Visualizza Versione Completa : "LIEVITO" chiedo delucidazioni su questo ingrediente!!!
GLORIA.IAIA
09-03-2006, 18:00
:o Proprio oggi sentivo parlare del LIEVITO NATURALE ATTIVO...
Sono ancora alle prime armi in cucina ma imparo in fretta... ;)
e devo ammettere che me la cavicchio!!!!
Ho solo un enorme cratere in testa...se solo qualcuno mi spiega come fi fà... o dove si trova... o come è fatto... sto LIEVITO NATURALE ATTIVO!!!
Vorrei provare a fare dei crackers al forno ma la ricetta dice Lievito Naturale Attivo e queste tre parole stanno diventando un incubo per me!!!
Per quel che so' dovrebbe andarci Farina 00 un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio...mescolare il tutto e lasciare riposare per 48 ore prima di usarlo amalgamato all'impasto della ricetta preferita....
Mi sbaglio???
Se non mi stessi sbagliando sugli ingredienti... resta comunque il dilemma che non so' quale sia la quantità della Farina!!!
AIUTATEMI.... HELP....:'-(
ciao ciao
talisman
09-03-2006, 18:09
Cara Gloria,
intanto, BENVENUTA!
Tu non ti rendi conto, ma così apri una porta su un mondo immensoooo!!!!
Sto scherzando, naturalmente. Il fatto è che l'argomento che tu hai sollevato è diventato quasi una telenovela a puntate, in questo forum, da quando Anna Rita (marble) ha postato il procedimento per ottenere il famoso Lievito Naturale (o Pasta Madre). Da allora, tutti ci siamo scatenati a provare, con alterne fortune. In ogni caso, sarà perchè anch'io mi sono presa questa "fissa", credo che meriti provare. Se vai qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782&highlight=pasta+madre+sorelle+simili
trovi il procedimento spiegato in maniera impareggiabile (come faremmo senza di lei:) ?) da Anna Rita, che se sei una nuova frequentatrice del forum, imparerai a conoscere molto presto. In più, a quest'altro indirizzo:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12449