Visualizza Versione Completa : torta di compleanno
lale2310
09-03-2006, 10:56
Ciao...lo so che ci sono molte ricette di torte qui...ma non so quale scegliere mi date qualche consiglio??
Stasera devo fare una torta per il compleanno di mia nonna che è domani...non vorrei fare la classica torta di mele, ma qualcosa di particolare e soprattutto facile(io sono una cuoca alle prime armi)
grazie!!!:D
Pan di Spagna farcito?? La ricetta di marble è infallibile!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10976&highlight=spagna
Magari una farcitura con crema pasticcera?
:p: :p: :p: :D :D
lale2310
09-03-2006, 11:06
magari posso fare 2 strati uno con crema pasticcera e uno con nutella ???e la decorazione???;)
invece della nutella puoi usare la ganache...è più buona!!
100 gr di cioccolato fondente e 100 gr di panna (o se vuoi farla più leggera 50 gr di panna e 50 gr di latte), fai bollire la panna e quando bolle la togli dal fuoco e ci fai sciogliere dentro il cioccolato fondente. La fai freddare un pochino e poi farcisci in Pan di Spagna. Puoi anche fare uno strato di crema e coprire il sopra con la ganache (la devi far raffreddare a temperatura ambiente e poi la puoi spalmare con una spatola). Se la fai solo con la panna la puoi anche montare, cambia un po' di colore, diventa più chiara ma l'effetto è bello!
Fammi sapere
Ciaoo
lale2310
09-03-2006, 11:46
:d :d In Effetti è Molto Meglio...hai Ragione ...domani Ti Faccio Sapere Come è Venuta E Metto Anche Le Foto!!!
E' La Prima Volta Che Mi Iscrivo In Un Forum Di Cucina E Devo Dire Che Siete Veramente Gentilisssssime.(:-*
Grazie
lale2310
09-03-2006, 11:47
DOMANDONE?? NON PRENDERMI PER SCEMA ..MA STIAMO PARLANDO DI PANNA DOLCE NON QUELLA CUCINA!!!:o
invece della nutella puoi usare la ganache...è più buona!!
100 gr di cioccolato fondente e 100 gr di panna (o se vuoi farla più leggera 50 gr di panna e 50 gr di latte), fai bollire la panna e quando bolle la togli dal fuoco e ci fai sciogliere dentro il cioccolato fondente. La fai freddare un pochino e poi farcisci in Pan di Spagna. Puoi anche fare uno strato di crema e coprire il sopra con la ganache (la devi far raffreddare a temperatura ambiente e poi la puoi spalmare con una spatola). Se la fai solo con la panna la puoi anche montare, cambia un po' di colore, diventa più chiara ma l'effetto è bello!
Fammi sapere
Ciaoo
tranquilla, nessuna domanda è scema!:D sono io che non ho specificato!
Sì, panna dolce!
Per la decorazione puoi preparare una glassa con zucchero a velo e albume (circa 200 gr di zucchero a velo e 1 albume + una strizzatina di limone) e usarla con la tasca per decorare, magari con il nome e qualche fiorellino...
Puoi anche mettere su qualche fragolina (lo so che sono fuori stagione ma sono tanto buonee!) magari anche nella crema di farcitura e poi sopra sulla ganache a mo' di fiorellino....
Oppure con gli albumi che ti rimangono dalla crema, puoi fare delle mini-meringhe e ci decori la torta sopra....
(quasi quasi la faccio io questa torta...!!!)
lale2310
09-03-2006, 12:06
ma quante idee che hai...si vede che io sono una novellina......stasera vedro..
sono una novellina anche io!! è che mi piace impastrocchiare...comunque fammi sapere come è andata!!
Ciaoo!:rolleyes:
lale2310
10-03-2006, 14:59
ho fatto il pan di spagna con uno strato di crema pasticcera ed uno strato di crema al limone....in casa non avevo la panna ......
stasera assaggeremo...