PDA

Visualizza Versione Completa : schiacciata salata toscana: chi mi aiuta?

Debby Brasile
11-03-2006, 22:15
Ciao a tutti,
sono nuova qui, italiana e abito in Brasile.
Adoro la schiacciata fiorentina/toscana, chi mi da la ricetta originale ben spiegata per farla in casa?
Giá ne ho provate diverse, o viene troppo gonfia, o poco, o pesante....insomma...nessuna ricetta viene come quella che si mangia al mattino nei panifici a firenze...che emana quel profumo da impazzire!!!

aspetto fiduciosa!!!!

Deborah

elenuccia
11-03-2006, 22:21
Io ho questa ricetta che mi ha passato un'amica fiorentina doc. Non l'ho mai provata ma è il suo cavallo di battaglia:

Ingredienti:

* 12 cucchiai di farina (non colmi)

* 12 cucchiai di latte

* 9 cucchiai rasi di zucchero

* 7 cucchiai di olio di semi

* 2 uova

* 1 bustina di lievito

* scorza grattugiata di arancia o limone (oppure una fialetta di aroma)

* mezzo litro di panna montata

Preparare una teglia in acciaio da lasagne (quelle rettangolari grandi) foderandola di carta-forno rialzata un po' ai lati.

Amalgamare gli ingredienti per la torta unendo da ultimo il lievito passato da un colino, porre nella teglia e cuocere nel forno giа caldo a 180 per 40 minuti.

Lasciar freddare, tagliare e farcire di panna montata. Cospargere di zucchero a velo o guarnire con confettini colorati o a piacere.

elenuccia
11-03-2006, 22:22
sono fuori, ti ho postato quella dolce, sorry ;)

marble
11-03-2006, 22:49
cuarda che è molto semplice! fai della pasta di pane classica, magari con un pò d'olio in più, la metti in teglia, sopra tanto olio e sale. poi ci fai sopra i tipici "buchi" semplicemente con le punte delle dita, inforni e dopo una volta cotta sopra ancora olio!

Debby Brasile
12-03-2006, 12:08
Grazie, ma guarda...ne ho provate....la consistenza che é importante; anche se vai in 10 panifici diversi torni con 10 schiacciate diverse.... Cosa intendi per pasta di pane classica????

Debby

marble
12-03-2006, 12:26
la classica con farina lievito di birra acqua sale ed olio. anche quella che puoi prendere già fatta dal fornaio

dgdrosanna
13-03-2006, 12:22
Debby secondo me è importantissimo il forno in questo caso.. e direi anche la farina... magari hai delle ricette valide ma la crosticina croccante e l'interno morbido... senza il forno a legna la vedo dura!!

marble
13-03-2006, 12:36
il forno è importantissimo, con quello a legna è chiaro è meglio, comunque si ottengono degli ottimi risultati anche con il forno di casa!

Debby Brasile
15-03-2006, 17:22
Il fatto é che non é solo questo: quanto alta deve essere la pasta collocata nella teglia?
quanto lievito x kg?
quanto olio?
insomma...la ricetta!!!

ciao