PDA

Mostra versione intera : Questa è la mia torta al cioccolato

Marci Brown
10/03/06, 13.26
Questa l'ho fatta per il mio compleanno/anniversario di matrimonio insieme a quella alle fragole e ananas che ho gia postato.
INGREDIENTI:
PER IL PDS: 6 uova 150 gr. zucchero 130 gr. farina 20 gr cacao in polvere amaro una bustina di vanillina
PER LA FARCITURA: nutella, panna montata, granella di nocciole e un bicchierino di bayles
PER LA DECORAZIONE: panna montata, cioccolato a codette e a scaglie
ESECUZIONE: il giorno prima ho preparato il pds - ho montato a lungo le uova e lo zucchero e poi ho aggiunto con il cucchiaio di legno setacciando a cucchiaiate la farina il cacao e la vanillina.
L'ho cotto per circa mezz'ora a 180gradi e l'ho lasciato raffreddare poi l'ho avvolto in un canovaccio da cucina affinchè restasse morbido (consiglio di Chiccamart)
Il giorno dopo l'ho tagliato in due, bagnato con bayles allungato con acqua altrimenti viene troppo forte il sapore.
Ho preparato la farcitura montando con le fruste la nutella e poi aggiungendo qualche cucchiaio di panna montata, granella di nocciole e il bayles per ammorbidire.
Infine ho farcito il pds con questa crema ottenuta e l'ho decorato rivestendolo prima di uno strato di panna montata sia sopra che sui lati. Poi sopra ho aggiunto i ciuffetti di panna montata con la siringa a beccuccio e una spoverata di cioccolato a scaglie e sul bordo ho "appiccicato" le codette di cioccolato. Il bordo si è un pò colorato perchè l'ho preparata la mattina per la sera e messa nel frigo e le codette di cioccolato si sono un pò sciolte..
Questo è il risultato

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10412/normal_DSCN0197%7E0.JPG

delfyna
10/03/06, 13.35
Stupenda....bravissimaaaa!;)

PADME
10/03/06, 13.37
Complimenti! E' bellissima! e secondo me anche buonissima. Domanda da un milione di dollari: ma la panna si smonta? Io non ho mai provato per paura che mi si smonti la panna e venga una schifezza..

(p.s. bella anche la tua citazione, te lo dice una fan del Rocky Horror!!!)

Marci Brown
10/03/06, 13.45
A me non si è mai smontata e questo tipo di torte le ho poi rifatte altre volte anche per altre occasioni. Io in genere metto sia il contenitore dove monterò la panna che le fruste in frigo molto tempo prima di montarla così poi quando lo faccio sono ben fredde e la panna si monta molto bene e ..resiste.
Per la citazione ti ho già risposto in un altro thread ma te lo ripeto volentieri: anche io adoro The Rocky Horror e quella canzone ("Don't dream it..be it") è la mia preferita insieme a "There's a light.."
Grazie e ciao!!(:-* (:-*

PADME
10/03/06, 16.26
A me non si è mai smontata e questo tipo di torte le ho poi rifatte altre volte anche per altre occasioni. Io in genere metto sia il contenitore dove monterò la panna che le fruste in frigo molto tempo prima di montarla così poi quando lo faccio sono ben fredde e la panna si monta molto bene e ..resiste.
Per la citazione ti ho già risposto in un altro thread ma te lo ripeto volentieri: anche io adoro The Rocky Horror e quella canzone ("Don't dream it..be it") è la mia preferita insieme a "There's a light.."
Grazie e ciao!!(:-* (:-*

Giusto! il discorso di mettere le fruste in frigo l'avevo sentito dire ma non ho mai provato...bella mossa!
Per la citazione scusa, ma non mi ricordavo se e dove te l'avevo scritto..quindi mi sono ripetuta!
Ciaooooo