Visualizza Versione Completa : Voglio fare il pan brioche
Assolutissimamente.:D
Vorrei una ricetta che non preveda troppo burro, perchè non voglio i croissant, ma un pane morbidoso e dolce...
Se qualcuna ha capito di cosa parlo (data la mia scarsa capacità di espressioni culinarie :rolleyes: ) mi dia una mano.
Grazie :)
rossogiulietta
12-03-2006, 11:57
che ne dici di questa???
Ingredienti 250 gr. di farina Manitoba 250 gr. di farina 00, 100 gr. di burro 1 cucchiaino di zucchero 1 cubetto di lievito 1 pizzico di sale 3 uova intere 100 gr. di latte
Fare la fontana mettere il lievito sbriciolato, 3 uova sbattute e incominciare a impastare con una forchetta. Aggiungere lentamente il latte, ricordandosi del sale nella casetta,cioè lontano dal lievito. Impastare ancora sempre con la forchetta e poi incorporando il burro a pezzetti, cominciare a impastare con le mani, infarinando spesso e sbattendo la pasta sulla spianatoia. Quando tutto il burro è incorporato e la pasta è bella elastica mettere in frigo e lasciare lievitare per una notte intera,riprendere l'impasto e lavorarlo ancora....riporlo poi nel tegame e farlo ricrescere,volendo si possono anche prepare dei panini o meglio ancora fare delle palline e metterle in un tegame a crescere è molto carino il risultato,quando vedi l'impasto raddoppiato di volume inforna a 180°per 30 min circaè pronto quando senti un bell'odorino.
scusa...ma mi sai spiegare cosa e la farina MANITOBA????
vorrei provare a fare le brioche.....che mi sembrano molto buone .....:)
scusa...ma mi sai spiegare cosa e la farina MANITOBA????
vorrei provare a fare le brioche.....che mi sembrano molto buone .....:)
Ciao !
La farina Manitoba, o americana, è una miscela di farine speciali per dolci elaborati, a lunga lievitazione, tipo brioche, croissant, babà... o anche per dolci salati come il danubio.
La trovi nei supermercati senza problemi.
:)
tirullo04
13-03-2006, 11:40
ciao!
scusa, una domanda, da quanto il panetto di lievito?
in commercio ne ho trovati di diverse misure (25 e 40 gr) :o
GRAZIE INIFINITE! :)
rossogiulietta
13-03-2006, 14:18
per il lievito s'intende il panetto da 25 g...
tirullo04
13-03-2006, 15:35
GRASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIE 1.000!!!!! (:-* (:-* (:-*
apokalipsenow
13-03-2006, 18:46
io l'ho sempre fatto così:
500gr farina 00
25 gr lievito di birra
190 gr burro
5 uova e 1 tuorlo
30gr zucchero
sale un pizzico
180°x 30 min...
lascia intiepidire e servi...a me viene moolto buono così...
Simona ;)
devi usare lievito molto attivo e fare lievitare al lungo ma soprattutto non devi usarlo affatto il burro perchè il burro indurisce, declina su olio di semi, su yogurt, se te la senti sullo strutto che da un'eccezionale morbidezza, ma per la quantità devi regolarti ad occhio perchè non corrisponde a quella del burro, in generale l'impasto meno è duro e meglio è. Anche il latte secca la brioche.