PDA

Visualizza Versione Completa : pane senza glutine aiutooooooooooooooo

MOKINA
16-01-2010, 20:41
Ciao, ho un problema .........devo fare il pane per mia nipote che ha scoperto di essere celiaca da pochissimo, da una ricerca sul web visitandi blog e forum ho capito che per fare un buon pane occorre questo mix di farine:
per 500 g di farina mescolo:

280 g di Mix B
120 g di Farmo
100 g di Pandea
sono andata alla ricerca delle farine ma ho trovato solo Mix B e un preparato per la panificazione senza glutine della Fiorentini
Prima domanda :cosa posso fare?
Seconda domanda: io solitamente per il pane di tutti i giorni mi trovo benissimo con la ricetta del pane pancarrè di Ellina, che dite posso cambiare la farina 00 con quelle glutin free che ho acquistato? Che pane verrà fuori? Dovrò aumentare i liquidi?
Infinitamente grazie a chi vorrà aiutarmi

concy.dr
16-01-2010, 20:57
Ciao anch'io sono celiaca, e il pane lo faccio con il mix di farina che hai indicato tu, con 500 gr di acqua un cucchiao d'olio, un cucchiaino di sale e 10 gr di lievito della schar che di solito esce nella confezione, altrimenti se hai difficoltà a trovale altre farine usa anche solo il mix B schar, viene buono lo stesso, io lo faccio con la macchina del pane ed è sempre perfetto. Se vuoi adattare qualche ricetta con la farina normale a quelle senza glutine devi aggiungere sempre un pò di liquidi in più ad es. acqua, latte ecc. le nostre farine assorbono + acqua, ma non esagerare altrimenti l'interno rimane umido.

MOKINA
16-01-2010, 21:06
Ciao anch'io sono celiaca, e il pane lo faccio con il mix di farina che hai indicato tu, con 500 gr di acqua un cucchiao d'olio, un cucchiaino di sale e 10 gr di lievito della schar che di solito esce nella confezione, altrimenti se hai difficoltà a trovale altre farine usa anche solo il mix B schar, viene buono lo stesso, io lo faccio con la macchina del pane ed è sempre perfetto. Se vuoi adattare qualche ricetta con la farina normale a quelle senza glutine devi aggiungere sempre un pò di liquidi in più ad es. acqua, latte ecc. le nostre farine assorbono + acqua, ma non esagerare altrimenti l'interno rimane umido.
Grazie Concy, utilissime le tue informazioni, sai non voglio rischiare che venga una schifezza visti il costo assurdo delle farine, ho comprato quattro articoli ed ho speso 20 euro:\, un'altra domanda posso unsare il liveto fresco?
grazie ancora :)

Alessandro
17-01-2010, 09:45
il lievito fresco lo puoi usare tranquillamente, non dovrebbe avere contro indicazioni,un'altra notizia importante,quando impasti il pane non usare attrezzatura che hai gia usato per preparare prodotti con farina contenente glutine, il rischio di contaminazione è alto, se ti è possibile usa tutta attrezzatura nuova.

MOKINA
17-01-2010, 10:29
il lievito fresco lo puoi usare tranquillamente, non dovrebbe avere contro indicazioni,un'altra notizia importante,quando impasti il pane non usare attrezzatura che hai gia usato per preparare prodotti con farina contenente glutine, il rischio di contaminazione è alto, se ti è possibile usa tutta attrezzatura nuova.
Si immaginavo, infatti per il forno ho un pò di paura perchè anche se l'ho pulito non sono sicura al 100% che il pane non sia contaminato :\

oly85
17-01-2010, 11:57
Io dopo tante ricette per pane senza glutine sono riuscita a trovare una abbastanza buona:
ingredienti:
500 gr. farina senza glutine (io uso la farmo, ma va bene qualsiasi tipo)
2 uova
8 cucchiai di olio
16 gr lievito di birra
300 gr latte temperatura ambiente
250 ml di acqua gassata
10 gr di sale

Io utilizzo l'impastatrice, ma si può usare benissimo uno sbattitore elettrico

Dividere l'acqua in tre parti (io li divido in bicchieri), in una sciogliere il sale, in un altra sciogliere il lievito con un cucchiaio di zucchero.
Quindi si avranno tre bicchieri, 1 con il sale, 1 con il lievito ed 1 con sola acqua.
Mescolare insieme alla farina:
- il bicchiere di acqua con il sale,
- il bicchiere di acqua,
- il latte,
- l'olio,
- le uova,
- infine il bicchiere d'acqua con il lievito.
Si otterrà un impasto abbastanza cremoso.
Io lo metto a cuocere in una teglia da torta rivestita di carta da forno, ma volendo si possono usare dei pirottini in acciaio come quelli dei mini plum-cake per fare dei panini.
Lasciar riposare per 30 minuni circa (a circa 30°) o fino al raddoppio.
Terminato il tempo di riposo, praticare dei tagli sulla superficie e mettere a cuocere per 20 minuti circa a 200°.

Questo pane riesco a mantenerlo sempre morbido per 4 - 5 giorni, volendo si può anche congelare a fette e poi utilizzare in qualsiasi momento

MOKINA
17-01-2010, 12:01
Io dopo tante ricette per pane senza glutine sono riuscita a trovare una abbastanza buona:
ingredienti:
500 gr. farina senza glutine (io uso la farmo, ma va bene qualsiasi tipo)
2 uova
8 cucchiai di olio
16 gr lievito di birra
300 gr latte temperatura ambiente
250 ml di acqua gassata
10 gr di sale

Io utilizzo l'impastatrice, ma si può usare benissimo uno sbattitore elettrico

Dividere l'acqua in tre parti (io li divido in bicchieri), in una sciogliere il sale, in un altra sciogliere il lievito con un cucchiaio di zucchero.
Quindi si avranno tre bicchieri, 1 con il sale, 1 con il lievito ed 1 con sola acqua.
Mescolare insieme alla farina:
- il bicchiere di acqua con il sale,
- il bicchiere di acqua,
- il latte,
- l'olio,
- le uova,
- infine il bicchiere d'acqua con il lievito.
Si otterrà un impasto abbastanza cremoso.
Io lo metto a cuocere in una teglia da torta rivestita di carta da forno, ma volendo si possono usare dei pirottini in acciaio come quelli dei mini plum-cake per fare dei panini.
Lasciar riposare per 30 minuni circa (a circa 30°) o fino al raddoppio.
Terminato il tempo di riposo, praticare dei tagli sulla superficie e mettere a cuocere per 20 minuti circa a 200°.

Questo pane riesco a mantenerlo sempre morbido per 4 - 5 giorni, volendo si può anche congelare a fette e poi utilizzare in qualsiasi momento
Grazie, per la ricetta mi sei di grande aiuto anche perchè è dettagliata, proverò di sicuro

Corinna_72
17-01-2010, 12:04
Si immaginavo, infatti per il forno ho un pò di paura perchè anche se l'ho pulito non sono sicura al 100% che il pane non sia contaminato :\
i pareri sono abbastanza discordanti riguardo la cottua, c'è chi dice che la temperatura alta elimina qualsiasi tipo di contaminazione, e chi no, l'importante è che utilizzi materiale sterile, compresa la placca, magari un contenitore in allumino di quelli usa e getta;)

MOKINA
17-01-2010, 12:07
i pareri sono abbastanza discordanti riguardo la cottua, c'è chi dice che la temperatura alta elimina qualsiasi tipo di contaminazione, e chi no, l'importante è che utilizzi materiale sterile, compresa la placca, magari un contenitore in allumino di quelli usa e getta;)
Ho impastato seguendo la ricetta del pane senza impasto ed ho usato una pentola in pirex, pulita sì ma non sterilizzata, anche se era in forno 30 minuti prima di mettere il pane con forno a 200°, ora il pane è in cottura, è solo da tre giorni che cerco di informarmi su questo argomento ma i dubbi e la disinformazione che ho è ancora tanta ........:\:cool::)

oly85
18-01-2010, 14:43
Grazie, per la ricetta mi sei di grande aiuto anche perchè è dettagliata, proverò di sicuro

Prego, comunque puoi utilizzare i contenitori in alluminio come dice Corinna, io quando li utilizzo li rivesto con carta da forno, almeno quando lo sforno riesco a toglierlo più facilmente...