Visualizza Versione Completa : Pane nella mdp?????
maryluna
08-01-2010, 14:51
Scusate l'ignoranza,per la befana ho avuto regalato la mdp della Max,ho provato per la prima volta a fare il pane ma oltre all'impasto e alla lievitazione,non mi e'piaciuto ne'come viene come forma ne si e'cotto bene,mettendo il programma doratura scuro mi e'venuto chiarissimo,quasi crudo e ho dovuto metterlo in forno per far finire la doratura.Poi e'venuto un piombo,pesantissimo ,non soffice.Voi usate la mdp anche per cuocere o come sto facendo io solo per impastare e far lievitare?Naturalmente,altra domanda stupida,ma la forma sara'sempre la stessa volendolo cuocere li'!!!!?????!!!!!!!!
krystyna
08-01-2010, 14:57
ciao...è normale che le prime volte il pane non esca...almeno io ci ho messo un po' prima di riuscirci perchè solo che ti scappa un goccino di liquido in più e viene n'a skifezza:rolleyes:
la forma purtroppo è quella del pentolino...a meno che nn fai solo l'impasto e poi la cuoci in forno dando la forma che più ti piace...
io però lo faccio cuocere li dentro e mi viene un pane che tutti mi invidiano e mi chiedono da portarsi a casa:rolleyes:;)
bisogna solo trovare le ricette giuste e farci l'okkio alla consistenza dell'impasto;)
forse hai sbagliato i liquidi per quello non si è cotto bene
anche a me è successo la prima volta...
tegolina
08-01-2010, 15:05
A me l'hanno regalata per il mio compleanno, l'ho cotto una volta nella mdp, e' uscito ottimo, ma preferisco cuocerlo in forno. ;);)la mdp la trovo ottima per impastare e lievitare...;);)
maryluna
08-01-2010, 15:25
A me l'hanno regalata per il mio compleanno, l'ho cotto una volta nella mdp, e' uscito ottimo, ma preferisco cuocerlo in forno. ;);)la mdp la trovo ottima per impastare e lievitare...;);)
Concordo!!!!!Anche io la sto usando cosi' e mi viene un ottimo pane ,sto provando la ricetta di rossello(il mio pane quotidiano)e lo troviamo magnifico!!!!!Per la cottura mi ha un po'deluso.Ma che voi sappiate il primo pane che si fa si deve buttare?Mi era stato detto cosi'!!!!!!
Se c' è un ricettario in dotazione alla macchina,ti conviene seguire quello per le prime volte.Se vuoi un pane meno mollicoso e più cotto,usa il programma veloce.Io mi son trovata bene fin dalla prima volta.Se vai nella sezione "Macchina del pane",trovi tante ricette.
krystyna
08-01-2010, 15:29
Concordo!!!!!Anche io la sto usando cosi' e mi viene un ottimo pane ,sto provando la ricetta di rossello(il mio pane quotidiano)e lo troviamo magnifico!!!!!Per la cottura mi ha un po'deluso.Ma che voi sappiate il primo pane che si fa si deve buttare?Mi era stato detto cosi'!!!!!!
non so ma tanto i miei primi 3 tentativi sono finiti tt e 3 nel cestino:o:rolleyes::cool:...(avevo letto male le dosi dei liquidi:rolleyes:)
maryluna
08-01-2010, 15:34
Se c' è un ricettario in dotazione alla macchina,ti conviene seguire quello per le prime volte.Se vuoi un pane meno mollicoso e più cotto,usa il programma veloce.Io mi son trovata bene fin dalla prima volta.Se vai nella sezione "Macchina del pane",trovi tante ricette.
Proprio facendo una ricetta che si trovava sul ricettario mi e' uscito un pane cosi'!!!!
maryluna
08-01-2010, 15:35
non so ma tanto i miei primi 3 tentativi sono finiti tt e 3 nel cestino:o:rolleyes::cool:...(avevo letto male le dosi dei liquidi:rolleyes:)
Allora non sono l'unica!!!!!!!!!!!:D:D:D:D
E allora prova con le ricette che sono nel forum!!!;)
paolatart
08-01-2010, 15:37
Proprio facendo una ricetta che si trovava sul ricettario mi e' uscito un pane cosi'!!!!
Idem!!!!
maryluna
08-01-2010, 15:37
E allora prova con le ricette che sono nel forum!!!;)
Ok grazie,anche se mi sa lo faro'cuocere in forno,la forma che viene nel contenitore della mdp non piace a nessuno qui in casa!!!!:mad::mad::mad:
maryluna
08-01-2010, 15:38
Anzi consigliatemene una anche voi,che sia croccante fuori e morbido dentro!!!!!!!!!!
Prova questa! (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=143589) Viene un pane gustosissimo!!
maryluna
08-01-2010, 15:40
Prova questa! (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=143589) Viene un pane gustosissimo!!
Grazie lo provero'sicuramente!!!!!Sembra davvero squisito!!!!
Si,in effetti io la uso più spesso come impastatrice e poi cuocio in forno.Ma alcune cose,come il pan-pizza o la pizza umbra al formaggio,vengono buone!
Prova ad impastarci il pane di Nanino! (http://cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=110337)
euridice77
08-01-2010, 15:46
se vuoi cuocerlo nella mdp senza avere la forma del cestello puoi fare impastare e lievitare poi fermi, tiri fuori l'impasto lievitato, ne fai panini, togli le pale e ungi il perno, metti i panini dentro (ce ne stanno 2-4 non oltre) fai lievitare ancora (un'oretta sarebbe ottimale) e poi programma cottura. in questo caso dovrebbero venire anche + croccanti e colorati.
io le prime volte usavo il lievito chimico pensando fosse quello secco, non ti dico che mattoni! :-|
krystyna
08-01-2010, 15:47
io faccio sempre questa:
250 ml abbondanti di latte
100ml di acqua
300g di farina per pane nero ai cereali
200g di manitoba
100g di grano duro
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
un goccino di olio di oliva (un cucchiaino circa)
9-10 g di lievito in polvere
programma base- 1 kg -crosta scura
fuori è croccantissimo dentro è soffice e areato faccio sempre un figurone con questo pane!...
per la forma sinceramente non ci do molta importanza una volta tagliato a fette è un pane come un'altro...;)
prima di arrenderti prova e riprova e mi racc coi liquidi piuttosto che abbondare stai scarsa al max se vedi che dopo 5 min l'impasto è ancora secco e granuloso ne aggiungi un pochino tipo 1 cucchiaino alla volta...poi presto capirai quale deve essere la consistenza giusta;)
tegolina
08-01-2010, 16:31
concordo!!!!!anche io la sto usando cosi' e mi viene un ottimo pane ,sto provando la ricetta di rossello(il mio pane quotidiano)e lo troviamo magnifico!!!!!per la cottura mi ha un po'deluso.ma che voi sappiate il primo pane che si fa si deve buttare?mi era stato detto cosi'!!!!!!
siiii, io il primo pane l'ho buttato, era uscito molto buono sia come forma, sia come cottura, pero' ho seguito il ricettario dove diceva che il primo pane doveva essere buttato, in effetti c'era un'odore brutto in casa la prima volta:\:(;)