PDA

Mostra versione intera : I miei personalissimi arancini......

Angela06
08/03/06, 22.11
Eccomi qua a proporvi un' altra mia ricetta... ho gia' notato che ci sono diverse ricette di arancini ma io l' ho riadattata per problemi di linea e cosi' se a qualcuna/o di voi dovesse interessare vi faccio vedere come li faccio io.... come al solito ho solo la foto finale degli arancini mi perdonate vero? Ho voluto fare due versioni, una semplice e l' altra invece con il sugo delle polpette.... mi direte voi che ne pensate o.k?

Ingredienti :

mezzo chilo di riso ( io ho usato quello a pronta cottura e devo dire che ha reso proprio bene! )

sale q.b.
200 gr. di prosciutto cotto tagliato piccolo piccolo
200 gr. di scamorza
due o tre cucchiai di parmigiano grattugiato
un uovo per legare bene il tutto
poco pepe se piace

E per il sugo va bene quello rimasto per condire la pasta se avete delle scorte in frigo..... io di solito ne faccio un po' di piu' per poter avere qualcosa di subito pronto nel caso di qualche emergenza...... ehehehehe

ho messo tutti gli ingredienti in una terrina e li ho mantecati insieme per bene. Gli ho dato la forma di una bella palla rotonda e li ho passati nel pan grattato facendo ben attenzione di coprirli per bene. in una pirofila di vetro ci ho versato un po' di latte scremato per evitare che gli arancini si attaccassero al fondo.... li ho sistemati per bene e li ho infornati per una ventina di minuti nel forno ben caldo sui 250 gradi circa. Li ho usciti quando hanno assunto un bel colore dorato. Notate bene che non li ho fritti per renderli piu' leggeri.

L' altra versione con il sugo l' ho fatta semplicemente versandoci sopra il sugo e coprendo bene bene tutti gli arancini messi nella pirofila. Il risultato e' quello che potete vedere :

http://tinypic.com/qzln9c.jpg

http://tinypic.com/qzlnox.jpg

A casa se li sono divorati... inutile dire che appena usciti dal forno sono gustosissimi! :p:

cri76
08/03/06, 22.31
Mamma mia gli arancini.....mi ricordano il mio viaggio di nozze, sono andata a Lampedusa, e 3 arancini al giorno non me li toglieva nessuno. Da non dimenticare il cannolo siciliano per colazione! :p: :p:

Anche questi li voglio provare, soprattutto perché non sono fritti. Brava Angela sembrano buonissimi....

Jessy '77
08/03/06, 22.38
Mai fatto gli arancini e neanche MAI mangiati.............. http://smileys.smileycentral.com/cat/10/10_12_9.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZS)

dgdrosanna
09/03/06, 10.57
W le ricette light!! Io sono golosissima, ma non disdegno la riduzione dei grassi!! :D

Mi raccomando Angela, continua a darci le tue ricettine rivisitate!! Bravissima..

LadyofShalott
09/03/06, 11.50
ma sono stupendi e super invitanti!!
Questi me li segno e alla prima occasione li faccio!!!:D

CookManu
09/03/06, 12.09
Stampata subito. Li voglio proprio fare..... che buoniiiiiiiiiiiiiiii. Bravissima angela, si si postacele ste ricettine così proviamo a perdere qualche chiletto pure noi:D

nightfairy
09/03/06, 13.20
Che meraviglia slurposissima:eek: ...complimenti!..in vista dell'estate meglio alleggerirsi un pò:rolleyes:

Angela06
10/03/06, 02.28
Sono davvero strafelice che le mie ricettine vi piacciono ragazze! Evviva! (:-*

Un abbraccio leggero leggero! ;)

MagicaDea
22/03/06, 09.33
Li ho fatti ieri sera... delicati... giustamente non essendo fritti sono molto piu leggeri... ma mi sono rimasti un po asciutti... è normale??

delfyna
22/03/06, 09.57
Buoniiiii;)

Corinna
24/03/06, 19.35
Ciao!

Ho comprato gli ingredienti per gli arancini! Li faccio domani!!!
Un bacio
Cori

Mariantonietta
24/03/06, 19.46
:) Complimenti e' una ricetta da fare al piu' presto baci.

CClaudiA
22/09/07, 16.44
a me non sono piaciuti, li ho provati oggi ed erano asciutti ed insipidi ..

Caster
05/04/08, 15.22
Ciao, scusa se ti disturbo, ho dato uno sguardo alla preparazione dei tuoi arancini e dovendo fare arancini stasera sono tentata di provare anche la tua modifica.
Ci sono un paio di cose che però non afferro (sai sono nuova :D):
1) Quanto latte versi nella teglia prima di mettere gli arancini?
2) Il latte non li fa rompere o restare molli sotto e croccanti sopra?
3) Posso riempirli come voglio all'interno? sai vorrei farli sia al ragù che al salmone e non so quanto si sposino questi gusti con quello del latte (se mai a fine cottura il gusto del latte si senta).
Grazie sin d'ora per gli eventuali chiarimenti. Carla

NoixDeCoco
05/04/08, 15.50
wow sono una meraviglia!!!!
non vedo l'ora di provarli:p::p:
complimenti