Visualizza Versione Completa : AIUTO agli esperti di liquori!!
fiore-70
31-01-2010, 19:54
(:-*ciao a tutti!dunque,ho copiato la ricetta di Francesco del liquore pocket coffee e quella ( nn mi ricordo di chi) del liquore al cioccolato bianco,ho aspettato i tempi suggeriti e poi assaggiato. il problema è che si sente troppo l'alcool...punge!:-| ho messo quello a100° invece di quello suggerito a 90°.Ora che fare? posso correggere? qualcuno mi ha suggerito di aggiungere un composto di acqua e zucchero. se codì in che quantità? grazie mille:\
(:-*ciao a tutti!dunque,ho copiato la ricetta di Francesco del liquore pocket coffee e quella ( nn mi ricordo di chi) del liquore al cioccolato bianco,ho aspettato i tempi suggeriti e poi assaggiato. il problema è che si sente troppo l'alcool...punge!:-| ho messo quello a100° invece di quello suggerito a 90°.Ora che fare? posso correggere? qualcuno mi ha suggerito di aggiungere un composto di acqua e zucchero. se codì in che quantità? grazie mille:\
io non sono proprio''esperta''però...
prima confronta con altre ricette x assicurarti delle giuste dosi degli ingredienti
io di un alcool a 100 ° non ho mai sentito parlare,sai?
comunque so che i liquori a base di alcool non vanno bevuti appena fatti perchè l'alcool deve maturare
x alcuni devono passare molti mesi o anche 1 anno e col tempo il gusto migliora notevolmente senza apportare modifiche
anche se alcuni scrivono che si può bere subito dopo 1 mese o 2 io aspetterei
se proprio vuoi provare prendine solo un pò e ci aggiungi un pò di sciroppo così vedi la differenza nel tempo;)
altro nin zo(:-*
ciao,
anche a me è capitato che un alcool lasciasse questo strano effetto...
facendo riposare il liquore 3-4 mesi (al buio), si è tolto.
Però poi ho cambiato marca!!!
La mia prova/rimedio fu in una sola bottiglia da 1/2 litro:
1 cucchiaino di miele sciolto in due cucchiai di acqua,
devo dire che gli ha arrotondato il gusto e il profumo. E ha funzionato.
Potresti provare nel liquore al ciocc. bianco.
Ora compro sempre la stessa marca (azienda produttrice) di alcool a 95° e tutti i miei liquori vengono molto bene.
Mulino bianco
01-06-2010, 00:17
Fiore-70, sarò indiscreto e se è così chiedo scusa in anticipo, ma... come e soprattutto dove riesci a procurarti un alcool puro 100%? :confused: :eek:
sabraxas
12-06-2010, 21:36
mi spiace diriti ma l'alcool al 100% non esiste ma il migliore in commercio arriva al 96%.
cmq probabilmente puoi aggiungere altro cioccolato così da ridurre la gradazione alcolica
mi spiace diriti ma l'alcool al 100% non esiste ma il migliore in commercio arriva al 96%.
cmq probabilmente puoi aggiungere altro cioccolato così da ridurre la gradazione alcolica
ma il cioccolato come? sciolto con che cosa? sai ho lo stesso problema con quello al cioccolato, oltre che essere troppo alcolico è anche troppo denso! fa fatica a scendere dalla bottiglia!!! se lo allungo con del semplice latte? visto che è nella ricetta??? comprometterà il mantenimento? grazie in anticipo per le risposte