Visualizza Versione Completa : Induzione magnetica
valentina vincenzi
05-02-2010, 12:59
ciao a tutti! Non so se sono nel sottoforum più adatto ma... Qualcuno di voi ha il piano cottura ad induzione magnetica? Sto per comprare la cucina e non so se prenderlo, non l'ho mai potuto usare perchè non conosco nessuno che ce l'ha!
navigando in internet sembrerebbe che in futuro scomparirà il gas per lasciare il posto all'induzione magnetica, e i pregi mi pare di capire che siano più dei difetti!
qualcuno ne sa qualcosa?
grazie
vale
ciao! anche mia cugina sta cambiando la cucina e anche a lei hanno consigliato il piano cottura a induzione magnetica e le hanno detto che si riducono i consumi, ma che non è possibile utilizzare pentole di alluminio su questo tipo di piano cottura...
lei è un po' scettica x questo motivo, se vuoi mi informo meglio su cosa le hanno detto e ti faccio sapere!
bimbyaddict79
05-02-2010, 22:45
Ciao! Ho fatto casa, e cucina 1 anno fa, ed ho il piano cottura ad induzione. All' inizio ho dovuto adattarmi un po', in quanto é molto piú potente, sia del gas che dell' elettrico (li ho avuti tutti e tre!). I consumi si riducono, l' acqua per bollire ci impiega pochissimo! Inoltre da pulire é semplicissimo, non scaldandosi il vetroceramica, ma solo la pentola, i cibi che strabordano non attaccano e con una passata di spugna é pulito! Per sapere se una pentola é adatta o no all' induzione, basta provare con una calamita sul fondo. Se si attacca, funziona. Al giorno d' oggi praticamente tutte le pentole vanno anche con l' induzione, basta vedere quelle dell' IKEA.
Per concludere, non tornerei piú indietro... non ho ancora trovato un difetto all' induzione!
Se avete altre domande sono qui.
Ornella Angela
05-02-2010, 22:56
Scusate la mia ignoranza, ma cosa vuol dire induzione magnetica?
valentina vincenzi
09-02-2010, 21:33
grazie per le informazioni bimbyaddict79! siamo quasi convinti!
l'unica cosa che mi lascia perplessa sono i consumi! sono sufficenti i 3kwatt o tu hai dovuto portarli a 4,5 o 6?
grazie
la vecchia saggia
10-02-2010, 01:42
informati bene.
So che non fa bene stare in continuazione davanti a fornelli di questo tipo...
Tanto è vero che ora hanno fatto il Kenwood Cooking Chef, ma almeno lui gira i cibi da soloooo:\:), tu non devi stazionare lí davanti a rimescolare, fino ad avvenuta cottura del cibo.
Quelli della Kenwood stessa, nel libretto di istruzioni, parlano di questa precauzione da prendere
Anch'io ho una mezza intenzione di cambiare i miei fornelli a gas con quelli ad induzione...hanno "effetti collaterali"? Non vorrei fare una spesa e poi ritrovarmi in casa qualcosa di pericoloso per la salute
la vecchia saggia
10-02-2010, 09:18
Anch'io ho una mezza intenzione di cambiare i miei fornelli a gas con quelli ad induzione...hanno "effetti collaterali"? Non vorrei fare una spesa e poi ritrovarmi in casa qualcosa di pericoloso per la salute
ciao, leggi il post nr. 6
valentina vincenzi
11-02-2010, 11:49
ma il kenwood cooking chef non è un fornello...
cmq nessuno ha ancora dimostrato che le onde elettromagnetiche siano dannose, e tanto meno che il fornello ad induzione disperda onde elettromagnetiche.. quindi non è questo che mi preoccupa...
Penso di più ai consumi e al dover eventualmente aumentare i watt da 3 a 4,5...
leggi qui
casainnovativa.com/elettrodomestici/la-cucina-ad-induzione-vantaggi-e-svantaggi
bag.admin.ch/themen/strahlung/00053/00673/03156/index.html?lang=it
valentina vincenzi
11-02-2010, 15:13
grazie! ormai penso di visitato tutti i siti che parlano di fornello ad induzione magnetica.. anche il fatto che in europa è molto più utilizzata rispetto all'Italia da almeno 20 anni mi convince del fatto che non sia dannoso per la salute...