PDA

Visualizza Versione Completa : La Pizza di Luca

Black Barbie
09-03-2006, 10:19
Seguendo la ricetta di Luca, ho provato anch'io a fare la pizza secondo sua ricetta: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13580
Purtroppo non ho ancora la pietra refrattaria, perciò mi sono dovuta accontentare di una cottura tradizionale con piastra.

Ingredienti per la pasta: 1 kg di farina, 500 g di acqua, 25 g di sale, 1 g di lievito di birra.
Preparazione: si scioglie 100 g di farina con tutta l'acqua e il grammo di lievito. Si impasta aggiungendo piano piano la farina. Una volta messa tutta la farina si aggiunge il sale e si fa impastare per 20 minuti.
Si mette la massa a lievitare per circa 2 ore. Poi si taglia in pezze di 250 g. Si lasciano lievitare per 6 ore circa.
Si stende a mano, si condisce e si inforna.

PIZZA NAPOLETANA:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10345/pizza_napoli.JPG

PIZZA ALLA CARBONARA:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10345/pizza_carbonara.JPG

Buonissime........grazie Luca! :)

dandyna
09-03-2006, 12:00
che bella idea la pizza alla carbonara! quel sughetto giallo è l'uovo?

Black Barbie
09-03-2006, 12:29
Si, ho fatto rosolare la pancetta in poco olio e aglio. Poi ho preparato la salsina con le uova, il parmigiano, sale e pepe, rendendola piuttosto densa.:)

cri78
28-04-2006, 17:44
Ciao scusa..il forno come lo hai impostato...e quanto hanno cotto??

E poi...la lievitazione...coperta...o come l'hai messa la pasta sia prima che quando l'hai divisa??
Grazie..Ciao.

zagaia
28-04-2006, 20:33
Bellissime!!

janja
13-05-2006, 17:02
Anchio ho fatto le pizze di Luca oggi...devo dire che sono BUONISSIMISSIME..

Con 1 g di lievito avevo problemi ;-) La mia bilancia non e abbastanza precisa, cosi' sono andata al' occhio. L'impasto l'ho fatto ieri sera, ho lasciato a lievitare + di 2 ore....( diciamo 8, hehehe, nella cucina ce ne sono 20° cca) Alle 5 di mattina ho tagliato la pasta a pezze e ho fatto lievitare x altre 6 ore.

Ho cotto le pizze nel forno x la pizza da gennaro.... cca 5 minuti.

X le foto........le metto la prossima volta, oggi eravamo affamati, in 5 minuti nn c'erano +.

Che dire.... Ricetta....THE BEST!

ANNACUCINA
13-05-2006, 19:57
io col forno gennaro ho sempre un problema

non riesco mai a farci stare le pizze, il vano in pietra secondo me è troppo piccolo!

hadassa
13-05-2006, 20:09
ho lasciato a lievitare + di 2 ore....( diciamo 8, hehehe, nella cucina ce ne sono 20° cca) Alle 5 di mattina ho tagliato la pasta a pezze e ho fatto lievitare x altre 6 ore.

Questa cosa mi interessa molto: mi chiedo spesso se posso aumentare i tempi di lievitazione indicati, in modo che siano più compatibili coi tempi del lavoro (tipo: impastare a pranzo, far lievitare tutto il pomeriggio e infornare la sera). Mi sembra che a te sia andata bene, vero?
Ma c'è un limite?
E poi, altra domanda che mi faccio, quando la pasta lievitata è pronta, quanto tempo può stare ferma senza "soffrire"? perchè nelle pizzerie vedo che hanno tutte queste pagnottelle di pasta cruda pronta che sono lì in attesa chissà da quanto ...

janja
13-05-2006, 20:26
Si, e' andata bene secondo me. Basta che non hai 30 ° in cucina ;)... comunque se le copri bene e metti sopra anche la pelicola, non si seccano presto...

Non esagerare pero'... si sa mai...

Col forno invece e' cosi'.... fai le pizze a misura della pietra, non dimenticarti pero' di infarinare bene il fondo della pizza.... La prima pizza che volevo mettere nel forno,si e' attacata sulla pala e cosi l'ho piegata, e diventata calzone...buono lo stesso. Altre invece erano ottime....