PDA

Visualizza Versione Completa : Spezzatino con patate e piselli

TRILLI45
31-01-2010, 23:26
Volevo un consiglio.Quando fate lo spezzatino al forno con le patate e i piselli(io faccio quello di vitello),lo fate rosolare prima un poco sul fuoco e poi lo mettete nel forno,oppure lo mettete direttamente nel forno tutto insieme a crudo?Io l'ultima volta l'ho fatto rosolare un pò sul fuoco per "sigillarlo",per evitare che fuoriescano i succhi e poi ho terminato la cottura in forno però è venuto duro lo stesso.Voi come fate per farlo venire morbido?Io cerco di non farlo cuocere troppo per evitare che si secchi,però mi viene sempre un pò duro...Grazie mille(:-*(:-*

Nakia
01-02-2010, 09:48
Sinceramente io lo spezzatino non l'ho mai fatto al forno. Proprio qualche giorno fa ho fatto lo spezzatino con i piselli, l'ho fatto nel tegame. Ho fatto prima un soffritto con cipolla carota (a fettine) e uno spicchio di aglio. Poi ho messo lo spezzatino, l'ho fatto rosolare, ho aggiunto un pò di vino e ho finito di cuocere coperto a fuoco lento. A parte ho cotto i piselli e quando era quasi finita la cottura li ho uniti allo spezzatino. Era tenero e buonissimo:p:. Allo stesso modo lo faccio anche con i fagioli aggiungendo però un pò di passata. Se però tu per qualche motivo tu preferisci cuocerlo al forno, mi dispiace :confused:di non esserti stata utile. Ciao

TRILLI45
01-02-2010, 12:02
Sinceramente io lo spezzatino non l'ho mai fatto al forno. Proprio qualche giorno fa ho fatto lo spezzatino con i piselli, l'ho fatto nel tegame. Ho fatto prima un soffritto con cipolla carota (a fettine) e uno spicchio di aglio. Poi ho messo lo spezzatino, l'ho fatto rosolare, ho aggiunto un pò di vino e ho finito di cuocere coperto a fuoco lento. A parte ho cotto i piselli e quando era quasi finita la cottura li ho uniti allo spezzatino. Era tenero e buonissimo:p:. Allo stesso modo lo faccio anche con i fagioli aggiungendo però un pò di passata. Se però tu per qualche motivo tu preferisci cuocerlo al forno, mi dispiace :confused:di non esserti stata utile. Ciao
Invece mi sei stata utile perchè voglio sperimentare anche questa versione sul fuoco,se il risultato è migliore perchè no.Io in verità l'ho mangiato al forno con il vitellino in un ristorante nella mia città ed era fantastico,morbidissimo e saporitissimo.Allora sto cercando di rifarlo uguale,se ci riesco.Grazie mille.(:-*(:-*

Dory..
28-02-2011, 16:02
trilly tesoro.......io lo faccio con la pentola a pressione....

danimarco
11-01-2012, 17:06
[QUOTE=TRILLI45;2638895]Invece mi sei stata utile perchè voglio sperimentare anche questa versione sul fuoco,se il risultato è migliore perchè no.Io in verità l'ho mangiato al forno con il vitellino in un ristorante nella mia città ed era fantastico,morbidissimo e saporitissimo.Allora sto cercando di rifarlo uguale,se ci riesco.Grazie mille.(:-*(:-*[/QUOTE

molti cuochi per questione di praticità brasano le carni in forno anziche utilizzare delle pentole .... non sono pochi i cuochi che fanno l'ossobuco in forno per esempio. la brasatura in forno ti permettere di cuocere piû quantitativo di cibo. fondamentalmente non crea eclatanti differenze.... francamente io una scottata in padella alla carne la darei per conferirlemaggior gusto. ciao

Breedh
19-01-2012, 14:22
a me viene morbidissimo. il segreto sta nel far cuocere a fuoco lento con il coperchio per almeno 40-60 minuti.
si può dire che più cuoce più è morbido
una volta ho provato a farlo cuocere solo 20 minuti era duro come una pietra

pamy81
01-02-2012, 16:10
a me viene morbidissimo. il segreto sta nel far cuocere a fuoco lento con il coperchio per almeno 40-60 minuti.
si può dire che più cuoce più è morbido
una volta ho provato a farlo cuocere solo 20 minuti era duro come una pietra

Concordo pienamente.
Non mi è mai risultato duro lo spezzatino,anzi l'ultima volta era talmente tenero che si tagliava con la sola forchetta.
Secondo me (ma magari m sbaglio) il forno asciuga la carne rendendola dura.
Anche io lo lascio cuocere per quasi un oretta e aggiungo le patate e i piselli a secondo della loro cottura.
Per esempio calcolo 15/20 minuti prima della fine della cottura della carne e aggiungo i piselli,per le patate anche un attimo di più.
Il risultato è sempre buonissimo!!!!
Spero di esserti stata utile.
Ciao buona giornata.
Pamela

TRILLI45
05-02-2012, 02:20
Concordo pienamente.
Non mi è mai risultato duro lo spezzatino,anzi l'ultima volta era talmente tenero che si tagliava con la sola forchetta.
Secondo me (ma magari m sbaglio) il forno asciuga la carne rendendola dura.
Anche io lo lascio cuocere per quasi un oretta e aggiungo le patate e i piselli a secondo della loro cottura.
Per esempio calcolo 15/20 minuti prima della fine della cottura della carne e aggiungo i piselli,per le patate anche un attimo di più.
Il risultato è sempre buonissimo!!!!
Spero di esserti stata utile.
Ciao buona giornata.
Pamela
Grazie mille(:-*(:-*Ottimi consigli;);)Infatti proverò a non farlo al forno,credo anch'io che sul fuoco resta più umido.Grazie(:-*

www.lacucinadiverdiana.it
05-02-2012, 20:15
Volevo un consiglio.Quando fate lo spezzatino al forno con le patate e i piselli(io faccio quello di vitello),lo fate rosolare prima un poco sul fuoco e poi lo mettete nel forno,oppure lo mettete direttamente nel forno tutto insieme a crudo?Io l'ultima volta l'ho fatto rosolare un pò sul fuoco per "sigillarlo",per evitare che fuoriescano i succhi e poi ho terminato la cottura in forno però è venuto duro lo stesso.Voi come fate per farlo venire morbido?Io cerco di non farlo cuocere troppo per evitare che si secchi,però mi viene sempre un pò duro...Grazie mille(:-*(:-*

Ciao trilli,
Io la carne non la cuocio al forno, perché si asciuga troppo, la faccio rosolare qualche minuto in pentola e poi lo faccio cuocere in pentola a pressione, dopo 30 minuti di cottura aggiungo patate o piselli gia scottati e proseguo la cottura per altri 10 minuti.
http://www.lacucinadiverdiana.it/2011/01/15/spezzatino-con-patate-al-sugo/

Se non hai la pentola a pressione, calcola tempi doppi di cottura. Alla fine avrai una carne morbidissima! Consiglio: quando compri la carne, specifica al macellaio di darti della carne da spezzatino, così non corri rischi.