PDA

Mostra versione intera : zuppa di ceci zvizzerosvedese

brigidaa
11/03/06, 20.49
ovvero

ÄRTSOPPA MED FLÄSK
questa è una tipica ricetta svedese...ma per la traduzione sono andata in crisi....MA...mi ha dato una mano, anzi tutte due:D :D :D nique!!
siamo partite dallo svedese, passando per l'inglese, sfiorando il tedesco, per approdare all'italiano!! e anche tra mille difficoltà.....pazienti da mettere a letto, figli da sfamare, galline che chiamavano,dizionari che non collaboravano, svedesi che ci ignoravano....
insomma....vi consigliamo>:-> vivamente di provare la nostra ricetta:

400gr di ceci (rigorosamente secchi)
2 cipolle gialle
acqua q.b
500gr di zampetta di maiale
una foglia di alloro
3-4 grani di pepe bianco
3-4 grani di pepe nero
mezzo cucchiaino di grani di senape(gialli o marrone)
pestati insieme in un mortaio...per avere più sapore
sale, misto di pepi macinati, maggiorana e timo q.b

lasciare i ceci in ammollo una notte. scolarli e buttare via l'acuqa.
metterli su con l'acqua che li copre sopra di due dita. quando bolle l'acqua aggiungere la zampetta, le cipolle (intere o tagliati in quarti se preferite) e le spezie.
cuocere finchè la zampetta non è cotta, toglierla ed eventualmente finire di coucere i ceci, se non sono già cotti.
aggiustare la zuppa di sale e spezie.
servire la zuppa cosparsa di maggiorana e timo con la zampetta, ed aggiungere della senape forte a piacimento:p:

smaklig måltid:D

brique:D

nique
11/03/06, 21.15
devo dire che è stata una bellissima esperienza :D :D :D :D :D :D

brique :D

Pulini
11/03/06, 21.45
Brique .............. http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_3_16.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZSYYYYYYYYIT)
ragazze siete mitiche,
bello aiutarsi a vicenda !!!!
brave

nique
22/04/06, 14.42
Dato che venerdi andavo a trovare Bri, ho deciso di fare questa zuppa: chi meglio di lei poteva dirmi se il sapore si avvicinava all'originale o no??
Dato che c'era cugi con la digitale abbiamo fatto due foto

le spezie http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10268/normal_zuppa_di_ceci.jpg

la cottura http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10268/normal_zuppa1.jpg

per il risultato finale nel piatto dobbiamo aspettare Bri in quanto la foto è stata fatta a casa sua durante la ostra visita.

brigidaa
24/04/06, 07.45
ecco il piatto finale(questo è il piatto di flo:D )
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/zuppa_svizzerosvedese.JPG
si serve con un senape molto forte, noi abbiamo usato senape dijon.
è leggermente diversa dalla zuppa che mi ricordavo, ma direi squisita. marco ha suggerito che si potrebbe frullare metà dei ceci per renderlo un pò più denso se piace.
bravissima, nique(:-*

frangipane
22/06/06, 02.25
buooonaaa :p: :p: :p:

SHARA
22/06/06, 03.36
:p:

Paprika
22/06/06, 04.59
Shara: cosa vuol dire quella lingua fuori? Stasera non ti va bene nulla? Hai fatto indigestione di orecchie di canguro?

Brave ragazze, anche se non ho capito dove abiti, Brigidaa

pazienti da mettere a letto un ospedale?, figli da sfamare una casa in citta? galline che chiamavano una fattoria?,dizionari che non collaboravano, Una biblioteca? svedesi che ci ignoravano.... ah la svezia, non il lago di Garda.

SHARA
22/06/06, 05.30
Vuol dire....SLURP! Quando mi piace una ricetta lo dico o lo faccio capire (a chi capisce...). Adoro le zuppe come il salmone.
PS Bri sta in Svezia e lavora in un ospedale in campagna per bambini abbandonati,come cuoca volontaria e non conosce la lingua.Connettiti quando leggi!
Buonacena....meno male che non cucini tu!:-|

Paprika
22/06/06, 07.27
PS Bri sta in Svezia e lavora in un ospedale in campagna per bambini abbandonati,come cuoca volontaria e non conosce la lingua.Connettiti quando leggi!
Buonacena....meno male che non cucini tu!:-|
OOOOPSS! scusate, avevo capito che Brigidaa, svedese, stesse a Bardolino (dove fanno un ottimo vino), sul lago di Garda e che facesse la mamma ai suoi figli ed a noi tutti del forum. Chiedo umilmente scusa:o .

lella
22/06/06, 07.39
OOOOPSS! scusate, avevo capito che Brigidaa stesse a Bardolino (dove fanno un ottimo vino), sul lago di Garda. Chiedo umilmente scusa:o .

Bri (Brigida)è un'adorabile bellissima donna, di origini svedesi che vive in una località stupenda sul lago di Garda, e ha 5 (cinque) figli................uno più bello dell'altro...........guarda che Shara ha voglia di scherzare!!!!, adesso "la cangurina" la aggiustiamo noi!!!!........... :D :D :D :D :D :D lella

lella
22/06/06, 08.38
OOOOPSS! scusate, avevo capito che Brigidaa, svedese, stesse a Bardolino (dove fanno un ottimo vino), sul lago di Garda e che facesse la mamma ai suoi figli ed a noi tutti del forum. Chiedo umilmente scusa:o .

giustissimo!!!............avevi capito bene!!!!........cosi' è...........se hai bisogno chiedi a Brigida............lei lo sa.
(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* lella

SHARA
23/06/06, 01.56
Bri (Brigida)è un'adorabile bellissima donna, di origini svedesi che vive in una località stupenda sul lago di Garda, e ha 5 (cinque) figli................uno più bello dell'altro...........guarda che Shara ha voglia di scherzare!!!!, adesso "la cangurina" la aggiustiamo noi!!!!........... :D :D :D :D :D :D lella
Cangurina a rapporto!!!!!! Chiedo scusa a Bri se ho "saltellato" attorno a Papry tirando lei di mezzo, penso pero' che lei non se la sia presa perke' e' intelligente ed avra' capito lo scherzo.
VERO BRI?:o Un bacio a te (:-* ed uno a Lella (:-* !

Paprika
23/06/06, 04.23
Cangurina a rapporto!!!!!! Chiedo scusa a Bri se ho "saltellato" attorno a Papry tirando lei di mezzo, penso pero' che lei non se la sia presa perke' e' intelligente ed avra' capito lo scherzo.
VERO BRI?:o Un bacio a te (:-* ed uno a Lella (:-* !
Hai "saltellato" attorno a me e a me non mandi nemmeno un bacio? Ma allora. cosa abbiamo bisticciato a fare tutta la notte scorsa?:(

PS io tifero' italia, capisco la tua ansia...

SHARA
23/06/06, 04.24
:-|

brigidaa
23/06/06, 08.41
eiiii cangurini e no!! bellissimi gli scambi di battute:D :D :D :D
mi siete piaciutissimi!!! scherzate scherzate...che ci facciamo una bella risatona che ci allunga la vita...e così possiamo strafogarci di mozzarella e pomodoro:D :D :D (vero sharina(:-* ) papry...vienimi a trovare;) ti faccio conoscere figli,pazienti e galline:D :D :D
Bri sta in Svezia e lavora in un ospedale in campagna per bambini abbandonati,come cuoca volontaria e non conosce la lingua.Connettiti quando leggi!

questa mi è piaciuta da morire, shara:D :D

SHARA
23/06/06, 10.06
eiiii cangurini e no!! bellissimi gli scambi di battute:D :D :D :D
mi siete piaciutissimi!!! scherzate scherzate...che ci facciamo una bella risatona che ci allunga la vita...e così possiamo strafogarci di mozzarella e pomodoro:D :D :D (vero sharina(:-* ) papry...vienimi a trovare;) ti faccio conoscere figli,pazienti e galline:D :D :D
Bri sta in Svezia e lavora in un ospedale ,in campagna, per bambini abbandonati,come cuoca volontaria e non conosce la lingua.Connettiti quando leggi!

questa mi è piaciuta da morire, shara:D :D
MENO MALE! Quasi quasi mi ero preoccupata....Buonagiornata Bri e buon lavoro...;)

brigidaa
24/06/06, 11.49
MENO MALE! Quasi quasi mi ero preoccupata....Buonagiornata Bri e buon lavoro...;)

non ti preoccupare...ci sono e rido:D ho avuto un pò da fare...ma non di lavoro...solo di divertimento:D :D non lo sai ma, io sono una mantenuta scansafatiche nullatenente ...in arte CASALINGA:D :D :D