PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutare La Lievitazione Lenta A Forno Spento

maik
10-03-2006, 00:44
Ragà, non prendetemi per uno da ricovero, ma ieri mi è venuta un' idea un po' buffa, l'ho collaudata e ora la posto perchè FUNZIONA!!!

Dovevo mettere a lievitare il pane gia formato, fatto con LM, in forno ma la temperatura ambiente era di 15-16 gradi...troppo freddo! Ho preso la BORSA DELL'ACQUA CALDA, http://www.kaycoindia.com/hospital-rubber-good/gifs/hot-water-bag.jpgriempita di acqua bollente e messa sul fondo del forno appoggiata su un giornale, avvolta inun canovaccio. Risultato: durante le 11 ore successive, forno a temeratura tra 21 - 29 gradi, spettacolare per la lievitazione, senza punte di caldo e altre di freddo!!!
Senza stare a riscaldare l'acqua nel padellino piu volte di fila: nel mio forno era l'unico metodo, dato che non si puo lasciare la luce accesa, perchè parte anche la ventola. Il pentolino, l'ho messo solo in seguito, per avere la giusta umidità.

...Avessi avuto 'sta idea prima della primavera;)!

lella
10-03-2006, 07:59
ma guarda!...........
ma quando le pensi Maik! questa mi sembra geniale!!!!!.................la proverò, (:-* lella

Lunanuova
10-03-2006, 08:03
GRANDEEEEE!!!!!! La proverò di sicuro: devo proprio fare il pane per domani e qui piove, è umido, freddo, triste... boooh :'-( ...

ropa55
10-03-2006, 08:56
:D :D :D :D :D :D Stiamo diventando biabolici :D :D :D :D :D

mandorla
10-03-2006, 09:03
stiamo diventanto pionieri e inventori di nuovi metodi per il lievito madre!
pervenga tutto (non proprio:D ) fuorchè il lievito di birra!

lo scopo è proprio questo, o no?

oggi o domani faccio il mio primo pane con il super palloncino rigonfio del mio LM!

http://smileys.smileycentral.com/cat/23/23_11_60.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZS)

pasticcia
10-03-2006, 10:42
sagace!!!:D ...la posso sperimentare per l'ultima lievitazione dei pangoccioli;) ...però la borsa dell'acqua calda chissà in quale armadio sarà nascosta...

maik
10-03-2006, 10:53
EHEHEH anch'io ho dovuto cercarla a lungo, visto che era in disuso da un bel po'!!! MA da ora, che si prepari ad essere riempita spesso!!!:):D

cameron
10-03-2006, 11:05
Ragà, non prendetemi per uno da ricovero, ma ieri mi è venuta un' idea un po' buffa, l'ho collaudata e ora la posto perchè FUNZIONA!!!

Dovevo mettere a lievitare il pane gia formato, fatto con LM, in forno ma la temperatura ambiente era di 15-16 gradi...troppo freddo! Ho preso la BORSA DELL'ACQUA CALDA, http://www.kaycoindia.com/hospital-rubber-good/gifs/hot-water-bag.jpgriempita di acqua bollente e messa sul fondo del forno appoggiata su un giornale, avvolta inun canovaccio. Risultato: durante le 11 ore successive, forno a temeratura tra 21 - 29 gradi, spettacolare per la lievitazione, senza punte di caldo e altre di freddo!!!
Senza stare a riscaldare l'acqua nel padellino piu volte di fila: nel mio forno era l'unico metodo, dato che non si puo lasciare la luce accesa, perchè parte anche la ventola. Il pentolino, l'ho messo solo in seguito, per avere la giusta umidità.

...Avessi avuto 'sta idea prima della primavera;)!

Scusa ma l'acqua nella borsa non si raffredda? Come fà a rimanere sempre la stessa temperatura?

maik
10-03-2006, 11:17
certo che si raffredda, ma se il pentolino appena inserito porta la temperatura a 35 gradi e poi nel giro di mezz'ora è gia freddo, la borsa all'inizio fa salire in un oretta la temperatura a 28 e poi, durante le ore successive, scende poco poco alla volta, ma nel frattempo la lievitazione ha gia preso forza!:)

cassata
15-03-2006, 13:07
è fenomenale.

maik
15-03-2006, 13:31
Vero eh, contento che funzioni!!!:)
Il microclima che si crea nel forno mi ricorda il calduccio che c'è sotto il piumone la mattina prima di alzarsi...;) e infatti il pane..si alza!!!

adgloria
15-03-2006, 13:44
Vedo che a tutti voi il lievito madre riesce ......

A me invece noooooo:'-( :'-( :'-( !!!!Purtroppo io pur seguendo le varie ricette alla lettera ,nn posso usare farina di frumento e di conseguenza il mio lievito madre nn viene !!!Sono costretta ad usare farine di kamut o di farro!!Qualcuno di voi ha qualche stratagemma per far il LM anche con queste farine ????

magico5619
16-03-2006, 15:37
Ciao Maik,

l'ho comperata anche io la borsa dell'acqua calda, e mi è costata 6 euro: s e non funziona per la lievitazione, te la vedi te con mio marito quando troverà la borsa per scaldare il letto (se ce l'ho per qualche cosa devo ben usarla) e lui si è raccomandata che non vuole vederla (tutto perchè abbiamo due figli tanto bravi che come minimo se la metto nel letto lui si ritrova a dormire nel laghetto).

Ora vorrei qualche chiarimento:

bollo l'acqua la metto nella borsa e poi:

fascio la borsa nel giornale ed in uno strofinaccio.

Ho capito bene?

Grazie

maik
16-03-2006, 15:48
Ehila!
Allora, in questo momento sono ancora in fase di esperimenti, proprio ora che ho il pane a lievitare, ho messo la borsa appoggiata su di un giornale, a piano terra del forno, in modo che non disperda troppo velocemente il calore a contatto col ferro. Poi (scoperta di qualche ora fa) l'ho fasciata con uno straccio umido, col calore evapora l'acuqa e l'ambiente è bello umido (24.8 gradi C). L'altra volta che ero via tutto il giorno invece l'ho ben avvolta con un foglio di giornale e uno straccio, in modo che durasse il tepore piu a lungo possibile, oggi ho potuto riscaldarla dopo qulache ora....prova a mettere in forno un termometro e poi ti regoli in base alla necessita!
E in caso di fallimento.......mi preparo alle tumefazioni:D:p:!!!

magico5619
16-03-2006, 15:53
[QUOTE=maik]Ehila!
Allora, in questo momento sono ancora in fase di esperimenti, proprio ora che ho il pane a lievitare, ho messo la borsa appoggiata su di un giornale, a piano terra del forno, in modo che non disperda troppo velocemente il calore a contatto col ferro. Poi (scoperta di qualche ora fa) l'ho fasciata con uno straccio umido, col calore evapora l'acuqa e l'ambiente è bello umido (24.8 gradi C). L'altra volta che ero via tutto il giorno invece l'ho ben avvolta con un foglio di giornale e uno straccio, in modo che durasse il tepore piu a lungo possibile, oggi ho potuto riscaldarla dopo qulache ora....prova a mettere in forno un termometro e poi ti regoli in base alla necessita!
E in caso di fallimento.......mi preparo alle tumefazioni:D:p:!!![/QUOTE

ti ringrazio per i consigli.

Sinceramente è stata più mia la vergogna ieri ad andare in giro a chiedere borse dell'acqua calda che il timore di mio marito di ritrovarsi la borsa nel letto.

E poi mio marito mi prendeva pure in giro: mi diceva:. digli che la meti nel forno altrimenti nel 2006 ti prendono per matta a cercar la borsa dell'acqua calda!

Vabbè dai sono esperimenti che si fanno: di sicuro se funziona mi risparmio di accendere e spegnere il forno per riscaldare le lievitazioni.

Appena ho tempo di sperimentare ti informo sui risultati.

Ancora grazie.

maik
16-03-2006, 16:07
E poi mio marito mi prendeva pure in giro: mi diceva:. digli che la meti nel forno altrimenti nel 2006 ti prendono per matta a cercar la borsa dell'acqua calda!

....oltretutto, a 5 giorni da inizio primavera!!!:D:D:D:D:D:D

e poi, se gli dici che la metti nel forno, li si che ti prendono per ubriaca eheheh!

cameron
16-03-2006, 16:18
"oggi ho potuto riscaldarla dopo qualche ora"

Ma, allora la cambi l'acqua ogni tanto? :eek:

Se io metto la mia pasta la sera a lievitare,il mattino dopo la trovo il doppio,
con questo sistema ci mette meno?

Dimmi che non ho capito un tubo.....:D :D

maik
16-03-2006, 16:30
Visto che ho fatto l'ultimo impasto del casereccio alle 9 stamattina e vorrei cuocerlo prima di cena, a ora di pranzo ho riscaldato di nuovo l'acqua, visto che la temperatura stava scendendo. Quando impasto la sera invece la scaldo una volta sola e la fascio x bene cosi mantiene la temperatura per piu ore di fila:).

cameron
16-03-2006, 16:56
Scusami se ti rompo...
ma cosa cambia se mi lievita in una notte anche senza borsa?

Vorrei solo capire la differenza.

maik
16-03-2006, 19:53
Figurati cameron!:)
Mah, cambia quasi niente effettivamente, però ho sempre saputo che il lievito (quello madre soprattutto) lavora al meglio a temperature attorno ai 23-25 gradi, infatti d'estate si vedono i risultati. L'unico espediente per ricreare in casa l'"habitat" ed ovviare ai 17 gradi invernali potrebbe essere questo...
le tre volte che l'ho usato mi ha dato grosse soddisfazioni (anzi diciamo due dai, la terza volta è ancora in forno che si cucina ma sono gia strafeliceeeeeeee (sperem!)).