Visualizza Versione Completa : polenta e...
carpevin
01-02-2010, 16:31
ciao cookine...
ho un pacco di farina per polenta in dispensa che mi chiede pietà...
con cosa la preparo????
ragù di carne?
pasticciata coi formaggi? e se si ...quali?????
con i funghi????
su su suggerite.....
non lasciate che quella povera farina finisca nella pattumiera!!!!!
Laura Chiadò
01-02-2010, 16:37
non trovo + il post del salame con la panna........
cmq prendi fette di salame, le scaldi in padella da ambo i lati, aggiungi panna...lasci consumare un po' e pappi con polenta...poco sano ma taaaaaaanto buono....
oppure col pesto!!
oppure lasci raffreddare, tagli a tocchetti e la friggi
altre idee insolite al momento non ne ho.....
io farei un bel pasticcio con funghi e formaggio ( fontina e branzi :p: )
ciao cookine...
con cosa la preparo????
ragù di carne?
con i funghi????
su su suggerite.....
La polenta non ha un sapore deciso quindi si presta bene a tantissime preparazioni come ad esempio, contorno ad un brasato o uno spezzatino o un arrosto, pasticciata con formaggi (quelli che piu' ti piacciono basta che fondano), tagliata a fettine e, tra una fetta e l'altra metti del prosciutto e formaggio, con dei pezzetti di salsiccia saltati in padella con un bel sughetto di pomodoro e cipolla bianca fatta appassire piano piano, con i funghi trifolati come dici tu, con i formaggi e il burro lasciato scaldare in padella con l'aglio (facendo una sorta di polenta uncia) oppure... tagliata a fettine con sopra lo zucchero! :p:
carpevin
01-02-2010, 16:41
non trovo + il post del salame con la panna........
cmq prendi fette di salame, le scaldi in padella da ambo i lati, aggiungi panna...lasci consumare un po' e pappi con polenta...poco sano ma taaaaaaanto buono....
oppure col pesto!!
oppure lasci raffreddare, tagli a tocchetti e la friggi
altre idee insolite al momento non ne ho.....
grazie!!!!!
io farei un bel pasticcio con funghi e formaggio ( fontina e branzi :p: )
su Pattyna...spiegati meglio...che tipo di formaggi che tipo di funghi... aggiungo alla polenta ancora calda e morbida o faccio a strati tipo lasagna????????
:eek::D:rolleyes:
allora...i funghi li fai in umido con un pò di sughetto da servire vicino alla polenta, i formaggi li tagli a tocchetti e li metti a fine cottura nella polenta, facendoli sciogliere ben bene..io l'ho mangiata così in montagna a Foppolo con il Branzi....non ti dico che roba!!:p:
(per i formaggi se non hai fontina e branzi ...usa qualcosa che fili bene che si sciolga perfettamenet )
i funghi basta anche solo uno spicchietto di aglio in padella con olio...funghi pomodoro prezzemolo e sale ..finchè son cotti
carpevin
01-02-2010, 18:56
La polenta non ha un sapore deciso quindi si presta bene a tantissime preparazioni come ad esempio, contorno ad un brasato o uno spezzatino o un arrosto, pasticciata con formaggi (quelli che piu' ti piacciono basta che fondano), tagliata a fettine e, tra una fetta e l'altra metti del prosciutto e formaggio, con dei pezzetti di salsiccia saltati in padella con un bel sughetto di pomodoro e cipolla bianca fatta appassire piano piano, con i funghi trifolati come dici tu, con i formaggi e il burro lasciato scaldare in padella con l'aglio (facendo una sorta di polenta uncia) oppure... tagliata a fettine con sopra lo zucchero! :p:
wow... sei un pozzo di idee!
si vede che sei cresciuta a pane e polenta!!!!:D:D:D
allora...i funghi li fai in umido con un pò di sughetto da servire vicino alla polenta, i formaggi li tagli a tocchetti e li metti a fine cottura nella polenta, facendoli sciogliere ben bene..io l'ho mangiata così in montagna a Foppolo con il Branzi....non ti dico che roba!!:p:
(per i formaggi se non hai fontina e branzi ...usa qualcosa che fili bene che si sciolga perfettamenet )
i funghi basta anche solo uno spicchietto di aglio in padella con olio...funghi pomodoro prezzemolo e sale ..finchè son cotti
grazie Pattyna!
avevo comprato la farina per polenta su richiesta...ma non ho avuto il tempo di studiare che farne...ora ho le idee mooooooolto più chiare! (:-*
molto buona anche con il pesce in umido tipo il baccalà alla livornese(passato nella farina,fritto e poi finito di cuocere nel pomodoro). ciao
a me piace con sugo di spuntature e salsiccia!
daffyduck
01-02-2010, 22:08
beh, visto che ci siamo propongo un brodetto di stoccafisso:
stoccafisso 1/2 kg (da ammollare per 3 giorni in acqua fredda)
olive di gaeta 2/3 cucchiai
capperi sotto sale 1 cucchiaio
passata di pomodoro 1 bottiglia
aglio
prezzemolo
sale pepe
olio EVO
dopo aver ammollato lo stoccafisso, pulitelo dalle lische e dalla pelle e riducetelo a pezzetti. Mettete tutti gli ingredienti sminuzzati e le olive denocciolate nella pentola a pressione. Lasciate cuocere per 20-25 minuti e il gioco è fatto.
Se non avete lo stoccafisso che non si trova proprio dovunque anche un bel baccalà fa la sua porca figura:D:D.
Non inorridite per la pentola a pressione, ho provato a farlo anche in modo tradizionale e non ci sono differenze tranne il tempo di cottura (2 ore a fuoco basso...)
dolce mya
02-02-2010, 18:22
ciao!!hai mai provato a fare a fettine le cipolle farle soffriggere con un filo d'olio e unire pezzettini di polenta precedentemente raffreddata e tagliata a pezzi????una deliziaaa mmmmm!!!!
beh..la polenta si presta ad essere mangiata in mille modi....
come accompagnamento ad uno spezzatino con piselli, con un sugo di pomodoro, pomodoro e salsiccia, condita con burro e parmigiano oppure con l'aggiunta di formaggi come il branzi, il gorgonzola, lo stracchino...
fatta raffreddare e poi "saltata" in padella con una noce di burro...oppure a fette nel latte...oppure sempre fredda e tagliata a fette cosparsa di zucchero...gnam!!!:rolleyes:
oppure sempre a fette passata velocemente in forno con una fetta di lardo stile bruschetta!!
Premetto che sono praticamente cresciuta in mezzo alla polenta, ma qui in Valtellina è moooolto sostanziosa.
Si usa la farina mista (gialla e nera)
Durante la cottura si aggiungono burro e formaggio grasso. Non ti dico che bontà!!!
Noi la serviamo con:
_ spezzatino con funghi porcini
_Salsiccetta con funghi porcini
_brasato
_costine al forno (ricetta segretissssssima di mia nonna)
_coniglio con prezzemolo e limone
_salame
.....no comment!!!
Spero di averti dato qualche idea.
bè io ultimamente l'ho accompagnata con un sugo alle salsicce e costine di maiale:p:...che buona!
Chiaragiubbo
04-02-2010, 15:15
Avete visto quella del libro di cook? L'ho fatta ieri l'altro ed è buonissima, nel libro è preparata con i broccoli, io ho improvvisato con altre verdure. E' stata fenomenale.......
Gattigher
04-02-2010, 21:16
ciao cookine...
con cosa la preparo????
ragù di carne?
con i funghi????
su su suggerite.....
Io da Bergamasca - polentona suggerirei...
1- Polenta e Brasato (gnam gnam)
2- Polenta e arrosto
3- Polenta e funghi
2- Polenta Taragna (con fontina e/o Branzi)
3- Polenta con uovo al tegamino
4- Polenta e Zola (dietetica :D) prendi lo zola bello cremoso .. lo metti sul piatto e sopra una bella fettona di polenta fumante. che fa sciogliere lo zola......mmmmmm
Spero di esserti stata utile...
Gattigher
io l'ho fatta anche con i moscardini con sughetto rosso!!!! una bontà
;) Ti consiglio di condirla con gorgonzola sciolto in un po' di latte...:p:..ciaooo!! :D:D:D(:-*