Visualizza Versione Completa : gallette fiorentine
briciola
10-03-2006, 14:44
salve A TUTTI, mia mamma è stata a firenze in questi giorni e ha assaggiato le gallette fiorentine ..ha detto che sono straordinarie ..siccome èil suo compleanno vorrei farle la sorpresa dsi fargliele..che dite mi aiutate a trovare la ricetta????
grazie mille
sai che non le conosco? hai qualche indicazione in più?
briciola
11-03-2006, 10:04
sono dei dolci credo con farina di mais e burro..si tratta di pasticceria secca..aiutoooooo
non mi dicono niente... guardo in un pò di libri ma non le ho mai viste...
.. potrebbero essere i Brigidini?
gialli sono gialli, ma mi sembra che siano fatti con la farina normale
briciola
11-03-2006, 10:29
sono gialle di forma quadrata o rettangolare..firenze ne è piena..ne vendono in pasticceria :p:
briciola
11-03-2006, 10:30
dimenticavo..cè molto burro..e costano tanto:)
nel caso siano i brigidini ti metto il link al sito con due ricette:
brigidini dell'Artusi (http://www.cookaround.com/cucina/artusi/artusi-632.php)
brigidini toscani (http://www.cookaround.com/cucina/nuovidolci/confro-1.php?ID=542)
nell'aspetto sono tipo grosse patatine fritte con un fiore sopra e hanno un forte aroma di anice. per farli sarebbe meglio avere l'apposito attrezzo
sono gialle di forma quadrata o rettangolare..firenze ne è piena..ne vendono in pasticceria :p:
sono nel buio più totale!!!!!
briciola
11-03-2006, 16:53
no..impastate col burro perche si sente..se riuscite DATEMI UNA MANO.
potrebbero essere questi? da una consulenza con Bobino mi ha ricordato questi i
FIORENTINI
ingredienti:
300 gr mandorle pelate
300 gr zucchero
150 gr cacao amaro
4 chiare d'uovo
Tostare leggermente le mandorle in forno e fatele raffreddare.
Usando un mixer ridurle in polvere, quindi mescolarci lo zucchero, aggiungere anche il cacao e giratele bene.
Infine unite le chiare e amalgamate bene il tutto, mettere il composto a cucchiaiate su carta da forno (o su placca imburrata e infarinata).
Cuocere in forno a calore basso per circa un quarto d'ora.
questa ricetta prevede il cacao nell'impasto, ma più spesso li vedo ricoperti di cioccolata fusa
rossogiulietta
12-03-2006, 12:48
mah...anch'io non saprei proprio di che si tratta... e poi dici che firenze ne è piena.. devo avere proprio i paraocchi, perchè sono davvero sorpresa! aiutooo!!!
briciola
12-03-2006, 20:15
no..non sono i fiorentini:o ..mi spiace che vi sto facendo impazzire..ma mi sa che non riesco a fare la sorpresa..sono come biscotti..si chiamano gallette cè burro sicuro comunque appena sapete qualcosa son qui..faccio sempre in tempo..
grazie per la disponibilita..baci baci..e aspetto con ansia:)
LadyCooker
05-05-2007, 10:12
Ciao carissima, leggendo il tuo post mi sono messa subito a cercare perchè sono stata a firenze da poco ed è vero in vari bar ci sono sti dolci che possono anche farcire, e sono gommosi. su internet digitando le parole + strane non riuscivo a trovare nulla, poi il mio ragazzo ha pensato di cercare sotto il nome di "ferratelle" , come le chiamano nella sua città....dai risultati siamo risaliti al nome originale: Waffles e sono di origine belga...certo è che l'attrezzo per il motivo a scacchiera serve.
:confused: Io a Firenze ho sempre trovato i waffel con il nome waffel appunto,,,vado a vedere sul'encicopedia toscana che ho qui, peró anche io di gallette fiorentine non ricordo niente,,,
i waffel sono i... waffel!!! tra l'altro l'origine è tutt'altro che italiana, le gallette fiorentine (che tra l'altro non ho ancora capito bene quali sono) sono un'altra cosa :)
quadrifoglio
06-05-2007, 14:22
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10908/gallette2.jpg
penso che siano queste,speriamo...............:)
Ma un qualcosa di piú preciso...perché cosí é difficile anche capire se c'é qualcosa di simile...magari noi li chiamiamo diversi (a pistoia) e non mi viene in mente cosa possono essere(ad es. da noi ci sono i risottini e a firenze li chiamano budini di riso...), peró anche quando vado a firenze i waffel sono appunto i waffel fatti con la piastra, sicuramente burrosi...ma non ti ha detto se sopra ci mettono ad es la nutella, se avevano buchi, se sembravano fritti...non é che sono fatti sono nei luoghi per turisti eh?
quadrifoglio
06-05-2007, 14:34
so per certo,(dai racconti dei miei genitori)che le gallette sono antiche come il mondo,erano simili alle "marie" o "oro saiwa",adesso sono state ingentilite con molto piu' zucchero e burro. usate dai bimbi per inzuppare nel latte(quando si trovavano).:) e distribuite dai soldati americani durante la guerra.
milonga06
06-05-2007, 14:37
Potrebbero essere le "paste di meliga", cioè fatte con farina di mais, di grano e burro,:confused: molto note in Piemonte, sia nella provincia di Cuneo che nelle Valli di Lanzo, in prov. di Torino?
Se sono quelle ti posso postare la ricetta, sono ottime.
Flavia
quadrifoglio
06-05-2007, 14:57
:) gallette al burro e mais
Ingredienti:400 gr. di farina di mais fine, 240gr. di burro , 6 tuorli, 200 gr. di zucchero ,un pizzico di sale.
lavorare la farina, lo zucchero, i tuorli, il burro morbido,e il sale.ottenuto un impasto consistente,si pone in frigo per mezz'ora.si tende col mattarello tra due fogli di carta forno,e si ritagliano dei rettangoli di 7x3 cm.bucare leggermente la superficie con i rebbi di una forchetta.
in forno caldo a 180° per 15 minuti, e le gallette sono pronte.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10908/normal_petitbeurreboite.jpg
Ehi, ma non é che sono le lingue di gatto fatte solo leggermente piú larghe? Effettivamente una mia compagna di universitá di Prato le chiamava gallettine...
lingue di gatto se ne vede tante, ma sono chiamate proprio lingue di gatto, non gallette
gattino2
07-05-2007, 09:27
A Lucca facciamo i biscotti gialli, non so se sono le gallette che fanno a Firenze .... siamo in Toscana .....cambieranno i nomi ti posto la ricetta:
170 gr di burro, 100 gr di farina di mais, 100gr di farina, 2 uova, la scorza di 3 limoni, 100 gr di zucchero , mezza bustina di lievito.
Sbatti bene le uova con lo zucchero, aggiungi la scorza di limone,e impasta con le due farine, aggiungi il burro ammorbidito e il lievito.
Lavora la pasta per qualche minuto, poi stendila con uno spessore di 1 cm e forma dei biscotti.Infornali a 180 gradi.
Per provare se sono uguali puoi fare meta' dose, c'e' un'altra ricetta, non so se e' toscana o lucchese, si chiamano le Befanine, biscotto tipico nel periodo dell'epifania, una volta veniva regalato ai bambini nel cestino della Befana, e' di varie forme, con sopra delle palline di pariglia colorate, se vuoi ti posto la ricetta, ma non credo che sia in produzione in questo periodo:)