PDA

Visualizza Versione Completa : Sette modi per cucinare il riso

evuccia
31-01-2010, 12:20
So che molti di voi sapranno già tutto sul riso, ma immagno che ci sia qualcuno come me al quale questo post può risultare utile. Questo trafiletto l'ho trovato tra i ritagli di cucina di mia mamma e ho pensato di condividerlo con voi. :)

ALL'INGLESE (ovvero lessato): è il sistema più semplice, che richiede però qualche accorgimento. Il rapporto fra riso ed acqua deve essere di 100 gr per 1 litro. Il riso va versato a pioggia nel liquido e poi subito mescolato per evitare che si ammassi sul fondo. A cottura ultimata va ben scolato e condito a dovere.
ALLA CREOLA: è una cottura in bianco che si fa mettendo il riso (prima ben lavato per privarlo di gran parte dell'amido) a freddo in una casseruola e coprendolo col doppio del suo peso di acqua (così per 100 gr di riso si utilizzano 200 gr di acqua). Si porta ad ebollizione e si cuoce finchè il liquido sarà assorbito. Poi si copre e si lascia cuocere ancora per 2 minuti. Infine, a fuoco spento, si lascia riposare per 20 minuti. E' ottimo per accompagnare piatti di carne in umido.
ALL'INDIANA: è adatto come complemento di piatti con sughi molto piccanti. Il riso (della varietà Arborio o Roma) va prima lessato per 12 minuti, poi passato sotto l'acqua fredda, scolato, asciugato e messo su un telo posto sulla placca del forno. Coperto con un altro telo deve cuocere a 50°C per circa 25 minuti finchè i chicchi saranno ben asciutti e staccati.
ALL'ITALIANA: sono tante le varietà di risotti -quelli, per intenderci, cotti in casseruola con un soffritto- ma il più classico è quello alla milanese. C'è anche il risotto alla parmigiana: fate insaporire il riso in un soffritto di cipolla, bagnatelo con poco vino bianco e poi con mestoli di buon brodo. Alla fine mantecate con burro ed abbondante parmigiano.
IN BRODO: se si tratta di una minestra con solo riso ne occorreranno 50 gr a persona. Per la minestra di verdure ne basteranno 30 gr. Il riso va buttato quando la minestra bolle o, come nel caso del minestrone, quando ha già subito una lunga cottura.
AL VAPORE: usate la qualità superfino e lasciatela a bagno per un'ora prima della cottura. Poi mettetela nel cestello per la cottura a vapore, coperto con una garza. Posate il cestello sulla casseruola d'acqua che bolle, facendo attenzione che il riso non tocchi mai l'acqua. La cottura è di circa 30 minuti.
RISO PILAF: anche questo tipo di cottura parte da una rosolatura iniziale in casseruola, con un soffritto di cipolla, ma poi prosegue in forno. Il riso, ben insaporito nel condimento, viene bagnato con del liquido, in dose doppia al suo peso, coperto e messo in forno caldo a 180°C senza più toccarlo per 18 minuti. Alla fine i chicchi, che avranno assorbito tutto il liquido, vanno sgranati con 2 forchette e risulteranno ben staccati. Completa piatti di carne o verdure.

ChiaraC
31-01-2010, 13:13
E' molto interessante... mi ispira un sacco quello all'indiana, ora ho capito come fanno ad avere i chicchi cosìi asciutti e separati... grazie delle informazioni :)

evuccia
31-01-2010, 13:42
Prego!!!!! Sono contenta che sia servito questo post!:)

basim
31-01-2010, 18:58
ti ringrazio ... è molto chiaro e ..... da sperimentare .... ele

mirianas
31-01-2010, 19:15
grazie!!!!

evuccia
06-02-2010, 13:10
prego!!!!!:)