Visualizza Versione Completa : schiacciata salata toscana: chi mi aiuta?
Debby Brasile
11-03-2006, 22:15
Ciao a tutti,
sono nuova qui, italiana e abito in Brasile.
Adoro la schiacciata fiorentina/toscana, chi mi da la ricetta originale ben spiegata per farla in casa?
Giá ne ho provate diverse, o viene troppo gonfia, o poco, o pesante....insomma...nessuna ricetta viene come quella che si mangia al mattino nei panifici a firenze...che emana quel profumo da impazzire!!!
aspetto fiduciosa!!!!
Deborah
elenuccia
11-03-2006, 22:21
Io ho questa ricetta che mi ha passato un'amica fiorentina doc. Non l'ho mai provata ma è il suo cavallo di battaglia:
Ingredienti:
* 12 cucchiai di farina (non colmi)
* 12 cucchiai di latte
* 9 cucchiai rasi di zucchero
* 7 cucchiai di olio di semi
* 2 uova
* 1 bustina di lievito
* scorza grattugiata di arancia o limone (oppure una fialetta di aroma)
* mezzo litro di panna montata
Preparare una teglia in acciaio da lasagne (quelle rettangolari grandi) foderandola di carta-forno rialzata un po' ai lati.
Amalgamare gli ingredienti per la torta unendo da ultimo il lievito passato da un colino, porre nella teglia e cuocere nel forno giа caldo a 180 per 40 minuti.
Lasciar freddare, tagliare e farcire di panna montata. Cospargere di zucchero a velo o guarnire con confettini colorati o a piacere.
elenuccia
11-03-2006, 22:22
sono fuori, ti ho postato quella dolce, sorry ;)
cuarda che è molto semplice! fai della pasta di pane classica, magari con un pò d'olio in più, la metti in teglia, sopra tanto olio e sale. poi ci fai sopra i tipici "buchi" semplicemente con le punte delle dita, inforni e dopo una volta cotta sopra ancora olio!
Debby Brasile
12-03-2006, 12:08
Grazie, ma guarda...ne ho provate....la consistenza che é importante; anche se vai in 10 panifici diversi torni con 10 schiacciate diverse.... Cosa intendi per pasta di pane classica????
Debby
la classica con farina lievito di birra acqua sale ed olio. anche quella che puoi prendere già fatta dal fornaio
dgdrosanna
13-03-2006, 12:22
Debby secondo me è importantissimo il forno in questo caso.. e direi anche la farina... magari hai delle ricette valide ma la crosticina croccante e l'interno morbido... senza il forno a legna la vedo dura!!
il forno è importantissimo, con quello a legna è chiaro è meglio, comunque si ottengono degli ottimi risultati anche con il forno di casa!
Debby Brasile
15-03-2006, 17:22
Il fatto é che non é solo questo: quanto alta deve essere la pasta collocata nella teglia?
quanto lievito x kg?
quanto olio?
insomma...la ricetta!!!
ciao