Visualizza Versione Completa : cerco ricetta del migliaccio
I miei figli, manuel e roberto vogliono sapere quale è la ricetta del MIGLIACCIO. potete aiutarli?
dulcinea50
11-03-2006, 18:18
Cosa intendi per migliaccio? qua da me si intende una frittatina fatta con sangue di maiale, brodo, mi sembra pinoli e si mangia sola o con il parmigiano grattugiato, te la posso trovare, se intendi questa.
O dici ( ò migliazz è maccarun)????????????????
è un dolce tipico campano che di solito si fa nel periodo di carnevale
I miei figli, manuel e roberto vogliono sapere quale è la ricetta del MIGLIACCIO. potete aiutarli?
Salve, questo è il mio primo post, e sono felice di potermi rendere subito utile, questa è la ricetta del migliaccio con il semolino, che è antichissima... si tratta del dolce napoletano ovviamente. Poi oggi molte famiglie, lo fanno anche con la pastina, gli spaghetti tagliati o il riso, ma io preferisco questa versione con il semolino che ho scoperto un paio di fa in un libro della Regione Campania. Dimenticavo che il migliaccio è un appunto un dolce tipico del Carnevale.
Spero che vi piaccia, purtroppo non ho foto.
MIGLIACCIO con il semolino
Ingredienti per 12/14 persone:
100 grammi di semolino, 7 decilitri e mezzo di latte, 50 grammi di strutto (o burro), 400 grammi di zucchero, 8 uova, 1 limone, 250 grammi di ricotta, 100 grammi di cedro e scorrette d’arancia candita (facoltativi), un pizzico di vaniglia, un pizzico di sale, mezzo decilitro di liquore (limoncello o “cinque agrumi”), burro per ungere e zucchero per granigliare lo stampo.
Procedimento:
far bollire latte e zucchero, un pizzico di sale, lo strutto (o burro) e la scorza del limone (che andrà poi tolta), versarvi il semolino a pioggia e, sempre girando, far cuocere per 7 o 8 minuti. Trasferire il composto in un’insalatiera e continuare a lavorarlo fino all’intiepidimento, aggiungendo la ricotta stemperata con le uova e profumata di vaniglia, unire il cedro e la scorretta d’arancia tritati (facoltativi), il liquore e versare nello stampo imburrato e granigliato con zucchero. Cuocere in forno a 160/180° per 40 minuti fino a quando non si sia formata una bella crosticina dorata, togliere dal forno, cospargere con zucchero semolato e far raffreddare.
;)
grazie aitina mi sei stata davvero utile. domani proverò a farlo e vi farò sapere.
baci iole
ma poi il migliaccio lo hai fatto? ai tuoi figli è piaciuto?
Facci sapere... e magari facci anche vedere: insomma, posta le foto (se le hai fatte!!!).
A.