Visualizza Versione Completa : aiuto lievito madre
Salve 48 ore fa ho impastato la base per il lievito madre: è cresciuto quel tanto da fare sparire la croce. Oggi devo fare il rinfresco o lo lascio stare? :) :o :)
non me ne intendo molto, l'ho appena fatto pure io, dopo 48 ore ero nella stessa tua situazione ed ho aspettato ancora un giorno per fare il primo rinfresco e devo dire che la cosa sta funzionando...
vedrai che qualcuno di piu esperto ti darà altre dritte ;)
allora, cercherò di aiutarvi io dandovi una dritta...........
andate a leggervi un treddino di un pò di pagine, :D :D :D :D però ci trovate tutto, ma proprio tutto sulla "pasta madre"............ (:-* (:-* (:-*
(:-* lella
p.s. ho fatto un tentativo di collegamento.....dubito sia riuscito, ma .......mai dire mai............... ;) come volevasi........comunque sotto a qui ci ha pensato Nique......... ;) ;) ;) ;)
Grazie Nique al limite aspetto anch io un altro giorno prima di fare il primo rinfresco
Ciao Manuela purtoppo il collegamento non funziona :p: mi sai dire dove posso trovare il file che mi hai scritto?
guarda qua http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782&highlight=lievito+madre
e qua http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12449&highlight=lievito+madre
allora......
vai sulla sezione pane ecc. ecc. poi alla pagina 2........ c'è il tread di Ropa "pasta madre e lievito delle sorelle Simili", non ti puoi sbagliare ha 528 (più o meno) risposte!!!.......... :D :D :D :D :D
quando le avrai lette tutte non avrai più dubbi in merito.............. :D :D :D :D :D :D coraggio.............
p.s. meno male che c'è Nique.......... :D :D :D ma prima o poi imparo!!!! giuro!!!!
intanto ho il mio pane fatto con il lievito madre in forno ;)
Vi ringrazio tanto. Nell indirizzo di Nique ho trovato anche il motivo per cui la pasta non è cresciuta molto: non ho posti in casa che abbiano una temperatura di 28°. Potrei accendere il forno ma il calore non è duraturo. Vediamo domani cosa fa. Manuela ho provato ma non funziona
Vi ringrazio tanto. Nell indirizzo di Nique ho trovato anche il motivo per cui la pasta non è cresciuta molto: non ho posti in casa che abbiano una temperatura di 28°. Potrei accendere il forno ma il calore non è duraturo. Vediamo domani cosa fa. Manuela ho provato ma non funziona
se leggi i vari post vedrai che se dopo conservi il LM in frigo i rinfreschi li fai meno spesso...partendo da quello ho aspettato piu tempo...dagli tempo e vedrai che crescerà ;)
per aiutare la lievitazione puoi mettere il tutto dentro il forno (spento) ma con sotto un pentolino con acqua bollente, che farai riscaldare appena si raffredda, vedrai che funziona!
ciao