Visualizza Versione Completa : "LIEVITO" chiedo delucidazioni su questo ingrediente!!!
GLORIA.IAIA
09-03-2006, 18:00
:o Proprio oggi sentivo parlare del LIEVITO NATURALE ATTIVO...
Sono ancora alle prime armi in cucina ma imparo in fretta... ;)
e devo ammettere che me la cavicchio!!!!
Ho solo un enorme cratere in testa...se solo qualcuno mi spiega come fi fà... o dove si trova... o come è fatto... sto LIEVITO NATURALE ATTIVO!!!
Vorrei provare a fare dei crackers al forno ma la ricetta dice Lievito Naturale Attivo e queste tre parole stanno diventando un incubo per me!!!
Per quel che so' dovrebbe andarci Farina 00 un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio...mescolare il tutto e lasciare riposare per 48 ore prima di usarlo amalgamato all'impasto della ricetta preferita....
Mi sbaglio???
Se non mi stessi sbagliando sugli ingredienti... resta comunque il dilemma che non so' quale sia la quantità della Farina!!!
AIUTATEMI.... HELP....:'-(
ciao ciao
talisman
09-03-2006, 18:09
Cara Gloria,
intanto, BENVENUTA!
Tu non ti rendi conto, ma così apri una porta su un mondo immensoooo!!!!
Sto scherzando, naturalmente. Il fatto è che l'argomento che tu hai sollevato è diventato quasi una telenovela a puntate, in questo forum, da quando Anna Rita (marble) ha postato il procedimento per ottenere il famoso Lievito Naturale (o Pasta Madre). Da allora, tutti ci siamo scatenati a provare, con alterne fortune. In ogni caso, sarà perchè anch'io mi sono presa questa "fissa", credo che meriti provare. Se vai qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782&highlight=pasta+madre+sorelle+simili
trovi il procedimento spiegato in maniera impareggiabile (come faremmo senza di lei:) ?) da Anna Rita, che se sei una nuova frequentatrice del forum, imparerai a conoscere molto presto. In più, a quest'altro indirizzo:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12449
troverai il thread (è lunghissimoooooooo!!!!!!!!!!) dove tutti abbiamo discusso intorno a questo tema, provando e scambiandoci idee e suggerimenti. Ti ci vorrà un pò di tempo a leggere tutto, ma alla fine ne diventerai schiava!
Il pane che sto facendo con questo lievito ci piace da pazzi!
A presto,
Paola
GLORIA.IAIA
10-03-2006, 10:04
ciao Paola,
Ti ringrazio infinitamente per avermi aiutata!
Appena posso ci proverò... teniamo le dita incrociate!!!!!!!
Grazie . Baci baci
Gloria:)
talisman
10-03-2006, 10:33
ciao Paola,
Ti ringrazio infinitamente per avermi aiutata!
Appena posso ci proverò... teniamo le dita incrociate!!!!!!!
Grazie . Baci baci
Gloria:)
E' un piacere;) !
a non usare troppo zucchero (o miele che può contenere l’aggiunta di zucchero) perché in piccole dosi nutre ma è pur sempre un conservante e quindi produce l’effetto di bloccare la fermentazione. Altra cosa, usate un bicchiere di vetro perchè è fondamentale controllare l’aumento di volume non le bollicine! A me la lievitazione si presenta sempre sottoforma di schiuma sottilissima senza le bolle, la si nota solo contrassegnando il livello iniziale col lampostil, mentre le bollicine sono indice di fermentazione avanzata o oltre il limite. Infine: ognittanto impastate sbattendo per incamerare ossigeno.
Le spore: una volta ho ottenuto del lievito con farina ed acqua ed in casa mia circolava il mosto d’uva. Ciao a tutti.
A me la lievitazione si presenta sempre sottoforma di schiuma sottilissima senza le bolle, la si nota solo contrassegnando il livello iniziale col lampostil, mentre le bollicine sono indice di fermentazione avanzata o oltre il limite.
Non so che tipo di lievito naturale hai fatto ... ma quelle che chiami bollicine sono l'essenza stessa del lievito naturale. Che si deve presentare con profondi e fitissimi alveoli. Se non sono presenti hai praticamente una pasta lievita ... non un lievito naturale. Cosa ben diversa ....
La pasta lievita cos'è...?? Poi volevo chiederti ma la pasta madre se non rinfresco con minimo uguale peso di farina non va bene? Scherziamo con una cosa seria non con un giocattolo, senza giri di parole mi chiedo se possano esserci problemi di tossicità (scusate sono un po' brutale).
La pasta lievitata è una pasta inattiva,non un lievito.
Poi problemi di tossicita?
chiarisci meglio?
con alterne vicende,ma ho notato che la pasta prima di fare le bolle si gonfia come una spuma...evidentemente è un'osservazione inappropriata, mai e poi mai vorrei fare disinformazione, ma se penso a quello che c'è voluto per riuscire ad appropriarmi dei rudimenti di questa cosa (non c'era internet, questo sito in particolare)..
Sono entrata in questo forum per approfondire l'argomento lievito che intriga quasi tutti. Perciò io non me ne intendo moltissimo però i lieviti visti al microscopio non sono esattamente dei cucciolotti inoffensivi.
So che i lieviti artificiali e quelli nturali sono differenti ma non li so distinguere,poi so che i fermenti sono di vario tipo, alcolici lattici butirrici insomma, sono funghi! Mi chiedevo se alcuni di essi siano velenosi, se usare il lievito madre senza "diluirlo" tante volte con la farina è pericoloso, se troppo lievito nel dolce non fa bene alla salute ma è meglio non addentrarsi perchè questo è un sito di gastronomia non di chimica di sicuro non voglio allarmare nessuno tanto più che non ho mai sentito di qualcuno intossicato dal pane però è un invito a tutti ad andarci piano con gli esperimenti. Ecco spero di non essere stata inopportuna o indelicata perchè questo posto è davvero carino così spensierato ed utile al tempo stesso....
se non erro la fermentazione è data da lattobacilli del tutto innocui,e anche un pò meno di farina non dovrebbe causar danni,di sorta.
Con una frequenza di un rinfresco ogni 4-5 giorni si mantiene bene.