Visualizza Versione Completa : vitello all'olio
Un pezzo di noce di vitello max 1,5 kg.
Un bicchiere e mezzo di olio extra v oliva
un grosso limone
sale fino
Strofinare bene la carne con il sale, adagiarla in una pentola possibilmente
pesante e con fondo spesso.
Versare sopra l'olio, e il limone filtrato.
Coprire la bocca della pentola con carta da forno,chiudere con coperchio e mettere sopra un grosso peso.
ATTENZIONE: deve cuocere circa 3 ore sul fuoco con una fiammella molto debole (io ho regolato con la valvola centrale)
Se lo avete mettete uno spargifiamma,
A questo punto dimenticatevi dell'arrosto perchè se fate come ho detto si cuoce con il vapore che si forma, se volete giratelo 1 volta.
Quando è pronto rosolate con fiamma un pò più alta, aspettate che sia freddo x tagliarlo.
Credetemi è una favola!!! :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:
frangipane
05-03-2006, 00:04
E' veramente ottimo!! E' una ricetta che ho provato più volte (del Cerini dal libro il cuoco gentiluomo), viene fuori uno spettacolo!! L'importante è chiudere perfettamente il coperchio e metterci un peso sopra :p: :p:
Che si possa fare con un bel pezzo di fietto di manzo?
PROVA!!!! Non so però se il limone sta bene col manzo...... :rolleyes:
me gusta me gusta ma domani ho la seconda ricettina per la sfida corciofesca
;) :D :D :D :D :D :D :D :D
DIMENTICAVO.....oggi ho trovato la pancetta con cotenna :p:
domani provo e magari ti faccio......... :D una foto.... :D ;)
frangipane
05-03-2006, 01:06
col manzo non ho mai provato, tieni presente che con la noce di vitello ci vogliono 3 ore :) :) provalo perchè ne vale veramente la pena :p: :p:
Devo provare a fare il vitello all olio. Qualcuno mi può dire che tipo di peso va messo sul coperchio?
CIAO,
Ho messo una terrina piena d'acqua sopra il coperchio.
Mi permetto di darti un consiglio visto che io una volta ho sbagliato.
Devi avere assolutamente uno spargifiamma perchè è una cottura lunghissima e rischi di bruciare il sugo che si forma, se non riesci ad avere una fiammella molto bassa.
La ricetta non lo prevede ma io ho aggiunto prima di chiudere 1/2 bicchiere di brodo, questo ti permette di stare tranquilla......comunque io a metà cottura ho controllato.
Se lo apri ATTENZIONE al vapore!!!
Non ho lo spargi fiamma. ma lo metto quindi al fornello più piccolo?
Non ho lo spargi fiamma. ma lo metto quindi al fornello più
?
Cerca di tenere la fiamma al minimo ,anche se con l'aggiunta del brodo non http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_3_16.gif
penso che avrai problemi.
Buonissimo e tenerissimo :p::p:
Ho seguito il tuo consiglio del brodo perchè non avevo lo spargi fiamma, un paio di volte ho dovuto spegnere perchè il vapore faceva saltare il coperchio, non ho trovato niente di valido da mettere sopra...però alla fine il risultato mi ha soddisfatto così tanto che sono andata a comprarmi lo spargi fiamma ;)
Grazie (:-*(:-*
Gnocchi al pesto
23-10-2010, 16:28
Ciao a tutti,
magari puo esservi utile.
Io lo faccio con la pentola a pressione, un ora e 45. Perfetto
Ciao Stefano
P.S. spargifiamma obbligatorio
Paoletta1973
23-10-2010, 16:36
buono:p:ho comprato giusto delle pentole tarocche amc:)ma va bene anche la fesa?
Paoletta1973
23-10-2010, 16:37
Ciao a tutti,
magari puo esservi utile.
Io lo faccio con la pentola a pressione, un ora e 45. Perfetto
Ciao Stefano
P.S. spargifiamma obbligatorio
:rolleyes::rolleyes:ho pure questa...che faccio?:rolleyes::rolleyes:
trovo che sia + facile con la pentola a pressione con la quale ci metto 45 min.
non credo cambi niente, voi che dite?
Paoletta1973
23-10-2010, 16:46
trovo che sia + facile con la pentola a pressione con la quale ci metto 45 min.
non credo cambi niente, voi che dite?
....forse 45 min sono pochi:confused:per una cottura di tre ore ce ne vorranno di piu' come ha dettola cookina sopra...
io in genere per 800 gr-1 kg ci metto 45 min e viene ben cotto, non rosso.
Lunetta67
23-10-2010, 17:28
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/6362/medium/16102008472.jpgQuesto arrosto lo faccio spessissimo perchè rimane molto tenero e gustoso.
Io non uso lo spargifiamme però metto il fuoco bassissimo, uso una pentola in ghisa con coperchio di vetro pesante e con la carta forno sotto il coperchio non ho mai avuto uscite di vapore......così non c'è rischio che l'arrosto bruci.
Provatelo perchè è davvero ottimo e si fa sempre un figurone.
Invitante.....
Qualcuno ha provato col manzo o va obbligatoriamente il vitello?