PDA

Visualizza Versione Completa : plum cake integrale arancia e cioccolato

angel_5
24-01-2010, 19:22
ciao a tutte ecco a voi una delle mie ricette per la colazione...non potendo mangiare la farina bianca (e non trovando in super mercato niente , di pronto che abbia solo farina integrale) sono "costretta" a mettermi ai fornelli almeno 2 volte a settimana, vista la velocità con cui spariscono i dolci a casa mia...

questo è un plum cake con farina integrale, cioccolato e arancia]

200 gr di farina integrale
100 gr di zucchero di canna
90 gr di burro o margarina
2 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 arancia
cioccolato (io oggi ho messo fondente e un paio di quadratini di bianco) QB....cioe tantooooo :cool:
1 vasetto di yogurt agli agrumi
qualche cucchiaio di latte

ammorbidire il burro in microonde
92114

grattugiate la buccia dell'arancia e spremetene il succo
spezzettate il cioccolato
92117

separate i rossi dai bianchi
92113

mescolate i rossi con zucchero sale vanillina e burro
92110

aggiungete la buccia grattuggiata
setacciate la farina e il lievito
92115

aggiungete la farina ed il lievito
92119

aiutatevi ad amalgamare il composto con lo yogurt e se v risulta troppo duro aggiungete qualche cucchiaio di latte
92122
92118

aggiungete il cioccolato
92127

sbattete il bianchi a neve
92128

aggiungete i bianchi al composto
92129

foderate con carta forno una teglia da plum cake
92130

infornate a 180° per circa 30 min
92132

fate comunque la prova dello stecchino
92133

92136

ragazze è strepitoso..e potremmo dire "dietetico" grazie al poco burro ed alla farina integrale!!
baci

pcc
24-01-2010, 20:43
Che aria invitante, grazie per la ricetta!
Io però ho sempre un dubbio: si può fare anche senza le arance bio, faccio una fatica tremenda a trovarle (so che le hanno alla Coop, ma dista 15km da casa mia)

soya
24-01-2010, 21:40
che goduria!!!!!

angel_5
24-01-2010, 22:00
Che aria invitante, grazie per la ricetta!
Io però ho sempre un dubbio: si può fare anche senza le arance bio, faccio una fatica tremenda a trovarle (so che le hanno alla Coop, ma dista 15km da casa mia)

io non ho usato le arance bio :confused:

cmq si usando la buccia sarebbe meglio lavarla bene.....l'ho lavata con un po di bicarbonato prima....
ma tanto con tutta le porcherie di conservanti che ci mangiamo ormai.....

monica2008
24-01-2010, 22:14
io non ho usato le arance bio :confused:

cmq si usando la buccia sarebbe meglio lavarla bene.....l'ho lavata con un po di bicarbonato prima....
ma tanto con tutta le porcherie di conservanti che ci mangiamo ormai.....
bellissima ricetta che al 100% integrale non si trova nulla, hai mai sostituito il burro con l'olio?
hai altre ricettine del genere? pane, biscotti etc etc grazie

tina56
25-01-2010, 08:07
sicuramente molto buono,:p: brava(:-*

mary.at
25-01-2010, 08:44
Che buona questa ricetta, la voglio assolutamente provare!

angel_5
25-01-2010, 17:43
bellissima ricetta che al 100% integrale non si trova nulla, hai mai sostituito il burro con l'olio?
hai altre ricettine del genere? pane, biscotti etc etc grazie

si è proprio vero monica..perfino le fette biscottate che dicono di essere integrali hanno la maggior parte della farina bianca..

guarda io sostituisco la farina integrale praticamente a tutte le ricette dove trovo la bianca...

lo stesso plum cake l'ho preparato l'altra settimana con alcune varianti:
2 pere tagliate a fettine,
una fialetta di aroma vaniglia,
uno yogurt alla pera,
cacao amaro

stesse dosi ma chiaramente non ho messo l'arancia
ho fatto l'effetto marmorizzato dividendo l'impasto, metà l'ho lasciato bianco e metà al cioccolato..ed in mezzo ho messo le fettine di pera.....

non ho neanche fatto in tempo a scattare le foto che era gia finito :p:

l'olio lo uso in particolare in un ciambellone al cioccolato, con ricetta di mia cognata.....pero ti diro che non mi soddisfa al 100%...e sì che uso l'olio buono: quello calabrese fatto in casa da mia nonna o da mia suocera....

comunque appena ho un po di tempo tiro fuori il ricettario e ti posto qualche altra ricetta! baci

grazie mille mary.at...poi fammi sapere com'e andata

grazie tina56
:):D

dstella
25-01-2010, 17:45
Davvero invitante!
Da provare!!!

monica2008
25-01-2010, 21:44
si è proprio vero monica..perfino le fette biscottate che dicono di essere integrali hanno la maggior parte della farina bianca..

infatti le uniche che rendon sono quelle della MISURA ma quelle 100% fibre, quelle puoi andare tranquilla che hanno una bella percentuale di integrale
guarda io sostituisco la farina integrale praticamente a tutte le ricette dove trovo la bianca...

e quando lo fai, come ti regoli con i liquidi?
lo stesso plum cake l'ho preparato l'altra settimana con alcune varianti:
2 pere tagliate a fettine,
una fialetta di aroma vaniglia,
uno yogurt alla pera,
cacao amaro

stesse dosi ma chiaramente non ho messo l'arancia
ho fatto l'effetto marmorizzato dividendo l'impasto, metà l'ho lasciato bianco e metà al cioccolato..ed in mezzo ho messo le fettine di pera.....

non ho neanche fatto in tempo a scattare le foto che era gia finito :p:

l'olio lo uso in particolare in un ciambellone al cioccolato, con ricetta di mia cognata.....pero ti diro che non mi soddisfa al 100%...e sì che uso l'olio buono: quello calabrese fatto in casa da mia nonna o da mia suocera....

comunque appena ho un po di tempo tiro fuori il ricettario e ti posto qualche altra ricetta! baci
si si si daiiiiii(:-*;)
grazie mille mary.at...poi fammi sapere com'e andata

grazie tina56
grazie

angel_5
26-01-2010, 09:44
metto un vasetto di yogurt e poi riempio lo stesso vasetto di latte e lo aggiungo all'impasto..cosi a me basta..nel caso fosse ancora troppo denso aggiungo ancora un po di latte..o al max elimino il latte e metto direttamente 2 yogurt :)

rinetta
26-01-2010, 10:00
sempre alla ricerca di dolci buoni e ..."dietetici"..:rolleyes:
COPIATO!!

grazie bella ricetta!!!!

_*Paola*_
27-01-2010, 12:19
Bravissima!!! complimenti

Sushisakina
29-01-2010, 18:13
cut

cut

grazie tina56

Ma non e' che usi l'olio di oliva? Per i dolci serve quello di semi, io uso quello di arachidi. L'olio di oliva ha un sapore troppo forte e non adatto ai dolci!:\
Comunque non so se alla fine sia piu' "dietetico"...;)
Ora ho il plum cake in forno, vi faro' sapere:D

lolinab
29-01-2010, 18:14
Ha un bellissimo aspetto!!!

angel_5
12-02-2010, 12:10
Ma non e' che usi l'olio di oliva? Per i dolci serve quello di semi, io uso quello di arachidi. L'olio di oliva ha un sapore troppo forte e non adatto ai dolci!:\
Comunque non so se alla fine sia piu' "dietetico"...;)
Ora ho il plum cake in forno, vi faro' sapere:D

eh si proprio quello d'oliva...giu usano fare cosi!!

com'e venuto alla fine il plum cake?

Kine
20-02-2010, 13:51
Ciao, il plumcake è in forno a cuocere. Anche io adoro la farina integrale, e la uso spesso al posto di quella bianca, per cui dopo aver visto questa ricetta ho voluto provarla assolutamente!
Non avevo lo yogurt di agrumi, per cui ho messo quello bianco della muller (che ho praticamente sempre in casa, perché mi piace troppo). Ti farò sapere cosa ne esce :D

Edit: l'ho sfornato e anche da caldo (pure se s'è rotto per "colpa" di mia madre che non voleva aspettare a toglierlo dallo stampo perché voleva assolutamente assaggiarlo in quel momento) è buonissimo! *_* Grazie per la ricetta. Per i miei gusti ho messo troppo poco cioccolato, ma avevo paura di esagerare, non essendoci le dosi esatte (90 grammi di cioccolato fondente, 3 scacchetti di quello extrafondente al 70 della lindt, e una manciata di scaglie di cioccolato bianco), ma la prossima volta ne metto un po' di più. Comunque è squisito ugualmente :D Grazie mille per la ricetta!

Edit2: ecco le foto!
100973

100974