PDA

Visualizza Versione Completa : Tarallini

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14

maria-trento
23-09-2008, 15:13
ieri li ho fatti ma ho avuto serie difficoltà a formare i taralli. La prima volta non avevo fatto riposare la pasta per 1 ora dopo averla divisa, ma direttamente la palla per 3 ore perché ero uscita di casa.

Stavolta ho avuto il problema di elasticità (troppa!) dell'impasto, al punto che facevo la forma attorno al dito e quando appoggiavo i taralli sul tagliere in attesa di bollirli mi si chiudeva il buchetto centrale :confused:

Non parliamo di quando è stato il momento di bollirli perché metà si sono aperti, alcuni si sono appiccicati insieme (non hanno il buco) e quelli restanti per fortuna sono decenti, se non contiamo che hanno tutti uno spessore diverso e quindi poi in forno si sono mezzi bruciati :rolleyes: (sono incapace di fare i rotolini tutti spessi uguali, stessa cosa con i gnocchi!!!!)

Che può essere successo? Forse ho usato poca pasta per formare il tarallo? Voi di solito a che lunghezza tagliate il rotolino per fare un tarallo?

A proposito ho visto nella foto di Luca che i suoi hanno come un'incisione sul lato :confused:: ma il cordoncino fa inciso prima di chiudere a tarallo?

Alexxa
23-09-2008, 15:28
pereftti!!!!!!!!!!!!!!!!!e buonissimi vero????

Davvero troppo buoni, se li lasci alla vista uno tira l'altro.
Io non ho avuto nessun problema con le dosi di Luca , erano perfette..ero un po' perplessa col sale perche' ho assaggiato la pasta cruda e mi parevano davvero salati , invece no ..perfetti davvero.(:-* Credo che la lievitazione anche se si supera un po' non comprometta il risultato finale, penso che possa cambiare se si lascia una lievitazione piu' corta.:eek:

Alexxa
23-09-2008, 15:35
ieri li ho fatti ma ho avuto serie difficoltà a formare i taralli. La prima volta non avevo fatto riposare la pasta per 1 ora dopo averla divisa, ma direttamente la palla per 3 ore perché ero uscita di casa.

Stavolta ho avuto il problema di elasticità (troppa!) dell'impasto, al punto che facevo la forma attorno al dito e quando appoggiavo i taralli sul tagliere in attesa di bollirli mi si chiudeva il buchetto centrale :confused:

Non parliamo di quando è stato il momento di bollirli perché metà si sono aperti, alcuni si sono appiccicati insieme (non hanno il buco) e quelli restanti per fortuna sono decenti, se non contiamo che hanno tutti uno spessore diverso e quindi poi in forno si sono mezzi bruciati :rolleyes: (sono incapace di fare i rotolini tutti spessi uguali, stessa cosa con i gnocchi!!!!)

Che può essere successo? Forse ho usato poca pasta per formare il tarallo? Voi di solito a che lunghezza tagliate il rotolino per fare un tarallo?

A proposito ho visto nella foto di Luca che i suoi hanno come un'incisione sul lato :confused:: ma il cordoncino fa inciso prima di chiudere a tarallo?

Io con le dosi di Luca sono andata bene...ho rispettato i tempi di lievitazione , forse lasciando nella seconda lievitatura un po' di tempo in piu' ma perche' avevo da finire di fare un lavoro.

Poi da quei due salamini lunghi ho tagliato dei pezzettini ( 5 alla volta) per poi allungarli un po' e appiccicarvi l'estremita' .
Li ho immersi nell'acqua calda uno alla volta e subito dopo sono emersi.. li ho levati e adagiati su un panno.. ho tagliato altri 5 pezzetti , dato la forma e immersi in acqua , intanto che quelli risalgono in superfice ho sistemato nel tegame da forno i primi 5 nel panno ad asciugare ( io ho messo della carta forno sul tegame).
quando ho riempito il tegame con queste manovre li ho cotti ( per me sono bastati 30 minuti) .
Spero di averti aiutata in qualche modo a capire:rolleyes:
Ciao

Corinna_72
23-09-2008, 15:36

Stavolta ho avuto il problema di elasticità (troppa!)
probabilmente hai messo troppo olio
dell'impasto, al punto che facevo la forma attorno al dito e quando appoggiavo i taralli sul tagliere in attesa di bollirli mi si chiudeva il buchetto centrale :confused:
forse troppo piccoli?
Non parliamo di quando è stato il momento di bollirli perché metà si sono aperti, alcuni si sono appiccicati insieme
la prossima volta prova con un pò di farina, ma proporio poca
(non hanno il buco) e quelli restanti per fortuna sono decenti, se non contiamo che hanno tutti uno spessore diverso e quindi poi in forno si sono mezzi bruciati :rolleyes: (sono incapace di fare i rotolini tutti spessi uguali, stessa cosa con i gnocchi!!!!)

io una volta che faccio i filoncini poi taglio dei pezzettini con il taglia pasta e mi regolo per fare una circonferenza grande come l'unione del pollice e indice....non so se sono riuscita a spiegarmi
l'incisione viene automatica, è proprio il tipo di impasto che come risultato finale da quel senso di taglio

Corinna_72
23-09-2008, 15:48
Io con le dosi di Luca sono andata bene...ho rispettato i tempi di lievitazione , forse lasciando nella seconda lievitatura un po' di tempo in piu' ma perche' avevo da finire di fare un lavoro.

Poi da quei due salamini lunghi ho tagliato dei pezzettini ( 5 alla volta) per poi allungarli un po' e appiccicarvi l'estremita' .
Li ho immersi nell'acqua calda uno alla volta e subito dopo sono emersi.. li ho levati e adagiati su un panno.. ho tagliato altri 5 pezzetti , dato la forma e immersi in acqua , intanto che quelli risalgono in superfice ho sistemato nel tegame da forno i primi 5 nel panno ad asciugare ( io ho messo della carta forno sul tegame).
quando ho riempito il tegame con queste manovre li ho cotti ( per me sono bastati 30 minuti) .
Spero di averti aiutata in qualche modo a capire:rolleyes:
Ciao

vedo che hai seguito il mio consiglio;)

Davvero troppo buoni, se li lasci alla vista uno tira l'altro.
Io non ho avuto nessun problema con le dosi di Luca , erano perfette..ero un po' perplessa col sale perche' ho assaggiato la pasta cruda e mi parevano davvero salati , invece no ..perfetti davvero.(:-* Credo che la lievitazione anche se si supera un po' non comprometta il risultato finale, penso che possa cambiare se si lascia una lievitazione piu' corta.:eek:
quoto;)

maria-trento
23-09-2008, 16:22
[...]l'incisione viene automatica, è proprio il tipo di impasto che come risultato finale da quel senso di taglio

ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli, mi sa che in effetti li ho fatti troppo piccoli dato che i miei saranno grandi sì e no come una fede o poco più.

Invece l'incisione proprio non la vedo... mi sa che sono proprio troppo piccoli pure per questo (perché si crei e si veda!).

Ok, ora ho un'altra scusa per rifarli :D (l'altra volta c'era troppo sale, probabilmente la mia bilancia ha qualche problema dato che stavolta devo aver messo troppo olio!)

Serena
23-09-2008, 20:17
ecco i miei...la mamma è stata molto contenta:) grazie per la ricetta, è raro che faccia apprezzamenti su ciò che cucino:mad:

ecco i primi...si sono addormentati sul lettino solare:eek::-| (avevo 2 teglie in forno e ho dovuto usare il ventilato:\)

18792

meglio questi:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D anche come forma:rolleyes: ci avevo preso la mano:D

18793

18794

soddisfattissima;)

Alexxa
23-09-2008, 23:44
Certo Princi i tuoi consigli mi sono stati di vero aiuto;)

Corinna_72
24-09-2008, 13:30
ecco i miei...la mamma è stata molto contenta:) grazie per la ricetta, è raro che faccia apprezzamenti su ciò che cucino:mad:

ecco i primi...si sono addormentati sul lettino solare:eek::-| (avevo 2 teglie in forno e ho dovuto usare il ventilato:\)

18792

meglio questi:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D anche come forma:rolleyes: ci avevo preso la mano:D

18793

18794

soddisfattissima;)

serena anche i tuoi sembrano perfetti!

Certo Princi i tuoi consigli mi sono stati di vero aiuto;)

;):)

sweetmary86
24-09-2008, 17:35
:rolleyes:ho appena infornato i miei tarallini..appena sono prnti faccio una foto e la inserisco qui..ce un profumino:p:

Alexxa
24-09-2008, 22:30
Io la prossima volta li faccio al rosmarino anche se quelli classici sono gia buonissimi:)
Ho gia la pasta madre che mi aspetta:rolleyes:

Corinna_72
25-09-2008, 08:17
Io la prossima volta li faccio al rosmarino anche se quelli classici sono gia buonissimi:)
se posso consigliarti, quelli con i semi di finocchio sono ancora più buoni

Petiteétoile
25-09-2008, 11:45
Buongiorno a tutti!
In questi giorni sono un pò triste, un pò tesa:(... stamattinami sono svegliata presto e per tirarmi su sono venuta nel forum... ho trovato questa ricettina di Luca...e mi sono detta:"ora la faccio!!!, può farmi solo bene:D" e.... detto fatto, i tarallini sono in forno... vi prego, incrociate le dita per me:rolleyes:
li ho fatti senza lm... ma il forno deve essere statico vero?
Domani saranno buoni? vorrei farli assaggiare al mio ragazzo...
un bacio a tutti e... GRAZIE LUCA;)

Serena
25-09-2008, 11:56
Buongiorno a tutti!
In questi giorni sono un pò triste, un pò tesa:(... stamattinami sono svegliata presto e per tirarmi su sono venuta nel forum... ho trovato questa ricettina di Luca...e mi sono detta:"ora la faccio!!!, può farmi solo bene:D" e.... detto fatto, i tarallini sono in forno... vi prego, incrociate le dita per me:rolleyes:

certo che saranno buoni domani!:) anzi! forse ancora più buoni!

io ho usato sia ventilato (per 2 teglie contemporaneamente) sia statico
se si ha la possibilità di fare una sola teglia per volta, secondo me, meglio statico (ma mia madre mi uccide se sa che inforno una teglia alla volta:o:'-()

:)

Petiteétoile
25-09-2008, 12:01
:D:D:D Ti capisco! Anche mia mamma mi assilla per il forno che lavora troppo ma... io... non resisto!!:rolleyes: Cmq li ho sfornati... appena faccio la foto la posto! :)

Petiteétoile
25-09-2008, 12:22
Ehy! ECCO I MIEI! GRAZIE PER LA RICETTA! :)

Serena
25-09-2008, 13:09
Ehy! ECCO I MIEI! GRAZIE PER LA RICETTA! :)

che meraviglia:eek: bravissima!!!!!

Alexxa
25-09-2008, 14:57
oggi li rifaccio , ma ne vorrei provare una parte con il rosmarino, qualcuno li ha gia fatti?

Alexxa
25-09-2008, 15:00
Buongiorno a tutti!

Io li avevo messi in un contenitore (tapperware) e si sono mantenuti buoni fino alla fine ( 3 giorni , non sono resistiti di piu'):p:

Petiteétoile
25-09-2008, 20:17
A me stanno nel sacchetto del pane... :confused: che dite? :rolleyes:

verza_a_berlino
25-09-2008, 23:51
Ciao,innanzitutto complimenti per la ricetta...devono essere buonissimi. Adesso,passiamo alla mia domanda: è possibile evitare di mettere il vino bianco? Io ho uno (stupido) blocco psicologico quando si tratta di aggiungere del vino alle pietanze e mi chiedevo se fosse possibile evitare di incorporarlo nell'impasto :\
Una volta mi sono cimentata nella ricetta dei taralli senza vino ma il risultato non mi ha pienamente soddisfatta...è dunque indispensabile il vino?
Ti ringrazio in anticipo.

Corinna_72
26-09-2008, 11:24
Ciao,innanzitutto complimenti per la ricetta...devono essere buonissimi. Adesso,passiamo alla mia domanda: è possibile evitare di mettere il vino bianco? Io ho uno (stupido) blocco psicologico quando si tratta di aggiungere del vino alle pietanze e mi chiedevo se fosse possibile evitare di incorporarlo nell'impasto :\
Una volta mi sono cimentata nella ricetta dei taralli senza vino ma il risultato non mi ha pienamente soddisfatta...è dunque indispensabile il vino?
Ti ringrazio in anticipo.
mi sembra che la risposta te la sei data da sola, il vino a quanto pare è eesnziale;)

minniebio
26-09-2008, 23:01
Questa proprio mi mancava! Non l'avevo vista questa ricettina! E pensare che mio marito è di Taranto e da quelle parti i tarallini sono sempre presenti a tavola, e nei ristoranti. Ora li proverò, e vi potrò anche dire se vengono uguali agli originali!

verza_a_berlino
27-09-2008, 21:47
mi sembra che la risposta te la sei data da sola, il vino a quanto pare è eesnziale;)

Eh,mi sa di sì...proverò ad aggiungerlo :rolleyes:

la vecchia saggia
30-09-2008, 01:05
Ciao Alexxa,
io ultimamente ho fatto i crackers al rosmarino e non mi hanno entusiasmato. Forse ne ho messo troppo, comunque il risultato è che sono diventati amari.
Fammi sapere;)