PDA

Visualizza Versione Completa : PANADA (Sardegna/Assemini)

marycarmy
01-01-2010, 12:27
ciao a tutti!
pubblico la Panada (che potrei definire come una torta salata), tipica pietanza asseminese (Assemini si trova in provincia di Cagliari) e in generale di buona parte della Sardegna.
In questo caso la ricetta appartiene alla mia famiglia da anni ma è necessario sottolineare che, pur attenendosi agli ingredienti tradizionali, ogni mano è diversa e di conseguenza ognuno può ottenere sfumature di gusto diverse e sempre buone..

INGREDIENTI PER LA PASTA:
250g Farina
250g Semola
50g Strutto
sale q.b.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
1 patata a testa
600g circa di carne di agnello o capretto
prezzemolo, aglio, pomodori secchi, sale, pepe
1/2 bicchiere di olio di oliva
IN AGGIUNTA :
a questi ingredienti si possono aggiungere dei piselli
VARIANTE DI PESCE
stessi ingredienti, esclusi i piselli, e al posto della carne si utilizza la stessa quantità circa di anguille pulite e tagliate a pezzi

Prepara la pasta

62563

e gli ingredienti per il ripieno

62564

ora sistema la pasta all interno di una teglia circolare,

62565

metti da parte un pò di pasta perchè ti servirà come coperchio per chiudere la Panada,

disponi gli ingredienti a strati : i condimenti, le patate, la carne e continua fino a quando gli ingredienti finiscono.

62566

62567

Ora chiudi la Panada con la pasta che avevi messo da parte..

62568

62569

qui ogni donna in base alla tradizione della propria famiglia ha una sua tecnica per sigillare e contemporaneamente decorare la Panada..

infine inforna a 200° per circa 2 ore ma controllala costantemente
scusate nella foto una è tagliata (quella di anguille), stavano iniziando ad aprirla e sono arrivata tardi :)
infatti la Panada di anguille si scoperchia (per evitare di spezzare e spargere le spine) mentre quella di carne di taglia a fette come una torta..

62570

fatemi sapere ;)

vivalapappa
01-01-2010, 15:10
Veramente bellissime,10 e lode!!
Una domanda:niente acqua nella pasta?
Fammi sapere,un bacione,Viva

Angiolina
02-03-2010, 17:01
ottima ricetta. copiata e ora è da provare. Una domanda: la carne è ovviamente dissossata? Nella pasta non si aggiunge acqua? Scusa ma io non l'ho mai fatta, ma intendo cimentarmici al più presto. Ti farò sapere.

marycarmy
10-08-2010, 16:52
Veramente bellissime,10 e lode!!
Una domanda:niente acqua nella pasta?
Fammi sapere,un bacione,Viva

grazie :D ma la bravura è tutta di mia madre..e ci siamo appunto dimenticate di specificare il problema dell'acqua:
dovete far sciogliere il sale diciamo in una tazza di acqua tiepida..ma le quantità non sono facili da definire..l'importante è che voi usiate l'acqua che vi serve fino a raggiungere la consistenza elastica che vi permette di lavorare la pasta.. ok?

marycarmy
10-08-2010, 16:54
ottima ricetta. copiata e ora è da provare. Una domanda: la carne è ovviamente dissossata? Nella pasta non si aggiunge acqua? Scusa ma io non l'ho mai fatta, ma intendo cimentarmici al più presto. Ti farò sapere.

riguardo all'acqua trovi la rsp qui sopra
la carne non va disossata..per comodità se vuoi puoi farlo.. :rolleyes: