PDA

Visualizza Versione Completa : Cena importante

Black Barbie
06-03-2006, 09:12
Domani sera ho una cena importante e voglio fare bella figura.
Sabato ho preparato i ravioli fatti in casa, che ho farcito in tre modi diversi:
Ricotta & Noci che servirò con un pesto fresco
Ricotta & Gorgonzola che servirò con una salsa al mascarpone
Carne & salumi che servirò con un sugo.

Come dolce farò i bignè riempiti con crema classica, al cioccolato e alla nocciola.

Antipasto: aiuto.........che faccio??
Volevo fare il pane fatto in casa e del patè........ma ho paura che sia troppo pesante! Mi date un suggerimento???? Grazie.......

Erin Shore
06-03-2006, 09:50
Se cerchi una cosa leggera e di effetto ti consiglio gli spiedini di crépes di Nightfairy http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12626&highlight=spiedini+crepes
Io li ho fatti, sono semplici, veloci, buoni e non appesantiscono! :)

delfyna
06-03-2006, 09:53
Potresti fare una mousse di tonno (io lo faccio frullando tonno e mascarpone) oppure del salmone affumicato....entrambi da accompagnare con crostini spalmati con burro!

Potresti fare il Danubio con un ripieno salato e leggero (magri con verdure e formaggio morbido..o come vuoi tu!)!

:)

ellina
06-03-2006, 10:18
E i ravioli di bresaola?

Originale inviato da ellina
Senti se ti può andar bene questa: prendi delle fette di bresaola, al centro di ognuna metti un mucchietto di ricotta lavorata con del tartufo tritato, chiudi come fossero ravioli e li metti in piedi su un piatto da portata dove avrai adagiato dell'insalatina verde tipo valerianella o soncino. Al centro fai una montagnetta di parmigiano grattugiato a filetti con sopra una bella macinata di pepe per finire.

http://www.cookaround.com/cpg134/al...li_bresaola.jpg (http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10242/normal_Ravioli_bresaola.jpg)

Black Barbie
06-03-2006, 12:57
Grazie mille per i suggerimenti...........

Al momento sono depressa, perchè i bignè non sono usciti bene, mi sono resa conto che l'impasto dopo 30 min. di riposo, rimaneva morbido.....troppo morbido, quasi liquido, così ho pensato bene di aggiungere farina, e lì mi sono rovinata..........sono usciti dei biscottini!!!!!! :o
Mannaggia, ci tenevo così tanto.........e ora??? Ma perchè mi complico sempre la vita e non faccio come tante che prendono un bel vassoio di pasticceria direttamente dal bar????

Grazie per i vostri bei suggerimenti........

delfyna
06-03-2006, 12:59
Coraggio..non ti buttare giù!;)

Per i panini prova questi:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15202&highlight=panini+francese

Cinzia
06-03-2006, 13:00
con che ricetta hai fatto i bignè?

Ti consiglio questa di Luca, ottima!!!!!

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9928&highlight=bign%E8

Black Barbie
06-03-2006, 13:06
La ricetta che ho seguito è quella meravigliosa di Erin.......ma come ho già detto l'impasto mi è uscito molliccio. Ho pensato che la causa fosse la pezzatura delle uova, le mie erano medie, ma forse troppo grandi....!!!! Adesso non me la sento di ritentare. Un'altro fallimento oggi non riuscirei a sopportarlo.:mad:

Perciò farò qualcosa di alternativo, nel forum ci sono tante di quelle ricette che c'è da perdersi. Ma adesso vado sul sicuro....riproverò in un'altro momento.....anche perchè devo ancora fare pure il patè, come da tua ricetta!

delfyna
06-03-2006, 13:09
Se non te la senti non fa niente..una cosa alternativa andrà benissimo..altrimenti puoi provare la ricetta che ti ha consigliato Luna Blu!;)

Erin Shore
06-03-2006, 14:48
La ricetta che ho seguito è quella meravigliosa di Erin.......ma come ho già detto l'impasto mi è uscito molliccio. Ho pensato che la causa fosse la pezzatura delle uova, le mie erano medie, ma forse troppo grandi....!!!! Adesso non me la sento di ritentare. Un'altro fallimento oggi non riuscirei a sopportarlo.:mad:

Perciò farò qualcosa di alternativo, nel forum ci sono tante di quelle ricette che c'è da perdersi. Ma adesso vado sul sicuro....riproverò in un'altro momento.....anche perchè devo ancora fare pure il patè, come da tua ricetta!

Ma no dai!!! L'impasto è uscito molliccio???? :confused: Hai misurato bene la quantità dell'acqua? A me non ha mai dato questi problemi, mi è sempre venuto bello cremoso e compatto, mai liquido. Le uova non credo possano essere un problema perchè anch'io uso quelle medie. Ho paura che tu abbia messo troppa acqua, è l'unica cosa che mi viene in mente ora. Cavolo mi dispiace un sacco! :'-(

Cinzia
06-03-2006, 15:50

Hia ragione le uova diverse influenzano, non demordere e riprova

e fammi sapere per il patè :p: :p: :p: :p: :p:

Black Barbie
07-03-2006, 07:39
Erin........non preoccuparti, come tutte le ricette che non si conoscono e si fanno per la prima volta bisogna mettere in conto che qualcosa possa andare storto! L'acqua l'ho misurata come da tua indicazione. Le uova invece anche se indicate come categoria media, mi sono sembrate sin dall'inizio più grandi della norma. Infatti l'ultimo uovo stavo quasi per non metterlo.....
La tua ricetta è perfetta....la prossima volta mi regolerò meglio con la consistenza dell'impasto :)

Per Luna : come vedi dall'orario, sono già tra i fornelli.
Ho deciso di fare il casatiello, il pane fatto in casa, il patè.......e una crostata con crema e fragole! Meno male ho già i ravioli pronti.......;)
Grazie per il vostro sostegno.

Erin Shore
07-03-2006, 09:24
Ninna, non so se può essere una consolazione, però io prima di imparare a farli bene ho buttato tante di quelle teglie di bignè.... Tu non hai idea! :o ;) Quindi riprova fino a quando non ci sei riuscita, ti garantisco che ne vale la pena >:-> e poi una volta che hai imparato ti verranno ad occhi chiusi! :)

Jessy '77
07-03-2006, 09:46
Secondo me dovresti riprovare con quelli di luca, mi sono sembrati ottimi!!! e per un'antipastino, fai i rotolini di Brigidaa sono eccezionali!!!

Black Barbie
08-03-2006, 10:49
Volevo aggiornarvi: la cena è stata davvero un successone.........
Luna il tuo patè è riuscito benissimo.....e ho inserito i commenti nella tua ricetta.
Oggi sono sfatta....ma felice! :)

dulcinea50
08-03-2006, 11:13
Volevo aggiornarvi: la cena è stata davvero un successone.........
Luna il tuo patè è riuscito benissimo.....e ho inserito i commenti nella tua ricetta.
Oggi sono sfatta....ma felice! :)

Bene! foto dei capolavori? forse chiedo troppo, visto la sfacchinata!!

delfyna
08-03-2006, 11:20
Bravissima....complimenti....aspettiamo Le Fotine!;)

Black Barbie
08-03-2006, 11:28
Ci credete che stavolta non sono riuscita a fare le foto???? Ero troppo impegnata.

Ho preparato il pane, il casatiello, la torta, i pasticcini di frolla, il patè e i tre sughi per i ravioli! Ovviamente poi ho ripulito casa e durante la cena correvo da una parte all'altra......
mi sono pentita di non aver trovato la forza di fare le foto.....:o