PDA

Mostra versione intera : Tarallini

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Luca
09/03/06, 18.37
Dopo una marea di tentativi ... sono riuscito ad affinare la ricetta e ora sono soddisfattissimo, anche perchè ne vado pazzo di questi aggeggi!!!

Ingredienti: 300 g di farina, 95 g di olio, 90 g di vino bianco, 80 g di pasta madre, 15 g di sale.

Si impastano bene tutti gli ingredienti e si mette a riposare la pasta per circa 2 ore.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/taralli1.jpg

Poi si divide in due e si allunga la pasta e si lascia riposare per almeno 1 ora.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/taralli2.jpg

Poi di stacca un pezzettino di pasta (dalla parte stretta del cordone) e si allunga, poi si uniscono gli estremi a formare una ciambellina (io le faccio piccole ma le dimensioni sono a piacere).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/taralli3.jpg

Poi si tuffano nell'acqua bollente (non salata) e si scolano appena affiorano e si lasciano ad asciugare sopra un panno.

Si infornano a circa 200° per 40-50 minuti (il tempo è variabile rispetto alle dimensioni delle ciambelline).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/taralli4.jpg

Eccoli pronti!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/taralli5.jpg

Questi sono la versione base, poi si possono fare (fatti) aggiungendo spezie o aromi: peperoncino, paprika, curry, semi di finocchio etc etc .....

vapjazz
09/03/06, 18.39
Grande !!!! Anch'io vado pazzo per i taralli al peperoncino, in casa mia non mancano mai !!!! :p: :p: :p:

oztralia
09/03/06, 18.41
adoooooooooooooro i taralli io li preferisco ai semi di finocchio.....o anche semplici sono una bontà...........Grande Luca...

Luca
09/03/06, 18.41
... allora falli con la paprika forte ... ancora meglio ;)

miryam
09/03/06, 19.38
Luca scusami ,ho letto e riletto la tua ricetta dei taralli ma pare che hai scritto 2 volte l'olio ,volevi forse indicare il vino.?scusami ma io sui taralli sono ferrata, sto giusto in questo momento aspettando il "rilassamento" della pasta ;ne faccio ,sempre, 1/2 kg. la settimana; oggi l'ho fatti al peperoncino i preferiti di mio marito! peccato che non li posso postare,non ho la fotografica...però i tuoi direi che in apparenza sembrano buoni....a mangiarli? sono friabili?:)

Luca
09/03/06, 19.50
Corretto, grazie!

Sono ottimi, friabilissimi e non sono unti e durano a lungo .... oddio solo una volta mi sono durati più di due ore ... perchè me n'ero scordato dentro un sacchetto :D :D :D :D

dgdrosanna
09/03/06, 20.02
mettiamo il caso che una sia troppo impedita per fare la pasta madre... ipotetico eh!! :rolleyes:

dicevo... se volessi farli usando il lievito di birra come dovrei cambiare la ricetta?
suppongo che avrebbero una durata inferiore.. ma tanto non ci arriverebbero, quindi non fa niente!! ;)
mi stuzzica proprio.. io compro quelli al peperoncino terre d'italia.... e mi piacciono da morire!!

Luca
09/03/06, 20.10
Lascia perdere il lievito di birra e falli senza, ti posso assicurare che vengono buoni lo stesso. Se non usi il lievito non ti serve far riposare la pasta per tanto, ma ti basta allungarla e lasciarla ferma una ventina di minuti.

ropa55
09/03/06, 20.11
Farina zero?

fedia
09/03/06, 20.14
Davvero Luca? senza lievito? ma non vengono poco friabili??? :confused:

Come Rosanna anch'io, ipoteticamente, potrei farli senza lievito madre!!! :rolleyes:

Grazie.

fedia :)

Luca
09/03/06, 20.15
Farina zero?

Si, ma li ho fatti anche con la doppio 0 e vengono bene lo stesso.

Luca
09/03/06, 20.17
Davvero Luca? senza lievito? ma non vengono poco friabili??? :confused:

La friabilità è data dalla quantità di olio e il profumo dal vino .... per arrivare a queste dosi ho fatto una marea di prove (e ho buttato via una marea di roba!) :)

brigidaa
09/03/06, 20.18
hm...credo che sia ora ricominciare impastare:) mi associo a paolo...farina 0?

complimenti luca:)

marble
09/03/06, 20.28
MERAVIGLIA!!!! :eek: :eek: :eek: :p:

dgdrosanna
09/03/06, 20.30
Lascia perdere il lievito di birra e falli senza, ti posso assicurare che vengono buoni lo stesso. Se non usi il lievito non ti serve far riposare la pasta per tanto, ma ti basta allungarla e lasciarla ferma una ventina di minuti.

Ancora meglio! allora questo finesettimana li provo e poi vi comunico cosa riesco a combinare..

x fedia: sai, non parlavo di me, ma di una mia IPOTETICA amica...;) ;) :cool:

fedia
09/03/06, 20.33
Che diamine Rosanna, anch'io!!! Sai bisogna essere generosi e pensare a chi non riesce a fare quello che facciamo noi!!! (la pasta madre!!!):rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Luca, hai fatto dei taralli fantastici, ci proverò!!

fedia :)

miryam
09/03/06, 21.04
stasera mi sento una prezzemolina ,scusami Luca non voglio toglierti il merito,COMPLIMENTI...è che voglio aggiungere per le bimbyste che ho la ricetta con, appunto, il bimby seguendo il tuo procedimento.:rolleyes:

rossogiulietta
09/03/06, 22.24
fedia, rosanna... mi sa che abbiamo un'amica in comune!! sapete, quella che poveretta non sa fare la pasta madre... :D:D:D
scherzi a parte se c'è una versione per le non-pastamadriste allora quasi quasi ci provo anch'io!!!

Luca
10/03/06, 01.08
stasera mi sento una prezzemolina ,scusami Luca non voglio toglierti il merito,COMPLIMENTI...è che voglio aggiungere per le bimbyste che ho la ricetta con, appunto, il bimby seguendo il tuo procedimento.:rolleyes:

Mica l'ho capito sto messaggio .... il bimby impasta-stende-arrotola-cucina-mangia? >:-> :D :D :D :D :D :D :D :D

vapjazz
10/03/06, 11.09
Dopo questo capolavoro mi sento di nominare il nostro Capo Luca "Gran Panettiere del Forum" !!!! e poi ti mandiamo a Zelig tutto bianco di farina e con gli occhiali tenuti assieme dallo scotch ... :D :D :D :D :D :D :D :D:D :D :D :D

simo67
10/03/06, 11.11
Se si potesse infilare una mano nel monitor!!!!!!!!

Complimenti:)

delfyna
10/03/06, 11.12
Stupendi Luca:p: ..anche io ne vado pazza..però ancor di più mi piacciono quelli dolci..ricoperti con la glassa bianca....Sai dirmi come posso farli?..posso variare questa ricetta per caso?..anche perchè a parte la glassa dolce dentro sono comunque salati!:)

Grazie!

lale2310
10/03/06, 11.14
che io credevo che si dovessero cuocere nel forno......ahhh dannata ignoranza.....prima o poi capirò qualcosa di cucina!!!:D

Luca
10/03/06, 11.42
che io credevo che si dovessero cuocere nel forno......ahhh dannata ignoranza.....prima o poi capirò qualcosa di cucina!!!:D

Sono cotti in forno .... ;)

Luca
10/03/06, 11.43
Stupendi Luca:p: ..anche io ne vado pazza..però ancor di più mi piacciono quelli dolci..ricoperti con la glassa bianca....Sai dirmi come posso farli?..posso variare questa ricetta per caso?..anche perchè a parte la glassa dolce dentro sono comunque salati!:)

Grazie!

Questi ricoperti di glassa credo che siano orribili ..... :)