PDA

Visualizza Versione Completa : Croissant Con La Ricetta Di Nennaki

SORAYA
06-03-2006, 11:46
Questa ricetta l'ho presa dal sito di nennaki.it

Farina Manitoba 500gr.
Latte 100 ml. (io ho fatto tutto in grammi)
Burro 250 gr.
Uova n. 2
Zucchero 150 gr.
Lievito di birra 25 gr. (io ne ho usato 20 gr.)
Acqua 100 ml. (io ne ho usata 70 gr.)
pizzico di sale
Ho aggiunto come aromi: un po' di scorza di arancia e limone e poca vanillina

Lievitino: impastare 150 gr. di farina con il lievito sciolto nell'acqua tiepida (io ho usato i 100 di latte). Lasciare lievitare un'ora.

PREPARAZIONE DELL' IMPASTO Trascorsa un' ora impastare 350 gr di farina manitoba con 150 g di zucchero, il latte(qui ho aggiunto i 70 gr di acqua tiepida), un pizzico di sale, 2 uova e 50 gr di burro ammorbidito. Impastare per qualche minuto, aggiungere il lievitino e impastare ancora.Il composto deve risultare morbido ed elastico. Lasciare lievitare 8 ore coperto, in un luogo caldo(io ho lasciato lievitare 5 ore). Trascorso il tempo,mettere 200 g di burro tra due fogli di carta forno e stenderlo creando un rettangolo di 1 cm di spessore. Far riposare in frigo per mezz’ora. Stendere sulla spianatoia l'impasto dando lo spessore di circa 1 cm. Sovrapporre la lastra di burro. Piegare i lembo inferiore verso il centro, il lato superiore si chiuderà a portafoglio su quello inferiore. Far riposare in frigo per 15 minuti(il riposo io l'ho fatto di 30 minuti).Stendere l’impasto nel lato opposto alla chiusura.Ripiegare la parte dal basso verso l’alto,la parte di destra su quella di sinistra. Mettere l’impasto a riposare in frigo per 15 minuti.Ripetere questi passaggi per altre 5 volte. Far riposare per altri 15 minuti in frigo. L' impasto è pronto per essere steso. Prendere un pezzo di impasto, stenderlo a forma di cerchio e ricavarne 8 spicchi. Farcirli a piacimento o lasciarli vuoti. Arrotolare dalla base verso il vertice spennellando precedentemente con del tuorlo d' uovo i lati per evitare che si aprano in cottura. Mettere a lievitare in una teglia foderata di carta forno per 4 ore. Trascorso il tempo preparare una glassa scaldando in un pentolino 2 cucchiai di zucchero e 4 cucchiai di acqua. Lo sciroppo deve risultare semidenso. Spennellare i cornetti. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti(nel mio forno bastano 10 minuti). Io ho dato 5 giri si sfoglia, con un riposo di 30 minuti ogni girata.
N.B.: ho lavorato l'impasto per circa un'ora, perchè non ho l'impastatrice, quindi alternavo l'impasto con un cucchiaio di legno e un po' con un piccolo sbattitore elettrico, che dovevo spegnere ogni 10 minuti per problemi di surriscaldamento!!!
Io non li ho riempiti, sono molto buoni anche vuoti! :)
Posto le foto appena confezionati e poi cotti
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/cro-prima-di-lievitare.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/croissant-cotti.jpg

Elena :)

Erin Shore
06-03-2006, 14:41
Ma che belli anche i tuoi croissants!!! :p: :p: :p: Brava!!!! :D

SORAYA
06-03-2006, 15:01
Grazie...:)

questo e' il terzo tentativo, e devo dire che sono venuti molto buoni!!!
L' unica cosa e' che l'impasto deve essere lavorato molto, sicuramente con un'impastatrice il problema non sussiste.

Prima di stenderlo, dopo i giri di sfoglia e dopo il riposo in frigo tutta la notte, ho infarinato il piano e la superficie dove passa il mattarello, in questo modo non si è appiccicato...;)

Saluti

Elena :)

Erin Shore
06-03-2006, 15:03
Grazie per le dritte! ;)