Pattypan
05-03-2006, 18:19
Ho eseguito questa ricetta che mi ha gentilmente donato Andrea (pasticciere e membro del forum) e finalmente sono riuscita a mangiare degli ottimi cornetti.
Certo, non sono bellissimi esteticamente, ma è la prima volta che mi cimento e posso essere soddisfatta.
Anche se ho avuto dei problemi con la foto della spiegazione.
CORNETTI DI PASTA BRIOCHE SFOGLIATA
Category: dolci
Nb servings: 30
500g farina manitoba
10 g lievito di birra granulare - (o 30 g fresco)
100 g zucchero
50 g burro
3 uova - medie (150 g)
100 ml latte tiepido - o acqua
9 g sale
1 bustina vanillina
10 g malto - (facoltativo, ma io l'ho messo)
BURRO PER SFOGLIATURA: CIRCA IL 25% SULL'IMPASTO TOTALE, QUINDI:
250 burro - un pò ammorbidito
150 g farina manitoba.
Impastate tutti gli ingredienti (tranne il burro e la farina per la sfogliatura) fino ad ottenere una pasta liscia e non molle.
Lasciare lievitare la pasta in una terrina di plastica o vetro (non metallo) coperta con pellicola, finchè non raddoppia di volume.
A me ci sono volute oltre 6 ore perchè faceva molto freddo.
Quando pensate che sia lievitato a sufficienza, iniziate a preparare il burro per la sfogliatura, mischiandolo con i 150g di farina e dandogli la forma di un rettangolo.
- A questo punto stendete il primo impasto lievitato in una forma rettangolare di circa 1,5 cm di spessore. e mettetevi al centro il panetto di burro mischiato a farina ( Vedi FIG:1).
- Poi richiudere la pasta sopra il burro (FIG.2).
- Iniziate a stendere l'impasto, mantenendo possibilmente la forma rettangolare (FIG.3); quando raggiunge nuovamente 1,5 cm di spessore, prendete il lato più corto della pasta e ripiegatelo al centro, poi prendete l'altro lembo e mettetelo sopra al primo (FIG:3-4). Avrete ottenuto una piega semplice detta anche "a 3". Mettere la pasta in frigo a riposare per 30 minuti (FIG.5). Poi..
- Tirare nuovamente la pasta come indicato nella FIG.6
- Otterrete un nuovo foglio si spessore 1,5 come in FIG.7
- A questo punto andate a formare una piega doppia, detta anche "a 4" che si ottiene ripiegando ambedue i lembi al centro (FIG.7-8), e poi ripiegateli nuovamente uno sull'altro (FIG. 9).
- Mettere ancora la pasta in frigo per circa 30 minuti (FIG.10).
A questo punto la pasta è pronta. Non stendetela subito tutta, ma tagliatela in 2-3 strisce per preparare i cornetti un pò alla volta (FIG.11).
- Prendere una striscia e tirarla ad ad uno spessore di 0,5/0,7 cm. e su questa tagliate dei triangoli con base 8cm e altezza 19 (Fig. 13).
- Arrotolare i cornetti (io ho messo dentro anche un cucchiaino di crema) e metterli a lievitare coperti con pellicola, per diverse ore, finchè non raddoppino di volume. Cuocerli in forno ventilato a 200° per 15/20 minuti. 5 minuti prima della fine , spennellateli con un uovo battuto, oppure con questo miscuglietto del pasticciere:
Bollire per 5 minuti 50 ml di acqua mischiata a 100 gr. di zucchero, far raffreddare e aggiungere un tuorlo; mescolare bene e spennellare il cornetto.
A questa ricetta è collegata la spiegazione grafica che è questa:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10379/normal_Croissant2.jpg
E la foto della realizzazione:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10379/Cornetti_bis3.JPG
Certo, non sono bellissimi esteticamente, ma è la prima volta che mi cimento e posso essere soddisfatta.
Anche se ho avuto dei problemi con la foto della spiegazione.
CORNETTI DI PASTA BRIOCHE SFOGLIATA
Category: dolci
Nb servings: 30
500g farina manitoba
10 g lievito di birra granulare - (o 30 g fresco)
100 g zucchero
50 g burro
3 uova - medie (150 g)
100 ml latte tiepido - o acqua
9 g sale
1 bustina vanillina
10 g malto - (facoltativo, ma io l'ho messo)
BURRO PER SFOGLIATURA: CIRCA IL 25% SULL'IMPASTO TOTALE, QUINDI:
250 burro - un pò ammorbidito
150 g farina manitoba.
Impastate tutti gli ingredienti (tranne il burro e la farina per la sfogliatura) fino ad ottenere una pasta liscia e non molle.
Lasciare lievitare la pasta in una terrina di plastica o vetro (non metallo) coperta con pellicola, finchè non raddoppia di volume.
A me ci sono volute oltre 6 ore perchè faceva molto freddo.
Quando pensate che sia lievitato a sufficienza, iniziate a preparare il burro per la sfogliatura, mischiandolo con i 150g di farina e dandogli la forma di un rettangolo.
- A questo punto stendete il primo impasto lievitato in una forma rettangolare di circa 1,5 cm di spessore. e mettetevi al centro il panetto di burro mischiato a farina ( Vedi FIG:1).
- Poi richiudere la pasta sopra il burro (FIG.2).
- Iniziate a stendere l'impasto, mantenendo possibilmente la forma rettangolare (FIG.3); quando raggiunge nuovamente 1,5 cm di spessore, prendete il lato più corto della pasta e ripiegatelo al centro, poi prendete l'altro lembo e mettetelo sopra al primo (FIG:3-4). Avrete ottenuto una piega semplice detta anche "a 3". Mettere la pasta in frigo a riposare per 30 minuti (FIG.5). Poi..
- Tirare nuovamente la pasta come indicato nella FIG.6
- Otterrete un nuovo foglio si spessore 1,5 come in FIG.7
- A questo punto andate a formare una piega doppia, detta anche "a 4" che si ottiene ripiegando ambedue i lembi al centro (FIG.7-8), e poi ripiegateli nuovamente uno sull'altro (FIG. 9).
- Mettere ancora la pasta in frigo per circa 30 minuti (FIG.10).
A questo punto la pasta è pronta. Non stendetela subito tutta, ma tagliatela in 2-3 strisce per preparare i cornetti un pò alla volta (FIG.11).
- Prendere una striscia e tirarla ad ad uno spessore di 0,5/0,7 cm. e su questa tagliate dei triangoli con base 8cm e altezza 19 (Fig. 13).
- Arrotolare i cornetti (io ho messo dentro anche un cucchiaino di crema) e metterli a lievitare coperti con pellicola, per diverse ore, finchè non raddoppino di volume. Cuocerli in forno ventilato a 200° per 15/20 minuti. 5 minuti prima della fine , spennellateli con un uovo battuto, oppure con questo miscuglietto del pasticciere:
Bollire per 5 minuti 50 ml di acqua mischiata a 100 gr. di zucchero, far raffreddare e aggiungere un tuorlo; mescolare bene e spennellare il cornetto.
A questa ricetta è collegata la spiegazione grafica che è questa:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10379/normal_Croissant2.jpg
E la foto della realizzazione:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10379/Cornetti_bis3.JPG