Mostra versione intera : Tarallini
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
Dopo una marea di tentativi ... sono riuscito ad affinare la ricetta e ora sono soddisfattissimo, anche perchè ne vado pazzo di questi aggeggi!!!
Ingredienti: 300 g di farina, 95 g di olio, 90 g di vino bianco, 80 g di pasta madre, 15 g di sale.
Si impastano bene tutti gli ingredienti e si mette a riposare la pasta per circa 2 ore.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/taralli1.jpg
Poi si divide in due e si allunga la pasta e si lascia riposare per almeno 1 ora.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/taralli2.jpg
Poi di stacca un pezzettino di pasta (dalla parte stretta del cordone) e si allunga, poi si uniscono gli estremi a formare una ciambellina (io le faccio piccole ma le dimensioni sono a piacere).
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/taralli3.jpg
Poi si tuffano nell'acqua bollente (non salata) e si scolano appena affiorano e si lasciano ad asciugare sopra un panno.
Si infornano a circa 200° per 40-50 minuti (il tempo è variabile rispetto alle dimensioni delle ciambelline).
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/taralli4.jpg
Eccoli pronti!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/taralli5.jpg
Questi sono la versione base, poi si possono fare (fatti) aggiungendo spezie o aromi: peperoncino, paprika, curry, semi di finocchio etc etc .....
Grande !!!! Anch'io vado pazzo per i taralli al peperoncino, in casa mia non mancano mai !!!! :p: :p: :p:
adoooooooooooooro i taralli io li preferisco ai semi di finocchio.....o anche semplici sono una bontà...........Grande Luca...
... allora falli con la paprika forte ... ancora meglio ;)
Luca scusami ,ho letto e riletto la tua ricetta dei taralli ma pare che hai scritto 2 volte l'olio ,volevi forse indicare il vino.?scusami ma io sui taralli sono ferrata, sto giusto in questo momento aspettando il "rilassamento" della pasta ;ne faccio ,sempre, 1/2 kg. la settimana; oggi l'ho fatti al peperoncino i preferiti di mio marito! peccato che non li posso postare,non ho la fotografica...però i tuoi direi che in apparenza sembrano buoni....a mangiarli? sono friabili?:)
Corretto, grazie!
Sono ottimi, friabilissimi e non sono unti e durano a lungo .... oddio solo una volta mi sono durati più di due ore ... perchè me n'ero scordato dentro un sacchetto :D :D :D :D
dgdrosanna
09/03/06, 20.02
mettiamo il caso che una sia troppo impedita per fare la pasta madre... ipotetico eh!! :rolleyes:
dicevo... se volessi farli usando il lievito di birra come dovrei cambiare la ricetta?
suppongo che avrebbero una durata inferiore.. ma tanto non ci arriverebbero, quindi non fa niente!! ;)
mi stuzzica proprio.. io compro quelli al peperoncino terre d'italia.... e mi piacciono da morire!!
Lascia perdere il lievito di birra e falli senza, ti posso assicurare che vengono buoni lo stesso. Se non usi il lievito non ti serve far riposare la pasta per tanto, ma ti basta allungarla e lasciarla ferma una ventina di minuti.
Davvero Luca? senza lievito? ma non vengono poco friabili??? :confused:
Come Rosanna anch'io, ipoteticamente, potrei farli senza lievito madre!!! :rolleyes:
Grazie.
fedia :)
Farina zero?
Si, ma li ho fatti anche con la doppio 0 e vengono bene lo stesso.
Davvero Luca? senza lievito? ma non vengono poco friabili??? :confused:
La friabilità è data dalla quantità di olio e il profumo dal vino .... per arrivare a queste dosi ho fatto una marea di prove (e ho buttato via una marea di roba!) :)
hm...credo che sia ora ricominciare impastare:) mi associo a paolo...farina 0?
complimenti luca:)
MERAVIGLIA!!!! :eek: :eek: :eek: :p:
dgdrosanna
09/03/06, 20.30
Lascia perdere il lievito di birra e falli senza, ti posso assicurare che vengono buoni lo stesso. Se non usi il lievito non ti serve far riposare la pasta per tanto, ma ti basta allungarla e lasciarla ferma una ventina di minuti.
Ancora meglio! allora questo finesettimana li provo e poi vi comunico cosa riesco a combinare..
x fedia: sai, non parlavo di me, ma di una mia IPOTETICA amica...;) ;) :cool:
Che diamine Rosanna, anch'io!!! Sai bisogna essere generosi e pensare a chi non riesce a fare quello che facciamo noi!!! (la pasta madre!!!):rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Luca, hai fatto dei taralli fantastici, ci proverò!!
fedia :)
stasera mi sento una prezzemolina ,scusami Luca non voglio toglierti il merito,COMPLIMENTI...è che voglio aggiungere per le bimbyste che ho la ricetta con, appunto, il bimby seguendo il tuo procedimento.:rolleyes:
rossogiulietta
09/03/06, 22.24
fedia, rosanna... mi sa che abbiamo un'amica in comune!! sapete, quella che poveretta non sa fare la pasta madre... :D:D:D
scherzi a parte se c'è una versione per le non-pastamadriste allora quasi quasi ci provo anch'io!!!
stasera mi sento una prezzemolina ,scusami Luca non voglio toglierti il merito,COMPLIMENTI...è che voglio aggiungere per le bimbyste che ho la ricetta con, appunto, il bimby seguendo il tuo procedimento.:rolleyes:
Mica l'ho capito sto messaggio .... il bimby impasta-stende-arrotola-cucina-mangia? >:-> :D :D :D :D :D :D :D :D
Dopo questo capolavoro mi sento di nominare il nostro Capo Luca "Gran Panettiere del Forum" !!!! e poi ti mandiamo a Zelig tutto bianco di farina e con gli occhiali tenuti assieme dallo scotch ... :D :D :D :D :D :D :D :D:D :D :D :D
Se si potesse infilare una mano nel monitor!!!!!!!!
Complimenti:)
Stupendi Luca:p: ..anche io ne vado pazza..però ancor di più mi piacciono quelli dolci..ricoperti con la glassa bianca....Sai dirmi come posso farli?..posso variare questa ricetta per caso?..anche perchè a parte la glassa dolce dentro sono comunque salati!:)
Grazie!
che io credevo che si dovessero cuocere nel forno......ahhh dannata ignoranza.....prima o poi capirò qualcosa di cucina!!!:D
che io credevo che si dovessero cuocere nel forno......ahhh dannata ignoranza.....prima o poi capirò qualcosa di cucina!!!:D
Sono cotti in forno .... ;)
Stupendi Luca:p: ..anche io ne vado pazza..però ancor di più mi piacciono quelli dolci..ricoperti con la glassa bianca....Sai dirmi come posso farli?..posso variare questa ricetta per caso?..anche perchè a parte la glassa dolce dentro sono comunque salati!:)
Grazie!
Questi ricoperti di glassa credo che siano orribili ..... :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.