dolci non ci capisco niente. :\ mi riescon più aborti che parti
>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
Sai cos'è che mi piace pasticciare e invece la pasticceria vuole dosi precise al grammo per aver un bel risultato ;)

ropa55
03-03-2006, 13:22
Sposarosa vedi se per caso il papi ha qualche quadernetto,che so un piccolo ricettario ereditato........................ sarebbe una cosa suprlativa

ellina
03-03-2006, 13:25
Pensa chi ti sente!? Io per i dolci mi fermo a pochissime cose, prima di tutto per quello che dici tu e poi perchè non mi entusiasmano troppo. Preferisco sempre il salato. Passare davanti ad una pasticceria non mi fa né caldo né freddo, preferisco una bella Gastronomia. Mi ci farei chiudere a vita.

ropa55
03-03-2006, 13:29
Per la serie >:-> rinuncio al dessert,ma ad una bel primo manco se m'ammazzano
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ellina
03-03-2006, 13:38
Per la serie >:-> rinuncio al dessert,ma ad una bel primo manco se m'ammazzano
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Bravissimo! ;) :D :D :D :D :D