PDA

Visualizza Versione Completa : Cornetti sfogliati

Pagine : [1] 2

Pattypan
05-03-2006, 18:19
Ho eseguito questa ricetta che mi ha gentilmente donato Andrea (pasticciere e membro del forum) e finalmente sono riuscita a mangiare degli ottimi cornetti.
Certo, non sono bellissimi esteticamente, ma è la prima volta che mi cimento e posso essere soddisfatta.
Anche se ho avuto dei problemi con la foto della spiegazione.

CORNETTI DI PASTA BRIOCHE SFOGLIATA
Category: dolci
Nb servings: 30
500g farina manitoba
10 g lievito di birra granulare - (o 30 g fresco)
100 g zucchero
50 g burro
3 uova - medie (150 g)
100 ml latte tiepido - o acqua
9 g sale
1 bustina vanillina
10 g malto - (facoltativo, ma io l'ho messo)
BURRO PER SFOGLIATURA: CIRCA IL 25% SULL'IMPASTO TOTALE, QUINDI:
250 burro - un pò ammorbidito
150 g farina manitoba.
Impastate tutti gli ingredienti (tranne il burro e la farina per la sfogliatura) fino ad ottenere una pasta liscia e non molle.
Lasciare lievitare la pasta in una terrina di plastica o vetro (non metallo) coperta con pellicola, finchè non raddoppia di volume.
A me ci sono volute oltre 6 ore perchè faceva molto freddo.
Quando pensate che sia lievitato a sufficienza, iniziate a preparare il burro per la sfogliatura, mischiandolo con i 150g di farina e dandogli la forma di un rettangolo.
- A questo punto stendete il primo impasto lievitato in una forma rettangolare di circa 1,5 cm di spessore. e mettetevi al centro il panetto di burro mischiato a farina ( Vedi FIG:1).
- Poi richiudere la pasta sopra il burro (FIG.2).
- Iniziate a stendere l'impasto, mantenendo possibilmente la forma rettangolare (FIG.3); quando raggiunge nuovamente 1,5 cm di spessore, prendete il lato più corto della pasta e ripiegatelo al centro, poi prendete l'altro lembo e mettetelo sopra al primo (FIG:3-4). Avrete ottenuto una piega semplice detta anche "a 3". Mettere la pasta in frigo a riposare per 30 minuti (FIG.5). Poi..
- Tirare nuovamente la pasta come indicato nella FIG.6
- Otterrete un nuovo foglio si spessore 1,5 come in FIG.7
- A questo punto andate a formare una piega doppia, detta anche "a 4" che si ottiene ripiegando ambedue i lembi al centro (FIG.7-8), e poi ripiegateli nuovamente uno sull'altro (FIG. 9).
- Mettere ancora la pasta in frigo per circa 30 minuti (FIG.10).
A questo punto la pasta è pronta. Non stendetela subito tutta, ma tagliatela in 2-3 strisce per preparare i cornetti un pò alla volta (FIG.11).
- Prendere una striscia e tirarla ad ad uno spessore di 0,5/0,7 cm. e su questa tagliate dei triangoli con base 8cm e altezza 19 (Fig. 13).
- Arrotolare i cornetti (io ho messo dentro anche un cucchiaino di crema) e metterli a lievitare coperti con pellicola, per diverse ore, finchè non raddoppino di volume. Cuocerli in forno ventilato a 200° per 15/20 minuti. 5 minuti prima della fine , spennellateli con un uovo battuto, oppure con questo miscuglietto del pasticciere:
Bollire per 5 minuti 50 ml di acqua mischiata a 100 gr. di zucchero, far raffreddare e aggiungere un tuorlo; mescolare bene e spennellare il cornetto.

A questa ricetta è collegata la spiegazione grafica che è questa:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10379/normal_Croissant2.jpg

E la foto della realizzazione:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10379/Cornetti_bis3.JPG

silvanausa
05-03-2006, 20:50
wowoowow complimenti ma sono buomissimi ed anno pure un bel aspetto complimenti provero pure questi

Pattypan
05-03-2006, 21:01
wowoowow complimenti ma sono buomissimi ed anno pure un bel aspetto complimenti provero pure questi

Grazie! Bisogna ringraziare Andrea per la buona ricetta che mi ha passato.
Il bell'aspetto ...lo miglioreremo ancora...si spera.
ciao

Urbano's
05-03-2006, 22:14
Accidenti Patty ma sei bravissima e devono essere anche buoni

pasticcina167
05-03-2006, 23:10
belli e buoni!! non è vero che non sono belli!!
mi piacerebbe farli... ma ancora è troppo presto, nel senso che non ho abbastanza esperienza e bruc erei la cucina!:o

maik
05-03-2006, 23:30
Ciao Patty! Ecco cosa stavi "partorendo" questa settimana, devono essere troppo buoni!!! TOCCHERA' provare :):D:)!

AndreaVR
05-03-2006, 23:41
E brava patty!!!! Lo hai pure colorato lo schemino!!!!!! :rolleyes:
Il giallo ci sta veramente bene!!!!
Ciao;)

Pattypan
06-03-2006, 08:12
belli e buoni!! non è vero che non sono belli!!
mi piacerebbe farli... ma ancora è troppo presto, nel senso che non ho abbastanza esperienza e bruc erei la cucina!:o

Guarda, se ci sono riuscita io, che di cornetti non avevo nessuna esperienza....puoi riuscirci anche tu.
Poi lo schemino è facile facile. Devi solo perdere un pò di tempo.
ciao
e grazie

Pattypan
06-03-2006, 08:15
Ciao Patty! Ecco cosa stavi "partorendo" questa settimana, devono essere troppo buoni!!! TOCCHERA' provare :):D:)!

Già :D
e tu? Hai in mente qualche "concepimento" :D :D :D ?
ciao

Pattypan
06-03-2006, 08:18
E brava patty!!!! Lo hai pure colorato lo schemino!!!!!! :rolleyes:
Il giallo ci sta veramente bene!!!!
Ciao;)

Grazie ancora Andrea, devi essere proprio bravo come pasticciere, tu! La tua ricetta è ottima.
Anzi, con l'occasione ti chiederei un favore.
Niente niente ti va di postare la ricetta per fare i cornetti con il lievito naturale? Ho tanta curiosità di vedere come vengono dentro, se più bucherellati, più soffici, più duri o che..
poi ai disegnini ci penso io :D :D :D
Che ne dici?

cassata
06-03-2006, 08:48
anche se ho fatto colazione la riferei!!!! complimenti

Pattypan
06-03-2006, 09:07
Grazie , grazie...con un tutor come Andrea tutto è possibile :D

ciao

Erin Shore
06-03-2006, 09:40
Patty mi garantisci che non viene la pappetta molle, vero???? ;) Provo a farli anch'io, ho proprio voglia di cornetti a colazione per domani! :) Grazie ad Andrea per la ricetta. :)

Pattypan
06-03-2006, 11:39
Patty mi garantisci che non viene la pappetta molle, vero???? ;) Provo a farli anch'io, ho proprio voglia di cornetti a colazione per domani! :) Grazie ad Andrea per la ricetta. :)

GARANTITO al limone! Anzi, metterei un goccino (dico GOCCINO) di latte in più perchè l'impasto era abbastanza duro.
Ciao

Jessy '77
06-03-2006, 11:49
Bravissima Patty, ti sei spiegata molto bene, ma questi sono sfogliati o di brioche???

Pattypan
06-03-2006, 12:10
Bravissima Patty, ti sei spiegata molto bene, ma questi sono sfogliati o di brioche???

Grazie anche a te. Sono un misto, perchè sarebbe una pasta briosche sfogliata, come mi ha spiegato l'autore :)
ciao

Elfa
06-03-2006, 13:51
Io faccio un impasto abbastanza mollo, poi semplifico: stendo il burro impastato con la farina fra due fogli di carta forno e lo metto in freezer ad indurire. Faccio un rettangolo di pasta lievitata poi prendo il foglio di burro e lo sovrappongo alla pasta per due terzi eventualmente ritagliandolo, aspetto che il burro ammorbidisca un po’e sovrappongo prima il terzo di pasta scoperto e poi l’altro terzo con parte del burro e faccio una piega a tre. Se il burro non è solido metto in frigo diciamo 15’. Quindi metto la pasta davanti a me con rotazione a 90°, cioè mi devo trovare davanti tipo un libro con la copertina dal lato giusto pronta per essere aperta. (Quello bianco vuole essere il burro...)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/due.gif

Stendo in su e giù poi appena un pochino da destra verso sinistra e formo un rettangolo, spolvero pochissimo con farina e do una piega a tre o a quattro non è importante…metto in frigo tutta la notte (ma se non si può bastano 30’) poi stendo e faccio i cornetti tutti storti. Ma comunque l’altezza il doppio della base. I prossimi farò tipo 12 per 24….
Ancora brava, ciao.

Pattypan
06-03-2006, 14:51
Io faccio un impasto abbastanza mollo, poi semplifico: stendo il burro impastato con la farina fra due fogli di carta forno e lo metto in freezer ad indurire. Faccio un rettangolo di pasta lievitata poi prendo il foglio di burro e lo sovrappongo alla pasta per due terzi eventualmente ritagliandolo, aspetto che il burro ammorbidisca un po’e sovrappongo prima il terzo di pasta scoperto e poi l’altro terzo con parte del burro e faccio una piega a tre. Se il burro non è solido metto in frigo diciamo 15’. Quindi metto la pasta davanti a me con rotazione a 90°, cioè mi devo trovare davanti tipo un libro con la copertina dal lato giusto pronta per essere aperta. (Quello bianco vuole essere il burro...)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/due.gif

Stendo in su e giù poi appena un pochino da destra verso sinistra e formo un rettangolo, spolvero pochissimo con farina e do una piega a tre o a quattro non è importante…metto in frigo tutta la notte (ma se non si può bastano 30’) poi stendo e faccio i cornetti tutti storti. Ma comunque l’altezza il doppio della base. I prossimi farò tipo 12 per 24….
Ancora brava, ciao.

Grazie. Anche questo tuo metodo per risparmiare fatica :D è interessante! Ma una domanda: dopo che hai fatto i cornetti, non li lasci lievitare ancora (a me ci è voluta una notte) fino al raddoppio della dimensione? Se fosse così, quante notti dovranno passare prima di assaggiare i tuoi cornetti :D :D :D?
Ciao

Elfa
07-03-2006, 14:33
li poggio su una copertina lontano da fonti di calore e li inforno la mattina se sono raddoppiati, altrimenti attendo ancora. I miei raddoppiano tranquillamente forse perchè mantengo l'impasto abbastanza molle e appiccicoso (l'ho spiegato nel thread di night ma si sono perse foto) e il lievito fatica meno ma attenzione, perchè se superano il top della lievitazione sgonfiano, ed anche l'odore...perciò conviene usare poco lievito se sappiamo che sopraggiunge tutta una notte (D'inverno io non metto a lievitare in frigo se ho spento i termosifoni).;)

Pattypan
07-03-2006, 14:59
li poggio su una copertina lontano da fonti di calore e li inforno la mattina se sono raddoppiati, altrimenti attendo ancora. I miei raddoppiano tranquillamente forse perchè mantengo l'impasto abbastanza molle e appiccicoso (l'ho spiegato nel thread di night ma si sono perse foto) e il lievito fatica meno ma attenzione, perchè se superano il top della lievitazione sgonfiano, ed anche l'odore...perciò conviene usare poco lievito se sappiamo che sopraggiunge tutta una notte (D'inverno io non metto a lievitare in frigo se ho spento i termosifoni).;)

OK! Ho capito!
Ciao

alessara
29-10-2007, 10:06
Volevo dire che ieri ho provato a farli...e dopo tante ore...sono riusciti...!!! VERAMENTE BUONI!! UN SUCCESSONE!! L'unica cosa che per me nn va tanto bene è il burro per la sfogliatura....un po' troppo!!! la prossima volta ne metterò molto meno (circa 150 g)!! Il resto era tutto perfetto!!!
p.s. più tardi metterò le foto

Jarpy1984
28-12-2007, 12:06
SALVE A TUTTI INNANZITUTTO.
Complimenti. Sto facendo la tua ricetta. Ho impastato il tutto e ho messo a riposare in un contenitore di plastica con un panno umido sopra in un luogo a temperatura di circa 15 gradi.. (ho mischiato latte tipedido con lievito, 100 g zucchero, 10 g. sale, 500 farina manitoba e 2 uova (una era molto grossa!perciò ho usatro 2 invece che 3 e infine il burro fgatto a pezzettini e mescolato per bene all'impasto!).

Adesso sto aspettando che araddoppi (mi adopererò oggi pomeriggio verso le 18.00-18.30 dopo le "sei ore") e darò "i giri" all'impasto suddetto.... speriamo che vengano bene.

Io una volta li feci ma quello che trovo difficile non è tanto dare i giri all'impasto (fare le sfoglie col burro!!!) ma trovare un giusto rapporto sale-zucchero... la pasta era insipida l'altra volta....
qke consiglio ?

paolaotto
21-05-2008, 09:34
Ieri mi sono cimentata con questa fantastica ricetta: innanzitutto complimenti perche' spiegata in modo dettagliato e chiarissimo. Stamattina abbiamo mangiato la prima tranche di cornetti e devo dire che sono sulla buona strada per farli perfetti. Ho programmato il forno e li ha cotti per stamattina. una cosa negativa e' che non avendoli messi in freezer dopo averli formati, e' stato troppo lasciarli lievitare una notte intera per cui si sono un po' ammosciati ma vi assicuro che il sapore era buonissimo (io li ho riempiti con un cucchiaino di nutella perche' in casa mia li preferiscono cosi'). L'altra trance che ora e' in freezer provero' a toglierla la sera per cuocere alla mattina e secondo me saranno migliori...vi sapro' dire. Sono molto felice comunque perche' e' la prima volta in cui mi riesce una buona sfogliatura. Grazie, grazie e ancora grazie. smackkkkkkkkkkkkk :):):):)

paolaotto
23-05-2008, 10:01
Sono sempre io, Paola. Stamattina ho cotto i cornetti sfogliati tolti dal freezer ieri sera. Erano semplicemente FAVOLOSI. Grazie ancora. Finalmente una ricetta drei PERFETTA. COMPLIMENTI. CIAO :)

gattino2
23-05-2008, 22:02
Che bonta'!!!!